FESTIVAL SUDdiVISIONI: NENA E ELENA DI SPARTA GLI ULTIMI SPETTACOLI DELLA KERMESSE TEATRALE DEDICATA ALLE FAMIGLIE

 


La compagnia Teatro Blu approda a SUDdiVISIONI con due spettacoli: ‘Nena’ e ‘Elena di Sparta’. Il primo andrà in scena l’8 luglio, alle ore 18,30, invece, il secondo domenica 9 luglio, alle ore 20,30, nel Cortile dell’Istituto Ventorino, in via dei Salesiani, 2, a Catania. Quest’ultimo spegnerà i riflettori per quest’anno sul Festival Mediterraneo di teatro per le nuove generazioni.

‘Nena’ è una rappresentazione teatrale che tratteggia a tinte delicate i diritti dei bambini. La protagonista è una delle troppe ragazzine orfane che sempre più spesso si incontrano nelle strade delle grandi città. Fino a tarda notte la si vede girovagare nei vicoli, nei ristoranti, alla stazione. Vende fiori, collane, distribuisce tè ai passanti o lustra le scarpe per qualche moneta. È un continuo stimolo all’ immaginazione, insegna a colorare l’invisibile, a creare forme nell’aria, a sentire suoni e profumi inesistenti. Vulcanica e divertente, dolce e soave, un po’ fata, un po’ eroe, si trasforma in svariati personaggi e dà vita a interlocutori immaginari. La sua fervida fantasia e la sua estrema positività contagiano inevitabilmente i suoi ascoltatori che finiranno per accettarla e ospitarla ognuna nella propria esistenza. Alla noia e all’insaziabile insoddisfazione dei bambini d’oggi che tutto vogliono e che tutto possiedono, Nena risponde con la sua disarmante semplicità sussurrando ai bambini che pur non possedendo giocattoli e televisione ci si po’ divertire con poche cose se si lascia libero sfogo alla fantasia…un ombrello può diventare la tenda degli indiani, con una spazzola e un po’ di lucido da scarpe ci si può improvvisare abili parrucchieri! In scena: Arianna Rolandi,le scene e i costumi sono stati curati da Teatro Blu. Le musiche sono di Robert Gorick. Infine, il testo e la regia è di Silvia Priori.

A chiudere il Festival sarà la rappresentazione teatrale ‘Elena di Sparta’ pensata per un pubblico di adolescenti e adulti. La compagnia di Cadegliano, nella figura di Silvia Priori, direttrice artistica e presidente del Centro di Sperimentazione ha fatto uno studio approfondito su questo personaggio, umanizzandola. Una donna, ormai vecchia e sfiorita, che compie un viaggio a ritroso, ponendosi degli interrogativi sulla sua vita. Degrado, abbandono, senso di vuoto e caducità caratterizzano l’aspetto e l’animo della vecchia Elena, che vede scorrere lentamente davanti a sé il ricordo di ricchezze, glorie, invidie e bellezza. Com’è difficile andare incontro alla vecchiaia per colei che era così bella, intatta, provata. «Non viene più nessuno a trovarmi. Mi sto per scordare le parole…», dice la donna, che ora vive in un’abitazione fatiscente, impregnata di polvere, frutta marcia e ombre. Chi sarà l’uomo che, lungi dal lasciarla abbandonata a sé stessa, torna a farle visita, un’ultima volta, per rievocare tempi e uomini ormai lontani? Testo e interpretazione di Silvia Priori; Corpo di danza orientale con Selene Franceschini, Barbara Mulas; la regia è affidata a Silvia Priori, Renata Coluccini. Collaborazione alla Regia: Roberto Gerbolès; musiche di: Marcello Franzos; i testi delle canzoni sono di Alberto Casanova; le scene sono di  Luigi Bello; i costumi sono di Maria Barbara De Marco.

Antonella Caldarella e Steve Cable, de La Casa di Creta Teatro Argentum Potabile, tra i promotori del Festival si dichiarano “soddisfatti su come il pubblico catanese abbia risposto alla variegata offerta teatrale, pensata dai più piccoli agli adulti, che si è svolta per 11 giorni. SUDdiVISIONI spegne i riflettori, ma è già a lavoro per l’anno prossimo. Tanti progetti in cantiere: alcuni già concretizzati, altri in fase di progettazione. Intanto vi diamo appuntamento a fine agosto al Centro Zo per la terza edizione di ‘Incanti Fest’ e poi tante novità per i laboratori teatrali che inizieranno a fine settembre nel nostro spazio artistico Roots in via Borrello e per la nostra rassegna invernale Rigenerazioni”.

La prenotazione è consigliata al 353.4304936

Commenti

Post popolari in questo blog

NUOVO TRAGUARDO RAGGIUNTO DAL MOVIMENTO UNITI NEL MERITO, NEL NOME DEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE

Incontro intervista con l’artista Maria Privitera ospite illustre di “The Satoyama Initiative”

“Indagine Covid-19”, l’associazione Movis Onlus misura l’impatto emotivo e psicologico sui pazienti