Stagione lirica a Taormina - Abbonamenti vantaggiosi per la "Trilogia di Siviglia" alllestita al Teatro Antico da Enrico Castiglione


Enrico Castiglione firma a Taormina la
sua "Trilogia di Siviglia": 

si potrà assistere al trittico completo con abbonamenti vantaggiosi

 

Dal 15 luglio al 14 agosto in scena al Teatro Antico "Carmen",

 "Il barbiere di Siviglia" e "Don Giovanni"

   

    La corsa all'acquisto dei biglietti per la stagione lirica 2015 del Taormina Opera Festival è già scattata: proprio in questi giorni è possibile trovare sul circuito Box Office Sicilia un'offerta imperdibile: l’abbonamento per assistere a tutte e tre le opere in cartellone al prezzo di 95 euro per la gradinata numerata o di 50 euro per la gradinata non numerata. 

   La grande opera lirica torna quindi, anche quest'estate, nella prestigiosa cornice del Teatro Antico di Taormina con la "Trilogia di Siviglia" firmata dal maestro Enrico Castiglione, regista e scenografo di fama internazionale, mentre i costumi, appositamente creati per questa nuova produzione, sono ideati dalla raffinata e fantasiosa Sonia Cammarata. 

   Dopo lo straordinario successo ottenuto nel 2014 con ToscaCavalleria rusticana e Pagliacci, anche quest'anno il maestro Castiglione ha scelto di mettere in scena nella Perla dello Jonio tre opere liriche di indiscusso valore e universalmente apprezzate: la Carmen di George Bizet (15 luglio, 1-7-10-13 agosto), Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini  (8-11-14 agosto) e il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart (4-9-12 agosto).

   Un cast di autentico rilievo internazionale interpreterà alcuni tra i personaggi più noti e amati del repertorio operistico. Il mezzosoprano Elena Maximova sarà Carmen, il tenore Giancarlo Monsalve vestirà i panni di Don José, il baritono Michael Bachtadze quelli di Escamillo. La voce di Don Giovanni sarà quella del basso Iconomou Panajotis e il basso Andrea Patucelli sarà Leporello. Nel Barbiere di Siviglia, invece, il tenore Blagoj Nacoski rivestirà il ruolo del Conte d'Almaviva, il mezzosoprano Laura Verrecchia quello di Rosina e il baritono Gabriele Ribis interpreterà Figaro. 

   I pacchetti in abbonamento prevedono le seguenti combinazioni di date: 7-8-9 agosto (CarmenIl barbiere di SivigliaDon Giovanni); 8-9-10 agosto (Il barbiere di SivigliaDon GiovanniCarmen); 9-10-11 agosto (Don GiovanniCarmenIl barbiere di Siviglia); 10-11-12 agosto (CarmenIl barbiere di SivigliaDon Giovanni); 11-12-13 agosto (Il Barbiere di SivigliaDon GiovanniCarmen); 12-13-14 agosto (Don GiovanniCarmenIl barbiere di Siviglia). 

   Il legame che unisce il maestro Castiglione a Taormina nasce nel 2007, quando è stato chiamato a dirigere la sezione "Musica&Danza" di Taormina Arte: da allora si sono susseguiti innumerevoli successi sulle antiche pietre della cavea taorminese, creando così un binomio sinonimo di eccezionale qualità. Seguendo una tradizione che ormai ogni anno offre un’opera in diretta via satellite nei cinema di tutto il mondo (e in differita anche su RAI5 e Raiuno), Carmen è la sesta opera che Enrico    Castiglione realizza al Teatro Antico di Taormina firmandola al tempo stesso come regista teatrale, scenografo e regista cinematografico: l’unico in Italia ad avere questa dimensione artistica e questi numeri. Dopo il successo del Nabucco nel 2011, Norma nel 2012 (con la quale la RAI ha tra l’altro inaugurato le trasmissioni in digitale in Sicilia), Rigoletto nel 2013 (con record di ascolti su RAI5 e di spettatori nei cinema), Cavalleria rusticana Pagliacci nel 2014, la Carmen del prossimo 15 luglio sarà trasmessa in oltre trenta paesi.

 

 

Al seguente link potrete trovare tutte le informazioni:


 

Commenti

Post popolari in questo blog

NUOVO TRAGUARDO RAGGIUNTO DAL MOVIMENTO UNITI NEL MERITO, NEL NOME DEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE

Incontro intervista con l’artista Maria Privitera ospite illustre di “The Satoyama Initiative”

I ‘The Sultans of Swing’ aprono il 2024 al Fidelio, stasera a Ramacca.