venerdì 31 luglio 2020

XIV Premio Nazionale Teatrale: oggi la compagnia “Il Belvedere” di Catania con “Casa Campagna”, due atti di Fabio Jacobello - adattamento di Francesco Condorelli



Milo – Prosegue con successo di pubblico il XIV Premio Nazionale Teatrale “Angelo Musco” diretto artisticamente da Mimì Scalia, organizzato dal Comune di Milo (Ct) e dall’Associazione Culturale Filocomica Sant’Andrea di Milo con il patrocinio di Regione Sicilia, Presidenza dell’ARSUn’edizione speciale lo ribadiamo, che, nella serata conclusiva, sarà condotta dal direttore artistico del Premio Mimì Scalia insieme al grande Mario Incudine. Sebbene le ristrettezze dovute al “momento storico” il tutto procede in assoluta sicurezza e nel rispetto delle disposizione vigenti in materia Covid-19.

La storica giuria, presieduta dall’Avv. Vincenzo Zappulla, presidente dell’istituto Storia dello Spettacolo Siciliano, e formata dalla prof.ssa Sarah Zappulla Muscarà (docente Letteratura Italiana, Letteratura Teatrale italiana, Storia del Cinema), dal sig. Turi Giordano (attore e regista), dal sig. Agostino Zumbo (attore e regista), dal sig. Fabio Costanzo (attore), dal dott. Gianfranco Barbagallo (avvocato specialista in Diritto dell’Arte e Legislazione dello Spettacolo) e dal sig. Luciano Patanè (in rappresentanza del Comune di Milo), quest’anno NON sceglierà i vincitori ma dopo aver collaborato all’organizzazione del Premio “Musco” parteciperà attivamente alla serata conclusiva.

Scelte dalla rassegna teatrale invernale a cura dell’Associazione Culturale Filocomica Sant’Andrea di Milo, sospesa a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, le tre compagnie in gara che si contendono il favore del pubblico; difatti, lo ribadiamo, sarà il pubblico, quest’anno, eccezionalmente, a scegliere i vincitori.

OGGI 31 Luglio ore 21, calcheranno le scene del “Teatro Comunale all’aperto Lucio Dalla” di Milo, gli attori della compagnia “Il Belvedere” di Catania con Casa Campagna”, due atti di Fabio Jacobello - adattamento di Francesco Condorelli. Animeranno le scene: Rosaria Ventura, Antonella Barbera, Antonio Liotta, Maria Maugeri, Tino Condorelli, Gianni Spina, Turi Cappadonna e Gaetano Bonanno. Regia di Sonia Spina. Direttore di scena, Enzo Giuffrida.

Note di regia: La famiglia Campagna si è appena trasferita in un nuovo appartamento. Vincenzo, il capofamiglia, dovrà mantenere i nervi saldi per gestire al meglio le piccole-grandi crisi familiari e chiarire un grosso equivoco legato alla nuova abitazione. Lusingata dalla proposta di collaborare per la regia della commedia brillante "Casa Campagna", ho subito metabolizzato che il compito più arduo sarebbe stato quello di mantenere alto il livello artistico dello spettacolo, che già tante altre compagnie hanno messo in scena negli anni. Con l’aiuto di un brillante cast di attori, sono diventata: - sarta per cucire addosso all’attore il giusto personaggio; - vigile urbano per ordinare il traffico pedonale degli attori sul palcoscenico; - direttore d'orchestra, per dare la giusta coralità alla recitazione ed i giusti ritmi allo spettacolo. Nulla va lasciato al caso. Solo se tutto si muove in modo ordinato si può raggiungere un buon livello artistico, che soddisfi gli artisti e, soprattutto, il pubblico, che dà senso e completezza  all'amore per il teatro.

Attesa per “Milo Premia il Teatro” serata di domani che si terrà al Teatro Comunale Lucio Dalla di Milo, alle ore 21, che sarà condotta da Mimì Scalia insieme a Mario Incudine che per qualche momento musicale sarà accompagnato da Antonio Vasta. Inoltre, arricchiranno la conduzione Roberta Barbagallo, Fabio Costanzo (attore), Ketty Governali (attrice), Turi Giordano (attore), Agostino Zumbo (attore), “I TrequArtisti”, Amedeo Raciti (tenore), che regaleranno policromi momenti di spettacolo con anche Elisa Bella e Mario Mannino (ballerini). 

Nel corso della serata, Mimì Scalia lacierà spazio ad un momento “letterario” che vedrà la presenza del dott. Sandro Maria Distefano, Direttore dell’Unità di Terapia Intensiva Respiratoria dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania, autore del libro “Italia tra lockdown e zone rosse”, che per l’occasione sarà intervistato dalla giornalista del quotidiano La Sicilia Grazia Calanna, direttrice responsabile della rivista culturale l’EstroVerso

Nessun commento:

Posta un commento