mercoledì 11 maggio 2016

Interessanti “lezioni” nella Riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” di San Gregorio e a Catania

 
 
Conoscere il territorio e sviluppare la consapevolezza della salvaguardia ambientale. Sono i temi principali del progetto alternanza scuola-lavoro “Analisi chimiche, fisiche e biologiche sulle matrici ambientali (acqua, aria e suolo)” che i 43 studenti delle classi III, IV e V dell’Istituto istruzione secondaria superiore “Fortunato Fedele” di Agira hanno sviluppato grazie alle “lezioni” nella Riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” di San Gregorio e nel Laboratorio didattico-scientifico di via Valdisavoia a Catania entrambi gestiti dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania.
Gli studenti – guidati dal responsabile per la fruizione della riserva, Giovanni Sturiale, e dagli esperti Veronica Leotta, Emilia Musumeci e Luciano Rapisarda del Cutgana ed accompagnati dai docenti dell’istituto Benedetta Bisignano, Rosaria Parisi e Carmelo Licciardo – hanno prima visitato l’area protetta di San Gregorio e, in particolar modo, la grotta “Micio Conti” a scorrimento lavico in cui hanno ammirato gli aspetti geologici che hanno determinato la formazione della cavità stessa. Successivamente hanno percorso il “Sentiero natura” realizzato lungo la zona epigea della riserva con la raccolta di campioni di piante per l’acquisizione delle tecniche di realizzazione di un erbario. Quest’ultima fase è stata elaborata nei locali del Laboratorio didattico-scientifico del Cutgana dove gli studenti hanno classificato i campioni e realizzato, tramite le tecniche di archiviazione scientifica, l’erbario.

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