ARTE: Etna, inaugurata a Linguaglossa la straordinaria mostra su Piero Guccione. Centinaia di visitatori, un successo assoluto.
Centinaia di
visitatori per il primo weekend di “Dolore e meraviglia”, progetto della
Soprintendenza di Catania per il Museo regionale Messina-Incorpora. L’emozione
della figlia dinanzi alla “Sala dei Mari”. Lo storico dell’arte Paolo Nifosì
introduce l’opera del Maestro con una riflessione sull’azzurro e sulla sua
essenza, quella ostinata “idea di assoluto” alla base della sua ricerca negli
ultimi decenni.
Centinaia di visitatori a Linguaglossa (Ct) per il
primo weekend de “Piero Guccione. Dolore e meraviglia” mostra inaugurata
sabato al Museo Regionale Francesco Messina – Salvatore Incorpora e visitabile
tutti i giorni fino al 31 marzo 2024. Orario 9.30-18. Chiusi il 25 dicembre.
Ingresso libero.
Una
piccola e raffinatissima selezione di opere – 24 tra oli, tecniche miste e
pastelli – realizzate dal maestro di Scicli tra il 1975 e il 2008 e che hanno
conquistato il primo, consistente, drappello di visitatori fra i quali alcuni
collezionisti e ammiratori di Guccione.
Alla
cerimonia inaugurale, insieme con la Soprintendente di Catania, architetto Donatella
Aprile, hanno preso parte il sindaco Luca Stagnitta; la figlia
dell’artista, Paola Guccione; Carmela Cappa, storica dell’arte
della Soprintendenza che ha curato il progetto con la collega Lorenza Lo
Giudice; Franco La Fico Guzzo, dirigente della Soprintendenza (Beni
Architettonici); padre Orazio Barbarino, arciprete di Linguaglossa; e Paolo
Nifosì, storico dell'arte e profondo conoscitore dell'opera di Guccione che
ha affascinato il pubblico del vernissage con un dotto excursus sull’opera di
Piero e sulla fondamentale importanza dell'azzurro, colore centrale della sua
ricerca negli ultimi decenni e che diventa una riflessione sullo spazio,
sull'armonia e sulla serenità come suprema e assoluta identificazione dell'Uomo
con l'Assoluto. Durante l’inaugurazione l’attore Agostino Zumbo ha letto
alcuni versi di Montale, poeta al quale Guccione era profondamente legato.
Di
grande effetto l’allestimento – minimalista ed essenziale – che al piano terra
introduce alla mostra con una sala video e la proiezione dell’intervista del
2009 a cura di Vincenzo Cascone; mentre una teca raccoglie lettere
originali e foto d’epoca in bianco e nero che documentano gli intensi rapporti
di amicizia fra Guccione e due grandi intellettuali del Novecento, Leonardo
Sciascia e Gesualdo Bufalino. Mentre al primo piano la mostra si snoda
lungo tre ambienti e culmina con quella “Sala dei Mari”, una immersione
silenziosa nella quiete degli azzurri di Guccione, armoniosamente scanditi alle
pareti, tra piccole onde all’orizzonte e mormorii di risacche a riva che hanno
commosso tutti, a cominciare dalla figlia Paola.
La mostra “PIERO GUCCIONE. Dolore e meraviglia”
è un progetto della Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di
Catania, guidata dall’architetto Donatella Aprile, finanziato dall’Assessorato dei Beni Culturali –
Dipartimento dei Beni Culturali della Regione Siciliana e realizzato in
collaborazione con l’Archivio Piero Guccione e con il Comune di
Linguaglossa. L’allestimento è stato curato da Giuseppe Lo Magno
Artecontemporanea su progetto di Rocciamadre Architettura.
NOTIZIE SULLA MOSTRA
Ventiquattro le opere a Linguaglossa. Il
titolo è ispirato ad una citazione di Aristotele che il pittore fa sua,
come riflessione e denuncia, per ricordare come “il dolore e la meraviglia”
siano alla base della Filosofia ma anche della Pittura.
Guccione è stato definito il più
“leopardiano” fra gli artisti del Novecento per gli echi di solitudine e di
infinito che evocano le sue opere - dove l’abisso del mare trascolora
nell’immensità del cielo. E a scorrere le
opere di questa esposizione di Linguaglossa, tutto sembra accostarlo al poeta
di Recanati, alla sua vibrante e commossa percezione della bellezza – e del
dolore, quando questa meraviglie è violata dall’Uomo – del Creato. Che in
Sicilia si declina in tenui azzurri di cieli e mari, nel giallo vivo di campi
di grano e frondosi carrubi, nelle lune solitarie – anche qui – appese al
margine di una tela, sospese tra la malinconia di un vespro e un misteriosa
alba sulla spiaggia. Un paesaggio, quello che Guccione trasferisce sulla tela,
cui non è estranea neanche l’Etna, la “muntagna”, che il maestro rievoca
in un pastello su carta del 1995 con il suo cocuzzolo innevato e visibile, nel
nitore di certe mattine invernali, anche a chilometri di distanza
dall’altopiano della campagna iblea.
Completano
la mostra, oltre a una intervista video del 2009 a cura di Vincenzo Cascone,
anche una sezione documentale – a cura dell’Archivio Piero Guccione –
tra i documenti una toccante lettera autografa – dattiloscritta e piena di
ritocchi e minuziose correzioni - di Gesualdo Bufalino indirizzata
all’amico Piero, del quale era profondo estimatore. In una lettera del maggio
1995 – Bufalino sarebbe scomparso in un tragico incidente l’anno dopo – lo
scrittore di Comiso dice: “Questo mi pare il senso della tua arte, che
unisce insieme la pietà per un mondo offeso dall'uomo e una sete insaziabile
d'innocenza”. Alla mostra – il cui progetto di allestimento è curato da
Rocciamadre Architettura - è dedicato un catalogo, in lavorazione, con una
raccolta di saggi antologici e un intervento del critico d’arte Anthony
Molino che sarà presentato nelle prossime settimane.
Adiacente
alla mostra e l’esposizione permanente di Salvatore Incorpora, con una
selezione di sculture e tele dell’artista di Linguaglossa. Visite tutti i
giorni, dalle 9.30 alle 18. Ingresso gratuito. INFO: Comune di Linguaglossa
tel. 095643677 e 376 0343472; Soprintendenza BBCC Catania tel. 096 7472229.
PIERO GUCCIONE_BIOGRAFIA
Piero Guccione nasce il 5 maggio
1935 a Scicli, piccola città della fascia sud-orientale della Sicilia, in
provincia di Ragusa. Dopo il diploma all’Istituto d'arte di Catania, nel 1954
si trasferisce a Roma, dove frequenta i pittori neorealisti della Galleria Il
Pincio a Piazza del Popolo. Il 23 aprile 1960 tiene la prima mostra personale
alla Galleria Elmo di Roma, presentata dal critico d’arte Duilio Morosini. Dal
1961 al 1964 frequenta il gruppo “Il pro e il contro” formato anche dagli
artisti Attardi, Gianquinto e Vespignani. Nel 1966 espone per la prima volta
alla Biennale di Venezia e diventa assistente di Guttuso all’Accademia di Belle
Arti di Roma, in seguito titolare di cattedra fino al 1969. Alla fine degli
anni Sessanta costruisce una casa estiva tra Punta Corvo e Baia di Sampieri,
lembo estremo della Sicilia Orientale, dove i suoi soggiorni si fanno sempre
più frequenti e prolungati. Nel 1971 la città di Ferrara gli dedica la prima
antologica a Palazzo dei Diamanti e l’anno successivo espone nuovamente alla
Biennale, dove torna anche nel 1978, 1982, 1988 e nel 2011. Nel 1973 Leonardo
Sciascia, presentando una sua mostra a Palermo, utilizza il termine platitude
per definire la sua cifra stilistica «come una fuga dalle sensazioni, e cioè
dal tempo, per andare (e restare) oltre il tempo». Nel 1979 rientra in Sicilia,
sull’altopiano modicano, dove trascorrerà il resto della vita e dove creerà i
famosi mari assoluti, densi di una metafisica lirica, i suoi pastelli d'una
illimitatezza neoleopardiana, i suoi poetici d’après. Diviene così, negli anni,
il riferimento dei pittori del “Gruppo di Scicli”. Con la fine degli anni
Settanta, arrivano le prime affermazioni personali all'estero, in particolare a
Parigi e negli Stati Uniti. Nel 1985 il Metropolitan Museum of Art di New York
presenta una sua antologica di grafica. Nel 1988 la Biennale di Venezia gli
dedica nel Padiglione italiano una sala personale. Accademico di San Luca dal
1995, riceve il Premio Speciale per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei
Ministri nel 1999 e la Medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica
Italiana come benemerito dell’arte e della cultura nel 2004. Le sue opere sono
nelle collezioni del Senato della Repubblica Italiana e al Metropolitan Museum
di New York. Piero Guccione si spegne il 6 ottobre 2018, a ottantatré anni,
nella sua amata casa-studio di Quartarella nella campagna modicana.
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