giovedì 21 dicembre 2023

Newsletter Novità editoriali ALGRA DICEMBRE 2023

 









 

Racconti Valenzani

di Vicente Blasco Ibáñez 

a cura di Maria Luisa Jotti

Sinossi: Vicente Blasco Ibáñez nacque il 29 gennaio del 1867 a Valencia, città alla quale si sentì sempre profondamente legato e dove si formò e iniziò a svolgere la sua attività di giornalista, di politico e di scrittore. Fu una figura di spicco nel panorama letterario di fine Ottocento e la sua notorietà di scrittore e narratore fu legata principalmente ai romanzi Sangue e arena (Sangre y arena) e I quattro cavalieri dell’Apocalisse (Los cuatro jinetes del Apocalipsis), che lo resero ricco e famoso in tutto il mondo. Ma è nei romanzi brevi e nei numerosi racconti di ambientazione regionale, tra cui Cuentos Valencianos, che emerge la lezione realista di Blasco Ibáñez, il suo tradizionalismo costumbrista, la sua straordinaria capacità descrittiva, il suo profondo legame alla terra valenzana e alla sua gente.

Autore: Vicente Blasco Ibáñez nacque il 29 gennaio del 1867 a Valencia, città alla quale si sentì sempre profondamente legato e dove si formò e iniziò a svolgere la sua attività di giornalista, di politico e di scrittore. Fu una figura di spicco nel panorama letterario di fine Ottocento e la sua notorietà di scrittore e narratore fu legata principalmente ai romanzi Sangue e arena (Sangre y arena) e I quattro cavalieri dell’Apocalisse (Los cuatro jinetes del Apocalipsis), che lo resero ricco e famoso in tutto il mondo. Ma è nei romanzi brevi e nei numerosi racconti di ambientazione regionale, tra cui Cuentos Valencianos, che emerge la lezione realista di Blasco Ibáñez, il suo tradizionalismo costumbrista, la sua straordinaria capacità descrittiva, il suo profondo legame alla terra valenzana e alla sua gente.

Curatore: Maria Luisa Jetti vive a Roma dove ha svolto la sua attività di docente di Lingua e Letteratura Spagnola presso un liceo romano e presso l’Università LUISS, e dove per molti anni è stata formatrice dei docenti di lingua spagnola per il Ministero della Pubblica Istruzione. Da sempre impegnata nella ricerca didattica finalizzata all’insegnamento della lingua e della letteratura spagnola, oltre a pubblicazioni e studi sull’insegnamento della lingua, è co-autrice di vari testi scolastici per i licei, tra cui il manuale di letteratura ispanoamericana Viaje al texto literario (Clitt-Zanichelli) e diverse monografie con guida di lettura riguardanti scrittori spagnoli e ispanoamericani, nella collana Clásicos españoles (Clitt-Zanichelli).

Pubblicazione: Ottobre 2023

Categoria:  Narrativa

ISBN: 978-88-9341-687-0

Scheda libro: https://www.algraeditore.it/narrativa/racconti-valenzani/

Distribuzione: Libro Co. Italia srl - www.libroco.it

 

In un posto chiamato Paradiso

di Armando Fava

Sinossi: È la storia di un lutto, di un padre e di una figlia di soli sei anni: un dolore che ognuno di loro vive come doppio, per sé e per l’altro; un dolore che si trasforma in una rivelazione per il padre, che scopre come una bambina così piccola possa amare e consolare al pari di un adulto: con la stessa passione, la stessa forza, la stessa intensità.

Autore: Armando Fava è nato a Siracusa. Ha pubblicato i saggi Non chiamiamoli razzisti (2020), Luce e gas. Il grande inganno del mercato libero (2020), Lettera a un leghista meridionale (2022). In un posto chiamato paradiso, inedito fino a oggi, è stato scritto nel 1997.

Pubblicazione: Novembre 2023

Categoria:  Narrativa

ISBN: 978-88-9341-681-8

Scheda libro: https://www.algraeditore.it/narrativa/in-un-posto-chiamato-paradiso/

Distribuzione: Libro Co. Italia srl - www.libroco.it

 

La memoria e la sua ombra

Saggi, parentesi, incisi 

di Bruno Cappuccio

Sinossi: Una raccolta di scritti il cui itinerario si addentra compiutamente fra i temi focali dei sempre controversi rapporti fra storia e memoria, fra potere e letteratura, ma anche fra lingua ed esilio, nell’ottica di un contesto socio-culturale, quello russo-slavo, e della sua da sempre non poco travagliata realtà. Ma con la suggestione di una scrittura sempre ricca e accattivante, i testi ricompresi nel volume non mancano di soffermarsi, con eguale finezza di analisi, su temi quali la percezione, rispetto a quella occidentale, dello spazio russo; o, ancora, sulla ricezione del c.d. testo italiano in Russia fra Otto e Novecento tra viaggio e letteratura. Tanto sollecitando intensissimi spunti di riflessione che non manca anche di ulteriormente suggerire la lettura degli altri più brevi scritti che completano la silloge.

Autore: Bruno Cappuccio, avvocato di professione, ha da sempre coltivato, con passione e altrettanta riservatezza, un intenso interesse per le letterature russa e slave, curando nel tempo, nell’ambito di incontri letterari, la presentazione di diverse opere di autori di tale area. Due degli scritti compresi in questo volume sono stati pubblicati nel 2016 e nel 2018 su Patria Letteratura. Rivista internazionale di lingua e letteratura. Merita anche ricordare l’ampio saggio, qui non ricompreso, Ex Jugoslavia fra nostalgia e disincantoUn itinerario letterario, in Oros. Filosofia e critica delle idee (2013).

Pubblicazione: Novembre 2023

Categoria: Saggistica

ISBN: 978-88-9341-695-5

Scheda libro: https://www.algraeditore.it/saggistica/la-memoria-e-la-sua-ombra-saggi-parentesi-incisi/

Distribuzione: Libro Co. Italia srl - www.libroco.it

 

Verso l’orizzonte (in)visibile

di Eugenio Patanè

Sinossi: Versi che scandiscono tempi e ritmi di una geografia interiore con cadenza musicale, senza soluzione di continuità. Sembrano confluire gli uni negli altri e richiamarsi in echi, rispondenze, simbologie lungo una linea di confine che fa da argine a un’emotività mai accesa, contenuta entro i limiti di un’educazione sentimentale oscillante tra poli antitetici: ragione e sentimento; luce e ombra; pienezza vitale e senso di perdita. Una visione poetica che dalla natura enigmatica dei sogni, dalla loro fantasmatica essenza trae la sostanza che la nutre, traducendosi nella tensione lirica di uno stile e di un linguaggio moderni, e a un tempo, di classica tradizione. (dalla Prefazione di Anna Vasta)

Autore: Eugenio Patanè, attore e regista, si occupa di attività laboratoriali di lettura, legalità e didattica teatrale nelle scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado. È socio e regista della Compagnia Teatrale Jonica, con la quale ha portato in scena vari fortunati spettacoli. Collabora con emittenti radiofoniche, Book Festival, TV e magazine online di approfondimento culturale. Ha ideato e scritto svariati progetti per la scena tra cui: Figlie d’Eva sulla giostra (2022); Per un istante d’estasi. Vita e mistero di Emily Dickinson (2013); Sulla ripa del cielo stellato. Omaggio ad Alda Merini (2010). Sarà presente nel film di prossima uscita L’intuizione di Kupin, diretto da Massimiliano Russo. Ha già pubblicato Birifrangenze (Edizioni Ensemble, 2019). Verso l’orizzonte (in)visibile è la sua nuova silloge poetica.

Pubblicazione: Novembre 2023

Categoria: Poesia

ISBN: 978-88-9341-701-3

Scheda libro: https://www.algraeditore.it/poesia/verso-lorizzonte-invisibile/

Distribuzione: Libro Co. Italia srl - www.libroco.it

 

Sangu di lu me sangu

Poesie e storie in dialetto siciliano

di Pippo Parisi

Sinossi: «Malinconia per una vita grama, fortuna avversa, infanzia difficile, povertà. Mancata istruzione, grande fede in Dio e tanta umanità verso gli altri. Questi alcuni punti sui quali si fonda la vena poetica di Giuseppe Parisi, per gli amici “Pippo”, poeta popolare di Paternò. Uno degli ultimi poeti incontaminati e tradizionali, fuori dai bagliori del successo, umile, semplice, pulito. Poeta dotato dalla natura, incline al verso con la stessa naturalezza che si ha per respirare, Parisi, figlio d’arte, ha trovato nella poesia la sua ragione di vita, tanto che ha tentato di farne una professione. “Io faccio il poeta” risponde a chi gli chiede quale sia il suo lavoro».

Autore: Giuseppe (Pippo) Parisi è nato a Paternò nel 1955. Sangu di lu me sangu è la sua prima pubblicazione. Tantissime le opere scritte per la discografia.

Pubblicazione: Novembre 2023

Categoria: Poesia

ISBN: 978-88-9341-697-9

Scheda libro: https://www.algraeditore.it/poesia/sangu-di-lu-me-sangu-poesie-e-storie-in-dialetto-siciliano/

Distribuzione: Libro Co. Italia srl - www.libroco.it

 

--

 

Paradiso chiuso a molti, giardini aperti per pochi

di Pedro Soto de Rojas

a cura di Rosario Trovato

Sinossi: Paraíso cerrado para muchos, jardines abiertos para pocos è un ampio e importante poema di Pedro Soto de Rojas, il poeta granadino che si fa latore delle forme più alte del gongorismo barocco per cantare le bellezze della natura e della poesia illuminate da una visione trascendente. Poeta profondo e raffinato, Soto de Rojas è annoverato fra quei poeti cosiddetti “oscuri”, lasciati al margine per la difficoltà intrinseca del linguaggio – di per sé una vera sfida traduttiva – unita alla complessità interpretativa, dovuta ai molteplici riferimenti, ai simboli, alle allusioni mitologiche e ai frequenti richiami eruditi. L’eccezionale qualità e la rilevante significazione storica che García Lorca osservò con esattezza, riportando definitivamente Soto de Rojas alla ribalta poetica, fanno del Paraíso un’opera fondamentale e imprescindibile per una nuova e più moderna lettura non soltanto del Barocco granadino, ma di tutta la poesia del “Secolo d’Oro”, periodo di incomparabile produzione artistica che definisce e caratterizza, con persistente stabilità, il canone della poesia, nonché della lingua spagnola

Autore: Poeta profondo e raffinato, Soto de Rojas è annoverato fra quei poeti cosiddetti “oscuri”, lasciati al margine per la difficoltà intrinseca del linguaggio – di per sé una vera sfida traduttiva – unita alla complessità interpretativa, dovuta ai molteplici riferimenti, ai simboli, alle allusioni mitologiche e ai frequenti richiami eruditi. L’eccezionale qualità e la rilevante significazione storica che García Lorca osservò con esattezza, riportando definitivamente Soto de Rojas alla ribalta poetica, fanno del Paraíso un’opera fondamentale e imprescindibile per una nuova e più moderna lettura non soltanto del Barocco granadino, ma di tutta la poesia del “Secolo d’Oro”, periodo di incomparabile produzione artistica che definisce e caratterizza, con persistente stabilità, il canone della poesia, nonché della lingua spagnola.

Curatore: Rosario Trovato, oltre a corsi e manuali di Lingua spagnola, ha pubblicato vari articoli sulla letteratura spagnola e ispano-americana (Gonzalo Torrente Ballester, Ana Rossetti, J. L. Borges, ecc.), ma si è principalmente occupato di traduzione, pubblicando varie opere dei più noti autori spagnoli (Góngora, Lope de Vega, Bécquer, Unamuno, Rosalía de Castro, Pardo Bazán) e antologie di poeti spagnoli e ispanoamericani contemporanei (Antonio Carvajal, Mar García Lozano, Octavio Paz, Francisco Castaño, Elena Martín Vivaldi). Per aver contribuito alla diffusione della letteratura spagnola in Italia, il 19 maggio 2014 è stato nominato accademico della Academia de Buenas Letras di Granada.

Pubblicazione: Novembre 2023

Categoria: Poesia

ISBN: 978-88-9341-693-1

Scheda libro: https://www.algraeditore.it/poesia/paradiso-chiuso-a-molti-giardini-aperti-per-pochi/

Distribuzione: Libro Co. Italia srl - www.libroco.it

 

--

 

Porto antico

di Salvatore Di Dio

Sinossi: «Leggendo i versi di Salvo Di Dio non si può fare a meno di sentire, sotto la pelle, un’emozione circolante che si fa piacere e sogno, immaginazione ed evocazione, sentimento e viaggio per arcipelaghi e mari, intimità e anima delle cose che, attraverso la sua voce, aprono sipari di fede e orgoglio, dubbi svelati e vissuti personali che diventano, man mano, esperienza collettiva e risonante sotto tutte le bandiere e molteplici latitudini». (Carmelo Zaffora)

Autore: Salvatore Di Dio, conseguita la maturità classica, si laurea in Medicina e Chirurgia per specializzarsi poi in Psichiatria presso l’Università di Catania. Acquisisce anche il training in Psicoterapia sistemico-relazionale. Opera per alcuni anni in ambito prettamente psichiatrico, mentre da più di vent’anni si occupa di tossicodipendenze come responsabile di un Ser.T. della Asp di Catania. Ha già pubblicato quattro raccolte di poesie, delle quali ricordiamo Imprevisti amori e È ancora profumo di vita.

Pubblicazione: Novembre 2023

Categoria: Poesia

ISBN: 978-88-9341-698-6

Scheda libro: https://www.algraeditore.it/poesia/porto-antico/

Distribuzione: Libro Co. Italia srl - www.libroco.it

 

--

 

Quando la luna cade ne pozzo

I nostri primi vent’anni

a cura di Francesca Catalano e Pina Travagliante

Sinossi: Le narrazioni, all’interno del volume, di medici, professionisti, psicologi, ma anche e soprattutto di coloro che hanno trovato all’Andos “un luogo dove scoprire il diverso modo di condividere e di affrontare angosce e traumi”, hanno il valore di vere e proprie catarsi, di individuazione e ricostruzione del momento preciso in cui la malattia ha colpito e sopraffatto in modo totalizzante, nel corpo e nella mente, donne impegnate e professionalmente affermate. Ed è sorprendente rilevare che, nelle loro lucide e commoventi ricostruzioni, domina il leit-motiv dell’irreversibile cambiamento del proprio corpo, della “messa sottochiave di pensieri e aspirazioni”, ma anche del ritrovamento di nuovi spazi di libertà, di riflessione e di consapevolezza: un’elaborazione narrativa del proprio trauma e della trasformazione davanti allo specchio e, paradossalmente, della riconquistata accettazione del proprio corpo. A questo riguardo significativamente pieno di pathos ed evocativo è il ricorso simbolico “al vento che ti spettina”, “alla luna che cade nel pozzo” o “alla luce che va via davanti allo specchio” per la dolorosa cicatrice, “che non sfugge alla vista”, in una parte così essenziale del corpo, al contempo simbolo di seduzione femminile e di esplicitazione identitaria. Queste storie vissute e narrativamente elaborate risultano estremamente utili non solo per le stesse protagoniste, che emotivamente descrivono in che modo abbiano trovato la forza “per ripescare la loro luna dal pozzo e riposizionarla là dove era prima”, ma anche per chi le leggerà. (Pina Travagliante)

Curatori: Francesca Catalano è Direttore di unità operativa complessa multidisciplinare di senologia presso l’Azienda Ospedaliera Cannizzaro. È Presidente del Comitato Andos di Catania. È Coordinatore della commissione regionale per l’individuazione dei centri di senologia in Sicilia, Assessorato alla Salute – Regione Siciliana. Nella sua produzione scientifica figurano numerosi articoli e saggi.

Pina Travagliante è Professore Ordinario di Storia del Pensiero Economico presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania. Studiosa del pensiero economico italiano tra Ottocento e Novecento, ha al suo attivo svariate pubblicazioni, basti ricordare La medicina narrativa strumento di azione, compliance e empowerment, Milano 2017.

Pubblicazione: Novembre 2023

Categoria: Saggistica

ISBN: 978-88-9341-700-6

Scheda libro: https://www.algraeditore.it/saggistica/quando-la-luna-cade-nel-pozzo-i-nostri-primi-ventanni/

Distribuzione: Libro Co. Italia srl - www.libroco.it

Nessun commento:

Posta un commento