Milo attende "Di Luce e di Parole" il 7 agosto alla Scalinata D'Arte, Largo dei Mille. Conducono Paolo Sessa e Grazia Calanna

 


Milo attende "Di Luce e di Parole" il 7 agosto alla Scalinata D'Arte, Largo dei Mille. Conducono Paolo Sessa e Grazia Calanna

 

 

A Milo da non perdere l'evento, promosso dal Comune e dalla Pro Loco, articolato in 2 momenti, "Di luce e di parole", alla Scalinata D'Arte (Largo dei Mille), ingresso libero. Alle ore 18, si inizia con “Parole”. Per il ciclo di appuntamenti teatral-letterari "Ti rappresento un libro... anzi due!" a cura della giornalista Grazia Calanna che introduce. Interviene il prof. Paolo Sessa. 

“L’idea semplicemente – spiega la giornalista Calanna -, è quella di portare in scena i “momenti” salienti di un libro (in questo caso i libri sono due) così da coinvolgere e incuriosire il pubblico al punto da condurlo al desiderio fattibile di leggere il libro muovendosi dalla rap-presentazione alla lettura”.

Per l'occasione, dunque, si susseguiranno come in un teatro all’aperto o come avendo in mano un libro aperto: scene da "Il buio delle tre" di Vladimir Di Prima (Arkadia editore) con gli attori Francesco Russo e Ignazio Coco; scene da "L'altra realtà" di Seby Leonardi (A. Car. Editore), attori Francesco Russo e Margherita Lo Iacona. Ospite della serata la scrittrice e poetessa Rossella Pretto. 

Sinossi "Il buio delle tre" di Vladimir Di Prima - In un paesino della Sicilia che subisce passivamente i grandi eventi della Storia, Pinuccio Badalà, figlio di un sindacalista coinvolto nella strage di Bologna e poi morto qualche anno dopo in seguito a un bizzarro incidente, sogna di diventare un grande scrittore. Nei modi di un’appassionata cronaca il romanzo narra tutte le peripezie del protagonista per ricevere udienza dai grandi marchi dell’editoria italiana. Vent’anni e più di illusioni e delusioni, viaggi della speranza, personaggi grotteschi e indimenticabili. Un’amara parodia della decadenza culturale dei nostri tempi nelle ambizioni di un provinciale con il solito dilemma: genio incompreso o espressione infinitesimale della mediocrità?

Sinossi "L'altra realtà" di Seby Leonardi - È un libro articolato in più racconti. Nel primo racconto, “Il libro misterioso”, i protagonisti sono Simone, Marco e Riccardo, tre adolescenti catanesi; nel secondo, “L’orfana”, la protagonista è una bambina di nome Aurora con strani poteri; nel terzo racconto, “Sogni”, i protagonisti sono due adolescenti di nome Giulia e Alessandro; nel quarto, “Ora o mai più”, il protagonista è Dario, uno scrittore e giornalista fallito e squattrinato. Anche se è un libro Fantasy, tratta temi e problematiche di gente normale, della porta accanto, ragazzi con tanta voglia di crescere e di essere indipendenti, ma pieni di dubbi e paure per il futuro, adulti che si accorgono di non essere riusciti a realizzare i propri sogni.

Alle ore 20, si prosegue con “Luce” ovvero "Il Cinema itinerante e la bellezza di Sicilia". “Per l'occasione – dichiara il prof. Paolo Sessa che introduce e conduce l’incontro -, Beppe Manno presenta la nostra isola attraverso splenditi documentari che la raccontano. Piccole poesie che hanno dentro una grande storia”.


Commenti

Post popolari in questo blog

Incontro intervista con l’artista Maria Privitera ospite illustre di “The Satoyama Initiative”

NUOVO TRAGUARDO RAGGIUNTO DAL MOVIMENTO UNITI NEL MERITO, NEL NOME DEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE

“Indagine Covid-19”, l’associazione Movis Onlus misura l’impatto emotivo e psicologico sui pazienti