Jazz Up Close, venerdì 20 febbraio concerto di Francesco Patti Quartet e sabato 21 febbraio live di Lino Costa Quartet

 


Jazz Up Close

15 More Nights of Creative Stories:

venerdì 20 febbraio concerto di Francesco Patti Quartet e sabato 21 febbraio live di Lino Costa Quartet

Cinematocasa - Palermo

Prosegue al Cinematocasa di Palermo la seconda edizione di Jazz Up Close – 15 More Nights of Creative Stories, la rassegna che mette al centro l’ascolto ravvicinato e il dialogo tra musicisti e pubblico, trasformando lo spazio raccolto della sala in un autentico salotto sonoro, dove ogni concerto diventa esperienza condivisa.

 

Venerdì 20 febbraio sarà protagonista il Francesco Patti Quartet con il progetto “Four in One”, un omaggio al jazz nella sua dimensione più classica, attraversato da idee, interplay e spirito di condivisione. Il quartetto – formato da Francesco Patti (sax), Roberto Brusca (piano), Riccardo Lo Bue (contrabbasso) e Gaetano Presti (batteria) – propone una selezione di standard storici accanto a composizioni originali, rinnovando un repertorio che continua a vivere attraverso l’esperienza e la passione degli interpreti. In programma brani ispirati ai grandi maestri come Thelonious Monk, Billy Strayhorn, Charlie Parker e George Gershwin.

 

Sabato 21 febbraio sarà invece la volta del Lino Costa Quartet con il progetto “Hypnotic Quartet”. Un lavoro che racconta in musica il percorso artistico e creativo di Lino Costa, attraverso composizioni originali capaci di attraversare territori stilistici differenti: dalle atmosfere più sperimentali a quelle cariche di groove, fino a richiami swing, mantenendo sempre centrale la melodia e il coinvolgimento dell’ascoltatore. Il quartetto sviluppa un linguaggio dinamico e contemporaneo in cui scrittura e improvvisazione convivono in equilibrio fluido e comunicativo. La chitarra di Costa dialoga con il basso di Domenico Cacciatore, il sax di Vincenzo Capuano e la batteria di Simone Rumolo in un interplay costante, generando tensione, movimento e profondità espressiva.

 

Sotto la direzione artistica di Mimmo Cafiero, Jazz Up Close è promosso dal Cinematocasa di Palermo, diretto da Massimo Di Martino, in collaborazione con l’Open Jazz Club: “Jazz Up Close” è un invito ad ascoltare da vicino, a ritrovare nella musica il senso dell’incontro, della libertà e dell’emozione condivisa - spiega il direttore artistico Mimmo Cafiero. Nel formato di Jazz “Up Close”, i musicisti suoneranno al centro della sala, circondati dal pubblico: una disposizione che annulla la distanza tra palco e platea e favorisce una partecipazione più profonda, emotiva e condivisa. Ogni serata diventa così un’esperienza di prossimità, un incontro tra storie, suoni e sensibilità”.

 

Ecco il calendario completo:

 

FEBBRAIO

Sabato 07 – Giampaolo Casati & Mario Bellavista

Venerdì 13 – Manfredi Caputo Trio

Sabato 14 – Florinda Piticchio Trio

Venerdì 20 – Francesco Patti Quartet

Sabato 21- Lino Costa Quartet

Venerdì 27 – Diego Tarantino Trio

Sabato 28 – Fake Five

 

MARZO

Venerdì 06 – Anita Vitale & Rita Collura feat. Sergio Calì

Sabato 07 – Stefano D’Anna & Salvatore Bonafede

Venerdì 13 – Chiara Minaldi Quartet

Sabato 14 – Alessandra Mirabella Quartet

Venerdì 20 – Nicola Giammarinaro & Gabriele Lomonte

Sabato 21 – Qanat Trio

Venerdì 27 – Alice Sparti Trio

Sabato 28 – Mimmo Cafiero Open Band

Commenti

Post popolari in questo blog

Incontro intervista con l’artista Maria Privitera ospite illustre di “The Satoyama Initiative”

NUOVO TRAGUARDO RAGGIUNTO DAL MOVIMENTO UNITI NEL MERITO, NEL NOME DEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE

“Indagine Covid-19”, l’associazione Movis Onlus misura l’impatto emotivo e psicologico sui pazienti