Oggi “Milo Premia il Teatro” al teatro Comunale Lucio Dalla di Milo. Grande festa con i protagonisti del XVIII Premio “Angelo Musco”.

 



Oggi “Milo Premia il Teatro” al teatro Comunale Lucio Dalla di Milo. Grande festa con i protagonisti del XVIII Premio “Angelo Musco”. 

 

Milo – A Milo, si respira il clima frizzante dell’attesa per la serata di oggi  3 Agosto 2024 intitolata “Milo Premia il Teatro” che si terrà tradizionalmente al Teatro Comunale Lucio Dalla di Milo, alle ore 21, (costo simbolico di ingresso 3,50 euro), che sarà condotta da Mimì Scalia insieme a Ruggero Sardo, affiancati da Roberta Barbagallo e Cristina Di Pietro.

 

Si avvia alla conclusione con un bilancio positivo in termini di presenze, la XVIII edizione del Premio Nazionale Teatrale “Angelo Musco” diretto artisticamente da Mimì Scalia, organizzato dal Comune di Milo (Ct), dalla Regione Siciliana, Assessorato Turismo e Spettacolo, dalla Presidenza dell’ARS, in collaborazione con la Pro Loco di Milo, la UILT Sicilia (Unione Italiana Libero Teatro), e l’Associazione Culturale e di Promozione Sociale “Teatro&Dintorni” di Catania.  

 

«Nell’attesissima serata Milo Premia il Teatro consegneremo il Premio Carriera all’attore Tony Sperandeo e il Premio Cultura alla scrittrice prof.ssa Lina Maria Ugolini. Conferiremo il Premio “Gradimento del Pubblico” che verrà assegnato allo spettacolo che riscuoterà il maggiore apprezzamento da parte degli spettatori. Inoltre, assegneremo un “Premio Speciale” al duo dei Bellamorèa e non mancheranno diversi momenti di magnetico show con artisti siciliani di comprovato talento come il chitarrista Dario Matteo Gargano (accompagnato per un brano dal cantante Davide Belmonte)», dichiara Mimì Scalia, Direttore artistico del Premio.

 

Nel corso della serata, non mancherà, il Momento Letterario a cura di Grazia Calanna che vedrà quest’anno la presenza della scrittrice Lina Maria Ugolini, vincitrice del Premio Cultura 2024” al XVIII Angelo Musco. 

 

 

Eccezionalmente, nel corso della serata (non li sveliamo), saranno assegnati il “Premio Speciale della Critica” e il “Premio UILT Sicilia”.

 

Lina Maria Ugolini - Figlia e nipote d’arte, lavoro sulla scrivania del nonno fiorentino, appartenuta a Luigi Napoleone Re D’Olanda. Forgiatrice di linguaggi e forme, impugno quotidianamente la mia penna a spina di rosa. Molti cappelli mi fanno compagnia nell’arte del passeggio e del pensiero, ardito in leggerezza nel costruire romanzi e fiabe, poesia e saggi creativi. Nata e cresciuta tra musica e teatro, invento progetti di scrittura, didattici e di divulgazione musicale. In qualità di drammaturga collaboro con il Teatro Massimo Bellini di Catania, la Camerata Polifonica Siciliana, Musicainsieme a Librino, Cartura, Marionettistica Fratelli Napoli, Piccolo Teatro della Città, Compagnia GoDoT. Sono docente di Analisi delle forme poetiche, Storia del teatro musicale, Drammaturgia musicale e Storia del jazz al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania. Ho insegnato al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Sono autrice di molti testi messi in scena e performance poetiche per voce e musica. Parlo di libri sui social indossando il cilindro dell’Onesta Signora Pickwick.

 

I Bellamorèa - Duo composto dai fratelli siciliani Emanuele e Francesco Bunetto, cantautori Pop World. Emanuele musicista, compositore e insegnante e Francesco giornalista e insegnante, raccontano storie e affrontano diverse tematiche legate al sociale, all'attualità, alla tradizione e alla legalità. Nel 2021 hanno ricevuto riconoscimenti da parte di Papa Francesco e dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella per il loro impegno morale, civile e professionale. Sono ideatori e curatori del progetto denominato "MED WORLD TOUR" che mira, attraverso studi e ricerche etnomusicologiche, alla divulgazione, rappresentazione, salvaguardia e valorizzazione della cultura e della musica popolare del Mediterraneo in tutto il mondo e realizzano concerti rivolti agli italiani residenti all’estero. Hanno collaborato con artisti del panorama nazionale e dal 2012 al 2024 hanno realizzato concerti in: Italia, America, Giappone, Belgio, Germania, Inghilterra, Svizzera, Malta, Francia, Tunisia.

Dario Matteo Gargano - Artista catanese classe 1985. Laureato in Lingue e letterature straniere a Catania, ha pubblicato nel 2010 un importante saggio sull’arte e il linguaggio per Prova D’Autore, ed è stato definito dall’editore Mario Grasso il nuovo Dalí della scrittura nella cerchia degli scrittori della sua generazione. Ha frequentato l’accademia di musica moderna Lizard (Catania, Firenze), dove ha approfondito lo studio dell’armonia moderna nella chitarra elettrica, divenendo uno dei più virtuosi chitarristi in Sicilia. Ha anche frequentato assiduamente a Roma e a Catania l’accademia teatrale, realizzando nel 2009 il monologo teatrale satirico Larve Coprofaghe con la regia di Gaetano Lembo, ispirato allo scritto Mea Culpa di Céline e alla biografia di Carmelo Bene Sono apparso alla Madonna. Ha approfondito lo studio della voce seguendo le eredità lasciate da Artaud e Demetrio Stratos. Ha anche studiato assiduamente il teatro di Shakespeare, ed è stato attore e voce di una riduzione teatrale delle principali opere shakespeariane destinata ad un pubblico contemporaneo. È stato giurato in diversi appuntamenti culturali (e.g. Teatri Riflessi), oltre che relatore e curatore di diverse opere letterarie di scrittori viventi (Emma La Spina, Giuseppe Calì). Collabora con la rivista di arti e letterature contemporanee l’Estroverso. Ha vissuto a Catania, a Milano, a Ravenna, a Firenze e a Londra. Ha tenuto nel 2023 un workshop teatrale per il celebre Omaggio ad Angelo Musco a Milo. Suona attualmente in una nota tribute band siciliana The Sultans of Swing (Dire Straits) e una dedicata ai Van Halen (Eddie’s Mood).

Commenti

Post popolari in questo blog

NUOVO TRAGUARDO RAGGIUNTO DAL MOVIMENTO UNITI NEL MERITO, NEL NOME DEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE

Imad Abu Kishek, Rettore dell’Università “AQU” di Gerusalemme, presente alla cerimonia conclusiva del Premio B.Andò a Giarre

I ‘The Sultans of Swing’ aprono il 2024 al Fidelio, stasera a Ramacca.