“Cop­pia Aper­ta, Qua­si Spa­lan­ca­ta” di Fran­ca Rame e Da­rio Fo



Di­ret­to da Ma­ria Rita Leot­ta, que­sto spet­ta­co­lo apre an­che la ras­se­gna pro­fes­sio­ni­sti del car­tel­lo­ne “E Pal­co­sce­ni­co Sia!”. In sce­na Ma­ria Rita Leot­ta e Giu­sep­pe Cul­tre­ra e con la par­te­ci­pa­zio­ne di Da­nie­le Cau­dul­lo. Ma il cast van­ta an­che i pro­fes­sio­ni­sti: Cri­sti­na Rus­so, che ha al­le­sti­to la sce­no­gra­fia, Sil­va­na Cul­tre­ra, in­sie­me allo stes­so Da­nie­le Cau­dul­lo, al­l’a­iu­to re­gia, An­ge­lo e Vin­cen­zo al ser­vi­ce, e poi Mary Rus­so e Sil­ve­stro Can­ta­gal­lo a sup­por­to del­l’in­te­ro spet­ta­co­lo.

“Cop­pia aper­ta, qua­si spa­lan­ca­ta” è uno fra i più rap­pre­sen­ta­ti­vi esem­pi di scrit­tu­ra tea­tra­le che con­tie­ne le ve­ri­tà na­sco­ste del­la quo­ti­dia­ni­tà del­la cop­pia.

Ogni scrit­to­re di fama che si ri­spet­ti ha rag­giun­to la sua gran­dez­za per aver sa­pu­to de­scri­ve­re la sua con­tem­po­ra­nei­tà; e con­si­ste pro­prio in que­sto il ge­nio di Fran­ca Rame: nel­la ca­pa­ci­tà di de­scri­ve­re la sua epo­ca, i di­sa­gi che la ca­rat­te­riz­za­no, im­mor­ta­lan­do con la scrit­tu­ra i pas­sag­gi del quo­ti­dia­no. Nel­l’a­ver por­ta­to sul pal­co temi tra­gi­ci in ma­nie­ra di­ver­ten­te.

Lo spet­ta­to­re, ine­vi­ta­bil­men­te, si ri­tro­ve­rà a pen­sa­re: “è vero!” al­me­no in uno dei  pas­sag­gi del­la vi­cen­da, seb­be­ne pos­sa ave­re una sto­ria di­ver­sa, ma il tut­to è tal­men­te ade­ren­te alla real­tà che ci si ri­spec­chia nel­la tra­ma, per un ver­so o per l’al­tro.

Nel­la sto­ria che si rac­con­ta in que­sto la­vo­ro mai nul­la è ba­na­le: sep­pu­re ri­spec­chi per­fet­ta­men­te la real­tà, mai nul­la è scon­ta­to! Ep­pu­re la co­mi­ci­tà re­gna so­vra­na e ge­nia­le è l’i­ro­nia, il sa­per rac­con­ta­re in chia­ve co­mi­ca dram­mi sem­pre più ri­cor­ren­ti e che, sem­pre più spes­so, di­ven­ta­no no­ti­zie di cro­na­ca nera che ri­spon­do­no ad una sola de­no­mi­na­zio­ne: fem­mi­ni­ci­dio.

Com­po­sta nel 1983, con­tra­ria­men­te a quan­to co­mu­ne­men­te si pen­sa, “Cop­pia Aper­ta, Qua­si Spa­lan­ca­ta” è sta­ta scrit­ta da Fran­ca Rame e vede l’in­ter­ven­to di Da­rio Fo solo nel­la par­te fi­na­le del­l’o­pe­ra. Non po­te­va es­se­re sta­ta scrit­ta che da una don­na per il modo raf­fi­na­to e ge­nia­le di ge­sti­re, con iro­nia, un tema at­tua­lis­si­mo e quan­to mai scot­tan­te come la vio­len­za sul­la don­na.

Nel­l’o­pe­ra si evin­ce il ri­scat­to di una don­na che, per anni, ri­ma­ne solo l’ap­pen­di­ce di un uomo che dà per scon­ta­to il fat­to che non la per­de­rà mai!

An­to­nia rap­pre­sen­ta cen­ti­na­ia di mi­glia­ia di don­ne che fan­no tut­te lo stes­so per­cor­so: do­na­no tut­to al ma­schio egoi­sta ed ego­cen­tri­co, an­nien­tan­do se stes­se e men­tre ve­do­no ri­fio­ri­re un uomo che non le ap­prez­za più, di­ven­ta­no nel tem­po cur­ve, con lo sguar­do ri­vol­to ver­so il bas­so, rie­sco­no a ve­de­re sol­tan­to “le cac­che di cane, mai una car­ta da cen­to euro!”

Il cir­co­lo vi­zio­so del de­cli­no. Quan­to più il suo uomo la tra­scu­ra, non la gra­ti­fi­ca, tan­to più lei per­de ogni sti­ma in se stes­sa. E nel tem­po si tra­scu­ra, per­de ogni for­ma di fem­mi­ni­li­tà, ri­fu­gian­do­si den­tro pi­gia­mi e ve­sta­glie che non ren­do­no ono­re alla sua fem­mi­ni­li­tà. Ma An­to­nia è an­che l’em­ble­ma del­la don­na che sa ri­na­sce­re, che sa rial­zar­si non sen­za fa­ti­ca da ine­so­ra­bi­li ca­du­te e una vol­ta tor­na­ta in pie­di di­ven­ta un gi­gan­te da­van­ti a quel po­ve­ro ma­schio egoi­sta e trop­po pie­no di sè che un tem­po cre­de­va di te­ner­la in pu­gno.

“In que­sta in­ter­pre­ta­zio­ne re­gi­sti­ca si vuo­le ac­cen­tua­re il vuo­to che aleg­gia in­tor­no ad una cop­pia or­mai fi­ni­ta che si muo­ve nel “bian­co e nero” di una quo­ti­dia­ni­tà che si tra­sci­na e che ha per­so or­mai i suoi co­lo­ri e le sue for­me. Ma è an­che il vuo­to di An­to­nia che rap­pre­sen­ta tut­te quel­le don­ne an­nien­ta­te da un uomo che, tut­to som­ma­to, è an­che ab­ba­stan­za me­dio­cre fino a sca­de­re nel ri­di­co­lo. No­no­stan­te la me­dio­cri­tà di que­st’uo­mo lei sof­fre quan­do po­treb­be fug­gi­re, si osti­na a sop­por­ta­re quan­do po­treb­be vo­la­re. E’ la sto­ria del­le don­ne che si ri­pe­te al­l’in­fi­ni­to. – com­men­ta la re­gi­sta, Ma­ria Rita Leot­ta – Da que­sto con­cet­to par­te l’i­dea­zio­ne e la rea­liz­za­zio­ne di una sce­no­gra­fia es­sen­zia­le, vo­lu­ta­men­te po­ve­ra, in “bian­co e nero” dove si in­fram­mez­za­no cor­ni­ci, por­te e fi­ne­stre “vuo­te”. Il tut­to non smi­nui­sce mi­ni­ma­men­te gli ef­fet­ti di una co­mi­ci­tà che si nu­tre di as­sur­di e pa­ra­dos­si, tan­to quan­to as­sur­de e pa­ra­dos­sa­li sono tal­vol­ta cer­te real­tà.  Ol­tre i pro­fon­di si­gni­fi­ca­ti fra le ri­ghe, c’è la cer­tez­za di un co­stan­te di­ver­ti­men­to per il pub­bli­co dato dal sus­se­guir­si di si­tua­zio­ni dav­ve­ro esi­la­ran­ti. Fran­ca Rame è sta­ta bra­vis­si­ma a par­la­re di cose tra­gi­che in ma­nie­ra di­ver­ten­te. Si ri­per­cor­ro­no, at­tra­ver­so con­ti­nui col­pi di sce­na con­ti­nui che ten­go­no alta l’at­ten­zio­ne del pub­bli­co, le tap­pe del­l’e­vo­lu­zio­ne del­la pro­ta­go­ni­sta che ini­zia pian pia­no a pren­der con­sa­pe­vo­lez­za di sé. Que­sto la por­te­rà a “stac­car­si” dal­la di­pen­den­za ma­te­ria­le ed emo­ti­va dal ma­ri­to. Ma il fi­na­le non è per nul­la scon­ta­to…”

LA TRA­MA

An­to­nia, esa­spe­ra­ta dal li­ber­ti­nag­gio del ma­ri­to, ten­ta più vol­te il sui­ci­dio per at­ti­ra­re l’at­ten­zio­ne del ma­ri­to che la tra­scu­ra or­mai da trop­po tem­po.

No­no­stan­te tut­to, il ma­ri­to con­ti­nua a pre­di­ca­re e pra­ti­ca­re “l’a­per­tu­ra” che deve es­ser­ci nel­la cop­pia, si­cu­ro del­l’in­ca­pa­ci­tà del­la mo­glie di po­ter­lo ri­cam­bia­re con la stes­sa mo­ne­ta.

Ma quan­do An­to­nia de­ci­de di ri­co­strui­re la sua per­so­na a par­ti­re dal suo cor­po, rag­giun­ge quel­la con­sa­pe­vo­lez­za che fi­nal­men­te le re­sti­tui­sce la for­za per rial­zar­si e ri­pren­de­re in mano la sua vita fino a tor­na­re una don­na tan­to at­traen­te da riu­sci­re a de­sta­re l’in­te­res­se di al­tri uo­mi­ni.

Ed è pro­prio a que­sto pun­to che si in­ver­ti­ran­no i ruo­li, ge­ne­ran­do un sus­se­guir­si di si­tua­zio­ni esi­la­ran­ti che ga­ran­ti­sco­no il di­ver­ti­men­to tra una gag e l’al­tra che, però, non la­sce­rà il pub­bli­co pri­vo di ri­fles­sio­ni.

Vi aspet­tia­mo a Tea­tro…dove “[…]tut­to è fin­to ma nien­te è fal­so”.

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