Ecologia: Sibeg con Marevivo per ripulire la Plaia di Catania



CATANIA – Oltre cento dipendenti coinvolti; una tonnellata e trecento chili di rifiuti raccolti; una giornata interamente dedicata alla sostenibilità ambientale.

«Con grande entusiasmo abbiamo aderito alla terza edizione del “Blue day”, organizzato da Marevivo per sensibilizzare sulla cura dell’ambiente e sull’importanza della conservazione dell’ecosistema marino. Due gruppi - divisi tra mattina e pomeriggio - hanno ripulito le spiagge libere del litorale della Plaia, recuperando plastica e oggetti abbandonati, e aiutando a riciclarli correttamente per dare loro una seconda vita. Così, con piccole azioni concrete, riusciamo a difendere il nostro territorio. Un percorso in linea con ciò che vogliamo fare in Sicilia, ovvero diventare azienda a emissioni zero entro il 2030». L’amministratore delegato di Sibeg Coca-Cola, Luca Busi, ieri (26 ottobre) non è mancato all’appuntamento annuale con i volontari dell’associazione che si occupa di tutela del mare e delle sue risorse.

Presente anche l’assessore all’Ambiente, Politiche del Mare, Ecologia, Parchi e Verde pubblico del Comune di Catania Salvo Tomarchio, a testimoniare l’importanza della sinergia tra «Amministrazione, imprese e associazionismo, per costruire modelli virtuosi – ha sottolineato - queste sono le iniziative che ci lasciano ben sperare sul futuro della nostra città: una Catania diversa è possibile. Tutti possiamo contribuire alla cura del nostro territorio».

Prima della consueta “caccia ai rifiuti” anche un momento di formazione con i dipendenti dello stabilimento catanese sulle tematiche di protezione ambientale: «Il mondo imprenditoriale può fare davvero tanto per contribuire a preservare il nostro patrimonio naturale e l’ambiente costiero – ha aggiunto Mariella Gattuso, direttore generale di Marevivo Sicilia – abbiamo instaurato una grande sinergia con i dipendenti Sibeg coinvolti nell’iniziativa che, oltra a scendere in campo per la raccolta, hanno partecipato a un vero e proprio “laboratorio di informazione scientifica”, per acquisire informazioni utili sui comportamenti corretti in tema ecologico. Oggi, insieme, abbiamo raggiunto un grande risultato».

L’evento si aggiunge al progetto “Blue Activities”, ideato e realizzato da Marevivo con il supporto non condizionato di The Coca-Cola Foundation, che negli ultimi anni ha visto l’Associazione ambientalista impegnata in numerose azioni di pulizia del litorale italiano, coniugate ad attività di educazione all’ambiente e alla sostenibilità. La collaborazione su “Blue Day” si inserisce all’interno della strategia di sostenibilità di lungo periodo di Coca-Cola, chiamata World Without Waste, che include chiari obiettivi globali per eliminare lo spreco.

Commenti

Post popolari in questo blog

NUOVO TRAGUARDO RAGGIUNTO DAL MOVIMENTO UNITI NEL MERITO, NEL NOME DEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE

Incontro intervista con l’artista Maria Privitera ospite illustre di “The Satoyama Initiative”

“Indagine Covid-19”, l’associazione Movis Onlus misura l’impatto emotivo e psicologico sui pazienti