martedì 24 luglio 2018

Sabato 28 Luglio 2018, ore 18.30, al Palazzo Municipale di Zafferana Etnea si presenta “Borghi di Sicilia”






Sabato 28 Luglio 2018, ore 18.30, al Palazzo Municipale di Zafferana Etnea si presenta il prestigioso volume “Borghi di Sicilia” (Dario Flaccovio Editore).



Interverrano per i saluti: Alfio Russo (Sindaco Comune Zafferana Etnea), Giovanni Di Prima (Vice Sindaco Comune Zafferana Etnea), Graziella Torrisi (Assessore alle Politiche giovanili e Presidente Lions Club Zafferana Ionica) e Giuseppe Scalia (Presidente Consulta Giovanile Zafferana Etnea).

Dopo la proiezione video Borghi di Sicilia, sarà la volta dei curatori Fabrizio Ferreri (che si è occupato della parte testuale del libro) ed Emilio Messina (che ha curato la parte fotografica). Infine interverrà la giornalista Grazia Calanna, autrice del capitolo “Zafferana Etnea. Suggestioni letterarie alle pendici dell’Etna”. Il tutto sarà animato dalle letture di Antonio Famà e moderato dalla giornalista Anna Maria Gregni.



“Far conoscere l’isola attraverso traiettorie insolite e coinvolgenti: questo è l’intento del libro Borghi di Sicilia (Dario Flaccovio Editore). Grazie a testi compositi e al prezioso corredo iconografico, viene presentata una Sicilia lontana dagli stereotipi, unica e misteriosa, costellata di realtà insospettabili e sorprendenti, che lascia a bocca aperta anche chi, l’isola, pensa di conoscerla bene. Ciascuno dei borghi per le sue caratteristiche e tutti quanti insieme ne raccontano così il volto poco conosciuto e non sufficientemente esplorato, dai significati e dai valori non scontati.

Il libro è stato costruito come progetto corale e collettivo grazie ad autori - tutti rappresentanti competenti e riconosciuti delle relative comunità locali – che li narrano da una “prospettiva interna” con un forte coinvolgimento emotivo. Soffermandosi su territori caratterizzati da nuclei urbani di dimensioni contenute, poco popolati ed estranei alle consuete traiettorie turistiche, il libro Borghi di Sicilia illustra l’incredibile patrimonio di risorse artistiche, storiche, culturali, enogastronomiche e paesaggistiche che i borghi offrono a chiunque voglia visitarli”.



*

Biografie

Fabrizio Ferreri è dottore di ricerca in Storia della Filosofia (Università Statale di Milano) e in Sociologia dell’Innovazione e dello Sviluppo Locale (Università Kore di Enna). Già imprenditore digitale nel settore marketing e comunicazione, in tale veste ha collaborato con importanti operatori turistici nazionali ed europei. Vive e lavora a Catania. È docente di filosofia nei licei e promotore del costituendo Osservatorio dei Piccoli Comuni della Sicilia.

Emilio Messina è digital artist, fotografo e videomaker. Sotto lo pseudonimo Vj Kar ha realizzato video installazioni per diversi brand internazionali. È guida naturalistica e da poco ha avviato una start-up nel settore turistico, sicilyexplorers.com. Vive a Catania e trascorre attualmente gran parte del tempo in giro per la Sicilia alla scoperta di luoghi e paesaggi poco noti e incontaminati.

Grazia Calanna, giornalista, per il quotidiano “La Sicilia” cura la rubrica di poesia “Ridenti e Fuggitivi”. Dirige il periodico “l’EstroVerso”. Collabora con la rivista internazionale “Elle”. Tra le pubblicazioni “Crono Silente” (poesia, 2011), “William Shakespeare, Sonetti 1 – 48” con AA.VV. (traduzioni in italiano, 2013), “La neve altrove” di Giovanna Iorio (traduzioni in francese, 2017), “Poeti in Classe – 25 poesie per l’infanzia e non solo” con AA.VV. (poesia, 2017). Per Algra Editore, con Orazio Caruso, dirige la collana “Quadernetto di poesia contemporanea”. 

Nessun commento:

Posta un commento