giovedì 26 luglio 2018

Oggi a Milo, “La buonanima di mia suocera” di Giambattista Spampinato, al XII Premio “Angelo Musco”





Milo – Si susseguono con successo, a Milo, nello splendido “Anfiteatro Comunale Lucio Dalla”, gli spettacoli con le compagnie selezionate che si contendono il XII Premio Nazionale Teatrale e Letterario “Angelo Musco” diretto artisticamente da Mimì Scalia, organizzato dal Comune di Milo (Ct) e dall’Associazione Culturale Filocomica Sant’Andrea, con il patrocinio della FITA Sicilia e della Regione Sicilia.

Oggi, ore 21, protagonista la compagnia Il Belvedere” di Catania, con la commedia in due atti, “La buonanima di mia suocera” di Giambattista Spampinato, regia di Antonio Liotta.



Estratto dalle note di regia (Antonio Liotta): “La Buon’Anima di mia Suocera” è stata la prima commedia composta in ordine di tempo dal grande Giambattista  Spampinato ed anche la più recitata perché sempre attuale e originale. Affronta il problema ricorrente della convivenza tra le nuove e le mature generazioni e l’ostinazione del padre di famiglia  a voler rimanere “antiquato” di fronte ai tempi che cambiano. Il protagonista, infatti, rifiuta ogni tipo di dialogo con i propri familiari, fino a quando non interviene la sua coscienza, personificata sotto le spoglie della defunta suocera, che gli ricorda che da sempre il mondo degli affetti non ha tramonto e che il dovere di un padre è quello di trovarsi vicino alla propria famiglia rendendola felice. Come prima volta da regista è un piacere e un grande onore dirigere una commedia di colui che mi ha cresciuto e formato teatralmente sin dall'età di 7 anni. Grande autore, attore e regista teatrale, Giambattista Spampinato, è stato per me Maestro ma soprattutto padre putativo; mi ha trasmesso e mi trasmette ancora amore per tutto ciò che si chiama teatro. 



Personaggi                                                Interpreti

Celestino Murabito                                   Nuccio Anastasi

Geltrude (sua moglie)                               Rosaria Ventura

Filippo (suo figlio)                                    Alessio Cannata

Mariuccia (sua figlia)                                Jessica Anastasi

Agrippina (sua suocera)                            Maria Maugeri

Sindaco                                                     Tino Condorelli

Signorina Carolina                                    Grazia Ragonese

Professor Pittella                                       Antonio Liotta

Lino                                                          Angelo Venturelli

Lucy                                                          Sonia Spina







Di seguito - così come selezionate dalla giuria presieduta dall’Avv. Vincenzo Zappulla, altresì presidente dell’istituto Storia dello Spettacolo Siciliano, è formata: dalla prof.ssa Sarah Zappulla Muscarà (docente Letteratura Italiana, Letteratura Teatrale italiana, Storia del Cinema), dal sig. Turi Giordano (attore e regista), dal sig. Agostino Zumbo (attore e regista), dal sig. Fabio Costanzo (attore), dall’Avvocato Gianfranco Barbagallo (specialista in Diritto dell’Arte e Legislazione dello Spettacolo, consigliere regionale FITA Sicilia) e dal sig. Luciano Patanè (in rappresentanza del Comune di Milo) – si esibiranno nell’Anfiteatro Comunale Lucio Dalla di Milo:



-       Capuana” di Catania, con la commedia in due atti, “Gli allegri Chirurghi” di Ray Cooney, regia di Antonella Saeli (01/08/2018, ore 21), una farsa brillante che scivola tra equivoci e situazioni paradossali;



-       Imprevisti e Probabilità” di Formia (LT), con la commedia in tre atti, “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo, regia di Raffaele Furno (02/08/2018, ore 21), lo spettacolo, pur mantenendo integro il testo, lavora su un piano visivo-fisico più metaforico e contemporaneo per approfondire gli aspetti dei rapporti di potere tra i protagonisti, entrambi imbrigliati in gabbie culturali e sociali;



-       Teatro Due”, Castellana Grotte (BA), con la commedia in due atti, “Ferdinando” di Annibale Ruccello, regia di Mario Lasorella (03/08/2018, ore 21), opera sorretta da una profonda analisi antropologica e storica del popolo napoletano che presenta, nel finale, elementi noir.





La cerimonia conclusiva di premiazione che si terrà all’Anfiteatro Comunale Lucio Dalla di Milo, alle ore 21, sabato 4 agosto, sarà condotta dal giornalista Salvo La Rosa e che vedrà, tra gli altri, la presenza, in qualità di ospite d’onore dell’acclamato attore, cabarettista e imitatore italiano Manlio Dovì. Momenti di spettacolo con il gruppo etnicofolk i “Dioscuri”, formato da Giovanni Lo Brutto, Eduardo Cicala, Giovanni Gallo, Franco Sodano (collaborano i musicisti Peppe - Ballacchino, Lillo Guarraci, Mauro Southern Patti) che presenteranno un vasto repertorio di brani e musica etnica siciliana.


Nessun commento:

Posta un commento