Salute femminile: a Catania un convegno su tumori, menopausa e innovazione diagnostica

 


La salute della donna sarà al centro di un grande evento scientifico e divulgativo: venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 16:00, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Catania, si terrà il convegno “Salute femminile tra medicina e innovazione. Tumori, menopausa e nuove frontiere diagnostiche”, promosso da Mani Amiche Onlus di Catania e FILDIS Siracusa, in collaborazione con l’Università di Catania.

L’incontro, che vedrà la partecipazione di medici, docenti universitari e rappresentanti istituzionali, affronterà temi chiave come la prevenzione dei tumori femminili, la gestione della menopausa e le più recenti innovazioni scientifiche e tecnologiche a supporto della salute femminile.

Dopo l’apertura dei lavori da parte della presidente di FILDIS Siracusa, Giulietta Irene Gionfriddo, che modera il convegno, porteranno i saluti istituzionali il Magnifico Rettore dell’Università di Catania Enrico Foti e il Sindaco di Catania Enrico Trantino, seguiti dalla delegata del rettore al Terzo settore Cettina Laudani, dal vice delegato dell’Accademia Internazionale Mauriziana Francesco Zaccà, e dal direttore generale Arnas Garibaldi, Giuseppe Giammanco.

Le introduzioni ai lavori saranno affidate a Salvatore Pulvirenti, presidente di Mani Amiche Onlus, e a Diana Cinà, direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro.

Le relazioni scientifiche saranno tenute da esperti di primo piano: Giuseppe Ettore, direttore del Dipartimento materno-infantile dell’ARNAS Garibaldi, Francesco Frasca, professore ordinario di Endocrinologia dell’Università di Catania, Roberto Bordonaro, direttore del Dipartimento oncologico dell’ARNAS Garibaldi, Giovanni Li Volti, professore ordinario di Biochimica dell’Università di Catania. I relatori affronteranno tematiche cruciali quali la prevenzione oncologica, la menopausa, patologie endocrine e ginecologiche, nuove frontiere diagnostiche e terapeutiche, evidenziando l’integrazione tra ricerca, clinica e innovazione tecnologica.

Le conclusioni saranno affidate a Rosalba Parenti, delegata del rettore per la Ricerca in ambito biomedico.

La salute femminile rappresenta oggi una priorità sanitaria e sociale, con importanti ricadute sul benessere individuale e collettivo. Tumori femminili, disturbi endocrini e problematiche ginecologiche coinvolgono un numero crescente di donne, rendendo necessarie iniziative di informazione, sensibilizzazione e prevenzione.

Il convegno è gratuito e aperto al pubblico.

Commenti

Post popolari in questo blog

Incontro intervista con l’artista Maria Privitera ospite illustre di “The Satoyama Initiative”

NUOVO TRAGUARDO RAGGIUNTO DAL MOVIMENTO UNITI NEL MERITO, NEL NOME DEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE

“Indagine Covid-19”, l’associazione Movis Onlus misura l’impatto emotivo e psicologico sui pazienti