Parole e musica per Gioacchin Burrasca...Rossini "Piano pianissimo forte fortissimo" di LINA MARIA UGOLINI
l'Associazione Culturale AMIGDALA
sez. AmigdalaMusicTalent
domenica 13 dicembre alle ore 18:00
presso il Palazzo Recupero-Cutore di Aci Bonaccorsi
presenta
Parole e musica per Gioacchin
Burrasca...Rossini
"Piano pianissimo forte
fortissimo"
di LINA MARIA UGOLINI
voce recitante
GIANNI SALVO
musiche eseguite da:
EUGENIA CRISTINA CANTONE flauto
MIRIAM CARSANA canto
GIULIA MAZZARA canto
GIACOMO SPAMPINATO pianoforte
CINZIA VENTURA pianoforte
Lina Maria Ugolini (Catania, 1963) figlia d’arte, unisce all’attività di
scrittrice, poetessa e contafiabe, quella di musicologa. Ha scritto vari saggi
di carattere creativo per la LIM e per Musica/Realtà privilegiando il rapporto
tra testo e musica nel Novecento e lo studio del linguaggio comico degli Intermezzi
nel Settecento italiano. Lavora con i maggiori compositori siciliani per i
quali scrive libretti di teatro musicale e testi poetici per arie e songs.
Come autrice di favole per musica e corti teatrali
vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha collaborato con il
Teatro Massimo Bellini, la Camerata Polifonica Siciliana, Mondo Musica,
Classica Internazionale di Catania, il Piccolo Teatro di Catania. È docente di
Analisi delle forme poetiche, Storia del teatro musicale e Drammaturgia
musicale, Storia della musica presso l’Istituto Superiore V. Bellini di
Catania. È socia del CENDIC Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea
(Roma). Dirige la collana Gremese di teatro “Piccoli testi per piccoli Attori.”
Ha curato vari progetti di scrittura, creativi, didattici e di divulgazione
musicale per i bambini e i ragazzi delle scuole secondarie e secondarie
superiori. Progetti di lettura e presentazioni in varie librerie siciliane e
nazionali. Ha partecipato ai festival Minimondi, Millecunti, La tribù dei
lettori, Unamarinadilibri. IsolaPoesia, Festa del libro di Zafferana,
Letteratura Festival Milano.
Tra i suoi testi andati in scena: Un prestigiatore molto mago,
(2006). Le messe in piega, (2007). Le azioni ilari e fabulanti…
(2008). Oleandra porta due cuori, (2008). Jeli il pastore in
azioni poetiche trasposto, (2009). Peter Pan nei giardini di Kensigton,
(2008) e Lucistella racconta di Peter Pan, (2010). Lo zolfo spento (2011).
I testi poetici di Ballata per tre capinere (2011-2012).Ballate di amore e
gelosia (2012-2113), La ferrovia (2013), La roba (2014), Nella sabbia e per la
sabbia (2014), Il topo di campagna e il topo di città (2014). Sicilia. Terra di
miele amaro (2015).
Tra i suoi libri: Canti D’Amaranta (poesie, Forum/Quinta Generazione), L’Opera
risibile (saggio, Nuove Edizioni Neopoiesis), Il Cavaliere del Superbo
Palato (Robin), La foresta millepiedi (A&B), Perfetti giorni
qualunque, 8 racconti per la pagina e 4 per la scena (Robin), La
musica nel tempo dei fiori di cappero (rueBallu), Con il naso rosso (poesia
visiva, Ladolfi,), Tutti per Bò (Lineadaria), la plaquette di poesia
tipografica La ferrovia (L’Arca Felice). William Shakespeare e la
tempesta del guanto mascherato (rueBallu), illustrazioni Pia Valentinis. Il
teatro in scatola da scena. Contenitore ludico e didattico per scrivere una
drammaturgia breve (Gremese). Il teatro di Lise La Lumac (Gremese). Rossini.
Piano pianissimo, forte fortissimo (rueBallu) in collaborazione con Ars In
Fabula, docente Mauro Evangelista. In corso di stampa Le forme della poesia
e la musica per conoscere e creare (manuale per gli allievi di canto e
composizione).
Gianni Salvo. Direttore artistico del Piccolo Teatro di
Catania dal 1966, attore e regista, ha collaborato con il Teatro Stabile di
Torino, di Trieste, di Genova, di Catania. Ha recitato con Tino Buazzelli e ha
collaborato con i registi Franco Enriquez e Aldo Trionfo. Ha diretto in Italia
e all’estero seminari, laboratori teatrali, stages sulla gestualità e la
clownerie. Ha tenuto a Parigi, presso il Théatre du Campagnol , uno stage sulla
gestualità nel teatro di Pirandello. Regista programmista della RAI,
ha diretto una serie di trasmissioni per il secondo programma.
Ha partecipato in qualità di attore a vari films.
Ha curato diverse regie pirandelliane nell’ambito del
Festival di Agrigento.
Ha organizzato e diretto, per conto dell’Azienda
Provinciale di Turismo di Catania, le “Verghiane” di Vizzini
del 1993; per conto del Teatro Massimo Bellini di Catania : “Zaira” di
Voltaire , “L’histoire du soldat” di Stravinskij , “La serva padrona”
di Paisiello , “Il giocatore” di Cherubini; in collaborazione
con l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, il balletto-opera lirica
“I sette peccati capitali” di Brecht-Weill , “ Metamorfosi di
una gatta in donna “ di Offenbach, “ Maria de Buenos Aires”
di Astor Piazzola, “Bastien e Bastienne” di Mozart.
Le sue
regie più importanti, oltre quelle già citate, sono: “Il cimitero
delle automobili”, di F. Arrabal; “Augusto Augusto Augusto” di P.
Kohout; “Perelà, uomo di fumo” di A. Palazzeschi; “La cimice” di
V. Majakovskij; “Un uomo è un uomo” di B. Brecht; “Peer Gynt” di
H. Ibsen; “Conversazione in Sicilia” di E. Vittorini; “Il mercato di
Malmantile” di C. Goldoni; “Aspettando Godot” di S.
Beckett; “Giacomo e il suo padrone” di M. Kundera; “Il
rinoceronte” e “La cantatrice calva”di Ionesco , “Minnie la
candida” di Bontempelli, “Una solitudine troppo rumorosa” di Hrabal,
“Gran Varietà futurista” di Marinetti ed altri.
Ha
insegnato “improvvisazione teatrale presso la Scuola di recitazione “Umberto
Spadaro” del Teatro Stabile di Catania e presso l’Università Kore di Enna.
Nel 2015 ha partecipato al 51° Ciclo
di Rappresentazioni Classiche di Siracusa recitando nell’Ifigenia in Aulide. È
docente “d’improvvisazione teatrale” presso la Fondazione Inda di
Siracusa.
Fra i premi più importanti ha
ricevuto a Torino il premio alla carriera dall’Associazione Nazionale Critici
Teatrali, il Premio Fava a Palazzolo Acreide, il Premio Ettore Maiorana a
Militello e il premio Marineo a Vizzini.
Commenti
Posta un commento