“Cantautori” al Teatro Verdi: musica d’autore e un ponte artistico tra Sardegna e Sicilia


 




La canzone d’autore sarà protagonista martedì 11 febbraio alle ore 20:30 al Teatro Verdi di Sassari con lo spettacolo “Cantautori”, una serata dedicata alla musica e alla parola, tra emozione e riconoscimenti importanti.

Sul palco la cantante Giusy Pischedda che nasce a Sassari. Ha studiato presso il conservatorio musicale di Sassari per flauto traverso; in seguito frequenta percorsi di crescita professionali tra cui metodo "Vocal care" della coach Danila Satragno, corso di perfezionamento ed interpretazione di Rossana Casale, corso di teatro con l'attore Matteo Gazzolo, con un lavoro presentato in Italia dal regista Enrico Bernard e l'attrice Virginia Barret. Frequenta il corso di scrittura presso il CET di Mogol ad Avigliano Umbro con l'autore Francesco Gazzè.  

Per Giusy Pischedda l'arte rappresenta essenza e linfa di vita tanto che paragona l'arte alla preghiera e il suo moto è “emozionarsi per emozionare”.  Interprete dei brani del cantautore Simone Devilla, autore delle musiche e di parte dei testi, il progetto artistico “Autunno Siciliano” è un percorso culturale che nasce in Sardegna e si sviluppa in Sicilia, unendo due culture diverse.

Il progetto prende forma dalla collaborazione tra Giusy Pischedda, Simone Devilla e Antonella Sturiale, autrice, drammaturga teatrale, scrittrice e sceneggiatrice, riconoscibile firma di testi intensi e profondamente evocativi. “Autunno Siciliano” raccoglie emozioni, racconti interiori e atmosfere intime, mettendo al centro la forza della parola e della musica d’autore.

Tra i brani più rappresentativi figura “Anima”, vincitrice del Premio Efesto – Premio della Critica al Palazzo della Cultura di Catania, interpretata da Giusy Pischedda. Il testo è di Antonella Sturiale, la musica di Simone Devilla, con arrangiamenti curati da Alex Magrì e dalla stessa Pischedda.

"Autunno Siciliano" (lavoro autobiografico), un viaggio che racconta esperienze di vita e incontri professionali: simbolo di questo viaggio è un treno in continuo movimento tra fermate e ripartenze: un viaggio in note che, l'interprete - cantante Giusy Pischedda, compie per ringraziare le persone che nella sua vita hanno avuto ed hanno grande rilevanza.

"Autunno Siciliano" è il suo personale "grazie" alla sua "Terra Santa", la nostra Sicilia, che lei ha amato ancor prima d'averla conosciuta. La serata sarà curata, dal punto di vista tecnico, dalla competenza di Domenico Fele. L’ingresso è di cinque euro, i posti sono limitati. Un ringraziamento particolare va al Teatro Verdi di Sassari, a Marcello Cubeddu e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, che si propone come un appuntamento significativo per gli amanti della canzone d’autore e dei progetti culturali capaci di unire linguaggi e territori. Ma il più grande di questi ringraziamenti viene attribuito alla Kicco Music, etichetta discografica di Giovanna Nocetti di cui fa parte la nostra Giusy Pischedda, unitamente ai suoi compagni di viaggio, il cantautore Simone Devilla e l'autrice catanese Antonella Sturiale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Incontro intervista con l’artista Maria Privitera ospite illustre di “The Satoyama Initiative”

NUOVO TRAGUARDO RAGGIUNTO DAL MOVIMENTO UNITI NEL MERITO, NEL NOME DEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE

“Indagine Covid-19”, l’associazione Movis Onlus misura l’impatto emotivo e psicologico sui pazienti