sabato 8 ottobre 2016

LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA CON EMMA LA SPINA E LUCIA CARUSO



 

Sabato 15 Ottobre, dalle 16 alle 19, presso il “BORGHETTO EUROPA”, di Catania sarà inaugurato il LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA  (COUNSELING FILOSOFICO E NARRAZIONE)  condotto da  LUCIA CARUSO counselor filosofico e con EMMA LA SPINA, scrittrice (nella foto).

COUNSELING FILOSOFICO E NARRAZIONE: LA SCRITTURA     AUTOBIOGRAFICA
Il counseling  filosofico è una relazione d’aiuto che usa gli strumenti critici della filosofia, come metodo di cura alla persona; nel counseling filosofico l’importanza del dialogo consiste nel far comprendere al consultante che ogni singolo è immerso in un mondo di possibilità, conosciute o ignote, che donano un senso alla nostra vita e attraverso la narrazione l’individuo dà forma al proprio sé e al mondo esterno. Il raccontare e il raccontarsi diventa una forma di liberazione, ma soprattutto di ricongiungimento a sé e di riconoscimento di sé tramite la mediazione di un’alterità, per questo la narrazione è un’esperienza relazionale.  Un presupposto fondamentale del counseling filosofico è il riconoscimento delle potenzialità inespresse del consultante che non sono ancora emerse e che devono dunque essere identificate, riconosciute e stimolate. Ogni individuo ha già in sé gli elementi necessari al raggiungimento di una risposta alle domande che presenta l’esistenza. Il counselor  filosofico, in uno spirito maieutico, dovrebbe essere in grado di aiutare il consultante stimolando le sue risorse interiori e facendo emergere  gli elementi necessari al superamento del problema. Così come Socrate  con la maieutica  si occupa di far venire alla luce contenuti già presenti negli auditori, il  counselor  filosofico è una sorta di facilitatore, di catalizzatore di processi decisionali e chiarificatori. In questo contesto si inserisce la proposta del laboratorio  di scrittura autobiografica: si scrive di sé per indagare su questioni di senso. Il laboratorio autobiografico è proposto come lavoro pedagogico, di autoformazione, ma anche filosofico. Attraverso esso si presenta l’occasione di farci delle domande sul nostro modo di intendere la vita, sul senso che le abbiamo dato, che le stiamo dando. La scrittura autobiografica diventa così un potente mezzo di auto-guarigione, di presa in carico della propria storia con cui, attraverso esercizi filosofici, parole, frammenti, avvicinarsi ad un primo processo di dissodamento, per riprogettarsi e attuare scelte di vita consapevoli.

Il laboratorio dopo l’appuntamento di sabato 15 Ottobre seguirà secondo il seguente calendario:

29 ottobre,

12 novembre,

26 novembre,

10 dicembre.



Per info contattare Dott. L. Caruso, tel 340/3922676 carusoluce@gmail.com



***

Lucia Caruso, laureata in filosofia presso l’università degli studi di Palermo è Counselor filosofica, iscr. registro S.I.Co n A 2066. Ha conseguito un master presso la Pontificia Università REGINA APOSTOLORUM in Antropologia Esistenziale e consulenza filosofica. Specializzata  presso la scuola  triennale di alta formazione filosofica METIS di Napoli. Dipl. in Philosophy with children.
Art counselor.

“Il laboratorio autobiografico è proposto come lavoro pedagogico, di autoformazione, ma anche filosofico:  attraverso esso si presenta l’occasione di farci delle domande sul nostro modo di intendere la vita, sul senso che le abbiamo dato, che le stiamo dando”.

 CONTENUTI del laboratorio autobiografico:

-La vita umana come narrazione tra un susseguirsi ed alternarsi di emozioni che ne fanno un problema.

-Esercizi in coppia sull’autobiografia.

-La scrittura autobiografica come potente mezzo di auto- guarigione, di presa in carico della propria storia, di ampliata consapevolezza.

-Dialogo socratico.

-“Ad un tratto il ricordo mi è apparso”. La memoria involontaria in Bergson e Proust.

-Costruzione personale del “pannello della memoria”.

-Parole e frammenti…dissodare per riprogettarsi ed attuare scelte di vita consapevoli
ATORIO CONDOTTO DA

D
O


FARINELLA FRANCESC

****

Emma La Spina, catanese classe 1960. Scrittrice affermata. Opere pubblicate:
1) Il suono di mille silenzi – 2009 – Ed. PIEMME; 2) Mille volte niente – 2010 – Ed. PIEMME;
3) Come fossi una bambola – 2015 – Ed. PIEMME.

Le prime due opere sono state pubblicate anche in versione Best-Seller.

- I diritti dei due libri suddetti sono stati acquisiti anche dalla Mondo Libri Editore, che ha pubblicato una propria tiratura.

- Nell’anno 2011 “Il Suono di Mille Silenzi” è stato tradotto in lingua giapponese da Noriko Izumi e pubblicato dalla casa editrice Chuokoron – Shinsha.

- “Mille Volte Niente” è in corso di traduzione in lingua giapponese e in lingua tedesca.


Riconoscimenti letterari:

1) “Il Suono Dei Mille Silenzi” è stato classificato al 14° posto nella classifica del corriere della sera in data 17/05/2009 nella “saggistica”

2) segnalazione di merito premio “Rhegium Julii 2009” – Reggio Calabria;

3) conferimento di merito da parte dell’associazione nazionale No Aids Onlus, Pagani (NA);

4) conferimento di merito Club “Galatea – Pianeta Venere” Acireale (CT), 2010;

5) premio Ercole Patti di Acireale;

6) premio Santi Correnti di Catania;

7) premio Akademon 2012 – Aci S. Antonio (CT)



Intervista televisive e radiofoniche:

1) RAI 1 – “Festa Italiana”, due volte;

2) RAI 1 – “La Vita in Diretta”, tre volte;

3) RAI 2 – “Pomeriggio sul Due”, due volte;

4) intervista radiofonica di Maurizio Costanzo in “L’uomo della Notte”;

5) intervista radiofonica di Manuel Scidà in “L’isola che non c’è”

6) interviste su televisioni locali: TeleEtna, Telecolor e TeleJonica.

7) intervista su Rai 1 nel corso della trasmissione “Uno mattina” del 26/01/2015


Articoli e interviste su giornali e rotocalchi:

La Sicilia, Tu Style; vari giornali locali e a livello nazionale.

La signora La Spina si è impegna attivamente, e tutt’oggi continua ad impegnarsi, per la promozione dei suoi libri mediante presentazioni, convegni, attività varie, compreso l’uso di Internet.





Nessun commento:

Posta un commento