sabato 20 luglio 2019

L’Alma Latina del Maestro Agatino Scuderi conquista il pubblico milese della rassegna culturale “Sulle fronde”





Prosegue con successo di pubblico e di critica la III edizione di “Sulle fronde” (rassegna di musica, poesia, teatro e creatività) a cura di Grazia Calanna e Laura Cavallaro, promossa dall’associazione culturale “Donne D’Europa” e dal Comune di Milo. Soddisfazione espressa all’unisono dal Sindaco Alfio Cosentino e l'assessore alla Cultura Francesca Strano come, altrettanto, dalle curatrici, Grazia Calanna e Laura Cavallaro, per il concerto Guitar Recital “Alma Latina” del Maestro Agatino Scuderi, accolto dall’incantevole sito della Scalinata Largo dei Mille.


Agatino Scuderi chitarrista catanese è concertista internazionale e professore di chitarra classica presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "V. Bellini" di Catania. Allievo di Alirio Diaz, si è diplomato in chitarra presso il Conservatorio "N. Piccini" di Bari. Si è perfezionato in Italia ed in Spagna - frequentando i corsi del Conservatorio Superiore di Musica di Sevilla e quelli del Festival Internacional de Guitarra di Cordoba- con Alirio Diaz, Bruno Battisti D'Amario, Ruggero Chiesa,Aldo Minnella,Linda Calsolaro, America Martinez Serrano, Leo Brouwer, Narciso Yepes, Eliot Fisk. Ha seguito seminari di analisi e composizione con Alexander Mullenbach. Si è affermato in vari concorsi nazionali e internazionali tra i quali: Milano, Matera, Locorotondo, Venetico Superiore... e ha ricevuto riconoscimenti vari per l'attività artistica in Ecuador, a San Paolo del Brasile. Ha conseguito il Dottorato in Filosofia della Musica, con una tesi su Agustin Barrios Mangorè nella città di Benson, in Arizona. Inoltre, ha ottenuto riconoscimenti anche nella sua città natale, quali: Il premio Mediterraneo “Città di Catania”, il Pilastro per la musica (CT), il Gigante sez. musica “Città di Ramacca”, e vari Diplomi d’Onore in molti Concorsi Chitarristici, come docente. La sua intensa carriera concertistica lo ha portato ad esibirsi   nei quattro continenti e nelle città più importanti del mondo,  in sale prestigiose  a New York , Tokyo, Bucarest, Varsavia, Vienna, Svizzera, Germania, Mosca, Alessandria d’Egitto. È regolarmente ospite nei più importanti festival internazionali  musicali e chitarristici, per conto di istituzioni famose e stagioni concertistiche di rilievo. Sulla rivista chitarristica internazionale  “Guitart” di lui è stato scritto: "...  carisma comunicativo, eleganza ,ritmo e fluidità... varietà timbrica, tessitura di colori , musicalità assolutamente mediterranea, uso appropriato e sapiente del vibrato... virtuoso della chitarra" .





Prossimi appuntamenti (ingresso libero, gratuito):

-       Esperienza sensoriale a cura del Centro “Fiore di Loto” di Giarre, con l’insegnante Antonella Sgroi; momenti musicali con lo spacedrum di Armando Xibilia. Data dell’evento: domenica 21 Luglio 2019, Ecomuseo del Castagno, Fornazzo, Milo, ore 18:30.

-       Per il ciclo Versi Inazzurrati presentazione del libro di poesie “Suite Etnapolis” di Antonio Lanza (Interlinea Edizioni) con intervista cura di Grazia Calanna e interventi dei poeti Vincenzo Galvagno, Leonardo Barbera, Orazio Caruso e Maria Rita Pennisi. Seguirà la III Terza edizione del Premio Arte e Poesia L’albero creativo, per i bambini della scuola elementare di Milo. Data dell’evento: lunedì 12 Agosto 2019, Scalinata d’Arte di Largo dei Mille, Milo, 20:30.

-       Laboratori di arte e scrittura creativa per ragazzi dai 6 ai 13 anni, a cura di Laura Cavallaro e Grazia Calanna. Data dell’evento: mercoledì 22 Agosto 2019, presso il Museo Virtuale, Piazza Municipio, Milo, ore 18:00.




Nessun commento:

Posta un commento