Le Vie dei Tesori ritorna a Catania dal 10 ottobre al 9 novembre; e Ragusa dal 18 ottobre al 2 novembre. Presentazione domani a Palazzo Minoriti, a Catania

 


CATANIA. Riscoprire il Foro Romano e l’ipogeo, che si uniranno all’Anfiteatro romano, alle antiche terme trasformate in chiese, all’area archeologica di Santa Venera al Pozzo nella vicina Acireale: quest’anno Le Vie dei Tesori a Cataniadal 10 ottobre al 9 novembre per cinque weekend - getterà uno sguardo appassionato sulla città antica, ma conoscerà anche una delle più antiche Confraternite, leggerà le lettere dei Verga, andrà per botteghe,  studi e case d’artista, ritroverà giardini arrampicati sulla lava, esperienze fuori porta, e persino un hangar enorme per dirigibili e idrovolanti. Il festival a Ragusadal 18 ottobre al 2 novembre per tre weekend – aprirà invece e per la prima volta dalla fine della guerra, il rifugio antiaereo sotto il Municipio; poi si visiteranno la Prefettura, la misteriosa Cava Gonfalone, il giardino segreto di Palazzo Donnafugata e, a Ibla, l’unico chiostro rimasto intatto dopo il terremoto del 1693. Sarà coinvolta anche Santa Croce Camerina, con i siti archeologici.

 Il programma di Catania e Ragusa è molto articolato e sarà presentato

 

Venerdì 3 ottobre, alle 10

 

Palazzo Minoriti | via Prefettura 14 | CATANIA

 

Alla presenza di Enrico Trantino, sindaco di Catania e della Città Metropolitana, di Giovanni Gurrieri, assessore al Centro storico e Mobilità del comune di Ragusa; di Giuseppe D’Urso, direttore del Parco archeologico e paesaggistico  di Catania e della Valle dell’Aci, di Clorinda Arezzo, consulente per i progetti culturali del Comune di Ragusa; di Salvatore Malandrino, regional manager Sicilia di UniCredit, main sponsor del Festival; di Orazio Meli, presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti (OFI) di Catania, Ragusa e Siracusa ; dei tanti rappresentanti delle istituzioni e dei partner coinvolti, del presidente della Fondazione Le Vie dei Tesori Laura Anello, e dello staff del festival.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Incontro intervista con l’artista Maria Privitera ospite illustre di “The Satoyama Initiative”

NUOVO TRAGUARDO RAGGIUNTO DAL MOVIMENTO UNITI NEL MERITO, NEL NOME DEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE

“Indagine Covid-19”, l’associazione Movis Onlus misura l’impatto emotivo e psicologico sui pazienti