TestiRiflessi. Venerdì 18 luglio al Parco Comunale di Zafferana, incontro con Valerio Mieli autore di "Scelgo tutto". Dialoga con lo scrittore, la giornalista Grazia Calanna

 


TestiRiflessi. Venerdì 18 luglio al Parco Comunale di Zafferana, incontro con Valerio Mieli autore di "Scelgo tutto". 

Dialoga con lo scrittore, la giornalista Grazia Calanna

 

Una storia emozionante su come impariamo a conoscerci seguendo le nostre scelte, un romanzo sul desiderio di vivere senza rinunciare a nulla. Si tratta di Scelgo tutto, il libro di Valerio Mieli, edito da La Nave di Teseo che verrà presentato venerdì 18 luglio, ore 19 al Parco Comunale di Zafferana Etnea, alle ore 19, nell’ambito della rassegna TestiRiflessi, all’interno del Festival Teatri Riflessi. 

Durante l’appuntamento, organizzato in collaborazione con la libreria Motta, la giornalista Grazia Calanna (direttore responsabile della rivista culturale l’EstroVerso e responsabile della rassegna TestiRiflessi) dialogherà con l’autore del libro i cui diritti sono stati acquisiti da Wildside, società del gruppo Fremantle, produttore dei successi L’amica geniale, Le otto montagne e C’è ancora domani

"L’acquisizione dei diritti da parte di Wildside, società del gruppo Fremantle, è legata alla mia regia, quindi se si farà qualcosa, sarò io a dirigerla. In ogni caso, anche per mia deformazione, la struttura del romanzo si presta perfettamente a un adattamento cinematografico”, commenta Valerio Mieli che ha esordito con il romanzo Dieci inverni (2009) e diretto l’omonimo film, vincitore del David di Donatello e del Nastro d’argento opera prima, e Ricordi?, che ha ricevuto il premio del pubblico alle Giornate degli autori alla Mostra del Cinema di Venezia. 

Durante la serata, con le letture dell’attrice Andrea Fichera, lo scrittore presenterà la storia del suo protagonista, Cosimo e delle sue due vite possibili raccontate in parallelo. In una resta dove è cresciuto, nell’altra parte alla ricerca della libertà. Cosimo è nell’età in cui si prendono le grandi decisioni sul futuro, anche se lui di decidere farebbe volentieri a meno. Una sera, una donna lo invita a dare una svolta alla sua esistenza, e per lui si spalancano due mondi. Quello dell’avventura, dell’arte, di una vita estrema da un lato, quello della costruzione di un amore e di una famiglia dall’altro. Ambizioni, dolori, rimpianti e risate cambieranno Cosimo, finché entrambe le vite saranno attraversate da un incontro decisivo, e da una domanda: esiste solo una strada giusta per essere felici?

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Incontro intervista con l’artista Maria Privitera ospite illustre di “The Satoyama Initiative”

NUOVO TRAGUARDO RAGGIUNTO DAL MOVIMENTO UNITI NEL MERITO, NEL NOME DEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE

“Indagine Covid-19”, l’associazione Movis Onlus misura l’impatto emotivo e psicologico sui pazienti