Con la commedia “’Na cavadda ppi “muggheri” a cura del “Teatro di S. Giovanni – Stabile delle Aci” di Acireale, proseguono a Milo gli appuntamenti con il XVIII Premio “Angelo Musco” diretto da Mimì Scalia.

 


Milo – Con la commedia “’Na cavadda ppi “muggheri” a cura del “Teatro di S. Giovanni – Stabile delle Aci” di Acireale, proseguono a Milo gli appuntamenti con il XVIII Premio “Angelo Musco” diretto da Mimì Scalia. Lo spettacolo sarà rappresentato, alle ore 21, al Teatro Lucio Dalla di Milo.

“Il titolo della commedia che mettiamo in scena, potrebbe in qualche modo prestarsi ad interpretazioni che nulla hanno a che vedere con la trama e l’evolversi della vicenda. Il racconto infatti, senza mai scadere nella “volgarità”, trae spunto da un iniziale “equivoco”, per svilupparsi successivamente attraverso situazioni paradossali e talvolta perfino grottesche. Ai limiti dell’inverosimile, la semplicità ed ingenuità di taluni personaggi sviluppa una tematica divertente ed esilarante, in un alternarsi di imbarazzi, fraintendimenti, passioni e vendette. Senza alcuna pretesa di trasmettere particolari significati e messaggi, la commedia si propone solamente di intrattenere piacevolmente lo spettatore in un clima di serena e spensierata comicità. Un fratello “galante”, una sorella “bizzarra”, una cameriera “ammiccante”, un innamorato “paziente”, un’amica “veggente” e …lei, la cavalla…!  Questi gli elementi dell’opera che si rappresenta. Lo spunto iniziale, banale per quanto si voglia, induce comunque a riflettere sulla facilità con la quale, nella vita di tutti i giorni, un trascurabile “equivoco” possa generare una “storia” priva di alcun fondamento reale. Come dire: prima di trarre facili conclusioni, fermiamoci un attimo a pensare…”, dichiara il regista, Franco Musumeci.          

Animeranno le scene gli attori (nella foto in allegato): Alfredo Russo, Saro Russo, Maria Cavallaro, Agnese Proietto, Patrizia Torrisi.

 

Ricordiamo che la XVIII edizione del Premio Nazionale Teatrale “Angelo Musco” diretto artisticamente da Mimì Scalia, organizzato dal Comune di Milo (Ct), dalla Regione Siciliana, Assessorato Turismo e Spettacolo, dalla Presidenza dell’ARS, in collaborazione con la Pro Loco di Milo, la UILT Sicilia (Unione Italiana Libero Teatro), e l’Associazione Culturale e di Promozione Sociale “Teatro&Dintorni” di Catania.   

 

«Siamo contenti di rinnovare il tradizionale appuntamento con il Premio teatrale “Angelo Musco”, al quale, insieme all’amministrazione comunale di Milo, con in testa il Sindaco Alfio Cosentino, teniamo molto per il valore culturale e l’indubbio ritorno promozionale per il nostro territorio. Nell’attesissima serata Milo Premia il Teatro del 3 agosto consegneremo il Premio Carriera all’attore Tony Sperandeo. Quest’anno gli spettacoli che verranno rappresentati dalle tre compagnie invitate alla kermesse teatrale, si contenderanno il Premio “Gradimento del Pubblico” che verrà assegnato allo spettacolo che riscuoterà il maggiore apprezzamento da parte degli spettatori. Inoltre, non mancheranno diversi momenti di magnetico show con artisti siciliani di comprovato talento. In questa occasione condurrò la serata finale con l’elegante Ruggero Sardo, entrambi saremo affiancati da Roberta Barbagallo e Cristina Di Pietro. Nel corso della serata, non mancherà, il Momento Letterario a cura di Grazia Calanna che vedrà quest’anno la presenza della scrittrice Lina Maria Ugolini, vincitrice del Premio Cultura 2024”», dichiara Mimì Scalia, Direttore artistico del Premio.

 

Come da programma (si allega la locandina), sempre alle ore 21, al Teatro Lucio Dalla di Milo, il 02 agosto 2024, andrà in scena “La scuola delle mogli”, con la Trinaura di Siracusa, regia di Tatiana Alescio. La stessa sera, (2 agosto 2024), prima dello spettacolo in cartellone, un selezionato gruppo di giovani rappresenterà i “Corti Teatrali” ideati nel corso dei Workshop Teatrali” - a cura di David Amalfa (titolo del corto: “Credo nell’amicizia) e Dario Matteo Gargano (titolo del corto: “Le nuove star – Essere e desiderio”) - compendiati dal progetto culturale “Milo tra musica, teatro e vino”, ideato e diretto, a Milo, da Mimì Scalia, con il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, in collaborazione con il Comune di Milo e la Pro Loco di Milo e la Casa San Giuseppe di Milo. Si registra grande attesa per la serata finale intitolata “Milo Premia il Teatro” che si terrà tradizionalmente al Teatro Lucio Dalla di Milo, alle ore 21, sabato 3 agosto 2024. Brillanti momenti di spettacolo con: il chitarrista Dario Matteo Gargano (accompagnato per un brano dal cantante Davide Belmonte); Enjoy Chaotic.

Commenti

Post popolari in questo blog

NUOVO TRAGUARDO RAGGIUNTO DAL MOVIMENTO UNITI NEL MERITO, NEL NOME DEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE

I ‘The Sultans of Swing’ aprono il 2024 al Fidelio, stasera a Ramacca.

Incontro intervista con l’artista Maria Privitera ospite illustre di “The Satoyama Initiative”