Ecologia: Sibeg con Marevivo per ripulire la Plaia di Catania
CATANIA – Oltre cento dipendenti coinvolti; una tonnellata e trecento chili di rifiuti raccolti; una giornata interamente dedicata alla sostenibilità ambientale.
«Con grande entusiasmo abbiamo
aderito alla terza edizione del “Blue day”, organizzato da Marevivo per
sensibilizzare sulla cura dell’ambiente e sull’importanza della conservazione
dell’ecosistema marino. Due gruppi - divisi tra mattina e pomeriggio - hanno
ripulito le spiagge libere del litorale della Plaia, recuperando plastica e
oggetti abbandonati, e aiutando a riciclarli correttamente per dare loro una
seconda vita. Così, con piccole azioni concrete, riusciamo a difendere il
nostro territorio. Un percorso in linea con ciò che vogliamo fare in Sicilia,
ovvero diventare azienda a emissioni zero entro il 2030». L’amministratore
delegato di Sibeg Coca-Cola, Luca Busi, ieri (26 ottobre) non è mancato
all’appuntamento annuale con i volontari dell’associazione che si occupa di
tutela del mare e delle sue risorse.
Presente anche l’assessore
all’Ambiente, Politiche del Mare, Ecologia, Parchi e Verde pubblico del Comune
di Catania Salvo Tomarchio, a testimoniare l’importanza della sinergia
tra «Amministrazione, imprese e associazionismo, per costruire modelli virtuosi
– ha sottolineato - queste sono le iniziative che ci lasciano ben sperare sul
futuro della nostra città: una Catania diversa è possibile. Tutti possiamo
contribuire alla cura del nostro territorio».
Prima della consueta “caccia ai
rifiuti” anche un momento di formazione con i dipendenti dello stabilimento
catanese sulle tematiche di protezione ambientale: «Il mondo
imprenditoriale può fare davvero tanto per contribuire a preservare il nostro
patrimonio naturale e l’ambiente costiero – ha aggiunto Mariella Gattuso,
direttore generale di Marevivo Sicilia – abbiamo instaurato una grande sinergia
con i dipendenti Sibeg coinvolti nell’iniziativa che, oltra a scendere in campo
per la raccolta, hanno partecipato a un vero e proprio “laboratorio di
informazione scientifica”, per acquisire informazioni utili sui comportamenti
corretti in tema ecologico. Oggi, insieme, abbiamo raggiunto un grande
risultato».
L’evento
si aggiunge al progetto “Blue Activities”, ideato e realizzato da Marevivo con
il supporto non condizionato di The Coca-Cola Foundation, che negli ultimi anni
ha visto l’Associazione ambientalista impegnata in numerose azioni di pulizia
del litorale italiano, coniugate ad attività di educazione all’ambiente e alla
sostenibilità. La collaborazione su “Blue Day” si inserisce all’interno della
strategia di sostenibilità di lungo periodo di Coca-Cola, chiamata World
Without Waste, che include chiari obiettivi globali per eliminare lo spreco.
Commenti
Posta un commento