GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA FESTA “MADE IN SICILY” NEL CUORE STORICO DI CATANIA

 

 
 
 
 

Sono stati tre giorni di festa “made in sicily”, quelli che hanno coinvolto decine di migliaia di cittadini e turisti, nel centro storico più popolare e antico della città durante il weekend, in piazza Federico di Svevia, all’ombra del Castello Ursino.
Si conclude oggi – domenica 12 luglio – il Made in Sicily Fest, evento itinerante di valorizzazione della cultura e del territorio siciliano, realizzato grazie al programma operativo FERS 2007-2013, asse 3 della Regione Siciliana Dipartimento della programmazione; Assessorato dei Beni Culturali e dell’identità siciliana, organizzato da Musica e Suoni con il patrocinio del Comune di Catania.
Condivisione, divertimento, buon cibo e grande musica nostrana hanno saputo raccontare la Sicilia nelle sue espressioni artistiche, culturali e sociali, anche grazie alla partecipazione di associazioni ed enti impegnati quotidianamente nel percorso di promozione dell’Isola e del suo patrimonio culturale e turistico: «Il Made in Sicily Fest – spiega Nuccio La Ferlita, manager di Musica e Suoni – è stato pensato come un contenitore ideale del meglio che la Sicilia propone: dal cibo di strada, nel rispetto di alcune delle più tipiche abitudini culinarie di noi siciliani, alla condivisione di percorsi guidati e location di valore archeologico e culturale, passando per i grandi artisti che hanno calcato il palco - tutti siciliani - come Lello Analfino & Tinturia, Mario Venuti, Mario Incudine e i gruppi protagonisti della notte bianca che oggi rappresentano l’eccellenza musicale nel nostro territorio. Un ringraziamento al Comune di Catania, alle tantissime persone che hanno scelto di trascorrere il weekend con noi nel cuore della città, alle attività commerciali del luogo, alle associazioni, alla grande macchina organizzativa che ha reso possibile il successo dell’evento. Concluderemo idealmente il Made in Sicily fest venerdì 17 luglio con il concerto di Gianluca Grignani al Teatro antico di Taormina, altro fiore all’occhiello della nostra Sicilia».

L’ultima giornata di oggi vedrà protagonisti Ipercussonici, Mario Incudine e il cantautore Paolo Antonio con il brano antiracket “Piacere Salvatore” a sostegno di AddioPizzo. I concerti saranno preceduti dall’esibizione della scuola di percussioni Sambazita, continuando con gli incontri sulla tradizione popolare nella musica tra passato e presente, insieme al cantautore Incudine, e sul tema della valorizzazione culturale e sociale di un territorio a cura di Gammazita. Sul palco anche la Scuola di Danza Choreia di Caltagirone con l’esibizione ispirata a Bollywood. Presenta Federica Scuderi di Radio Studio Centrale, partner dell’’evento.
 
foto del festival (ph. andrea canino)
 
 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

NUOVO TRAGUARDO RAGGIUNTO DAL MOVIMENTO UNITI NEL MERITO, NEL NOME DEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE

Incontro intervista con l’artista Maria Privitera ospite illustre di “The Satoyama Initiative”

I ‘The Sultans of Swing’ aprono il 2024 al Fidelio, stasera a Ramacca.