NESSUNO. Le avventure di Ulisse STEFANO ACCORSI all’Abc di Catania

 


La compagnia Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo presenta STEFANO ACCORSI in NESSUNO. Le avventure di Ulisse, una potente rilettura del mito omerico. Sul palco, il testo di Emanuele Aldrovandi, con la regia di Daniele Finzi Pasca e le performance live della musicista Francesca Del Duca, indaga la fragilità e la grandezza dell’eroe più umano dell’antichità. Non solo un viaggio tra sirene, ciclopi e dèi, ma una riflessione profonda sull’identità, il ritorno, la memoria. Dal 25 febbraio all’8 marzo 2026, la messinscena verrà ospitata dall’Abc di Catania, nell’ambito della nuova stagione Turi Ferro. Biglietti disponibili al link https://www.liveticket.it/opera.aspx?Id=620625.

 

Dopo il successo di “Giocando con Orlando” e “Decamerone. Vizi, virtù e passioni” di Marco Baliani, e di “Azul” scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, STEFANO ACCORSI si immerge in un nuovo e ambizioso progetto: una rilettura teatrale del mito di Ulisse: una metafora del desiderio di esplorazione e di conoscenza dell’ignoto che accomuna tutti gli uomini.

 

«Nella maggior parte delle storie Ulisse è il narratore di sé stesso e questo mi ha fatto riflettere sul potere della narrazione che lo ha reso immortale» spiega l’attore. «È un personaggio molto affascinante e contradditorio. In realtà, è solo un uomo che voleva tornare a casa, che non voleva andare in guerra e per questo si era finto pazzo».

 

Aggiunge il regista: «Vengo da un teatro dove il corpo martella le parole forgiando immagini incoerenti simili a sogni. Per trovare questi punti di disequilibrio ci vogliono attori forti e delicati allo stesso tempo, abituati ad usare il corpo con l’elasticità e la potenza di un arco che scaglia immagini negli occhi degli spettatori. Ritrovare Stefano mi fa tanto piacere, ci siamo capiti con facilità quando abbiamo costruito “Azul” ed ora affrontando “Nessuno” affineremo la nostra complicità».

 

Dappoi Daniele Finzi Pasca conclude: «Quando Stefano e Marco mi hanno parlato di questo spettacolo ho pensato che fosse arrivato il momento di provare ad incollare i frammenti di porcellana buona, quella preziosa e che si vorrebbe invincibile, quella che quando si spacca svela l’umanità che dovrebbero avere gli eroi, poi mi sono domandato se questo Ulisse facesse parte del servizio buono o di quello che nonna usava tutti giorni. Anche oggi mi domando se con questo spettacolo incolleremo pezzi andati in frantumi o affronteremo la semplicità di chi vorresti compagno di ogni discussione, di ogni chiacchiera nella pancia della cucina a casa di nonna dove le avventure epiche si trasformavano nella quotidianità di vite ordinarie e le avventure dei semplici diventavano la sottile trama di vite straordinarie? Nessuno risponderà».

 

Il palco diventa spazio dell’anima, dove mito e quotidianità si fondono tra poesia, ironia e stupore. ACCORSI dà corpo a un Ulisse che è ognuno di noi: smarrito e resiliente, sognatore e ferito, sempre in cerca. Con immagini evocative e una drammaturgia originale, NESSUNO è un’esperienza teatrale che commuove e incanta. Un appuntamento imperdibile per chi ama le grandi storie raccontate con anima e bellezza.

 

Lo spettacolo, inserito nella nuova stagione Turi Ferro, verrà rappresentato dal 25 febbraio all’8 marzo 2026 al Teatro Abc di Catania.

 

Si segnala, inoltre, che Stefano Accorsi, accompagnato dalla musicista Francesca Del Duca, avrà il piacere di incontrare il pubblico presso l’Abc di Catania. I posti sono limitati e, per prenotarsi, ci sarà un forum sui social della pagina del Teatro.

 

Teatro Abc (https://teatroabc.eu/) Via Pietro Mascagni, 94 - 95129 Catania (CT)

Info: 095 538188 / 333 7781632 - Orari biglietteria: da lunedì a sabato dalle 16 alle 20 - giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20

Link per acquisto spettacoli: https://www.liveticket.it/opera.aspx?Id=620625

 

Catania, 16 febbraio 2026

Ufficio stampa Teatro Abc di Catania Gino Morabito +39 348 5537478 morabitogino2176@gmail.com

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Incontro intervista con l’artista Maria Privitera ospite illustre di “The Satoyama Initiative”

NUOVO TRAGUARDO RAGGIUNTO DAL MOVIMENTO UNITI NEL MERITO, NEL NOME DEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE

“Indagine Covid-19”, l’associazione Movis Onlus misura l’impatto emotivo e psicologico sui pazienti