Catania accoglie otto Giovani Ambasciatori Barbara Mirabella loda il progetto Youth ambassador “Un’esperienza didattica, fortemente umana e culturale”


Catania accoglie otto Giovani Ambasciatori

Barbara Mirabella loda il progetto Youth ambassador

“Un’esperienza didattica, fortemente umana e culturale”





CATANIA – Questa mattina, nella splendida Sala del Senato della Città di Catania, presenti il Presidente del Consiglio Comunale di Catania, Giuseppe Castiglione, l’Assessore Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi, Barbara Mirabella, i consiglieri comunali Sara Pettinato e Giovanni Grasso, il Capo Ufficio Staff del Sindaco Salvo Pogliese, (assente per sopravvenuti impegni istituzionali), Giuseppa Balsamo e il Consulente Gemellaggi Puccio Gennarino, si è svolta la cerimonia di accoglienza dei giovani protagonisti del prestigioso progetto internazionale Youth ambassador, promosso a Catania da Tuttolingue.

Otto i Giovani Ambasciatori che animano gli scambi culturali: quattro di Catania (studenti di Tuttolingue: Ludovico Cutaia, Giorgio La Mantia, Miriam Trimarchi e Stefano Priolo) e quattro di Phoenix (Elena Rosario Hernandez, Elijah Omar Olvera, Joseph Jan Agnone e Vianey Guadalupe Hernandez Vazquez); stanno condividendo un’esperienza di gemellaggio improntata alla reciprocità, alla formazione e all’inclusione culturale. “Abbiamo scelto Catania – ha dichiarato Joseph Jan Agnone perché amiamo tantissimo l’Italia, la sua storia e il suo cibo”.

Soddisfazione e curiosità espresse per Youth ambassador da parte di entrambi Giuseppe Castiglione e Barbara Mirabella. Quest’ultima ha dichiarato: “Siamo grati a Tuttoligue per questo prezioso momento di incontro e per la promozione di questo progetto culturale; è importante che la conoscenza della nostra città avvenga a partire da questo nostro luogo istituzionale, dal cuore pulsante della città. Mi congratulo con tutti, certa, e memore delle mie trascorse esperienze di studentessa, che la vostra non sarà soltanto un’occasione di crescita didattica ma, altrettanto, di accrescimento umano e culturale”.

Daniele Giuffrida (fondatore di Tuttolingue) e Alberto Giuffrida (rappresentante Tuttolingue per i progetti internazionali), presenti alla cerimonia, all’unisono, hanno ribadito: “Per l’XI anno consecutivo seguiamo questo progetto come volontari prefiggendoci di dare la possibilità ai giovani di conoscere realtà diverse dalla propria e nello stesso tempo di promuovere, insieme alla nostra città, la nostra cultura. È bello ricordare che questi otto studenti si sono distinti oltreché per le ottime capacità comunicative, le spiccate capacità relazionali e interpersonali, per l’eccellenza scolastica”.



Allo scambio di doni tra l’Amministrazione Comunale di Phoenix e quella Catanese, è seguita l’emozionante visita al Palazzo Municipale con una giuda d’eccezione: lo storico cerimoniere del Comune di Catania Commendatore Luigi Maina che, presente anche l’impiegato comunale Carmelo Coco, ha guidato i ragazzi alla scoperta delle bellissime sale municipali catturando la loro attenzione con appassionanti narrazioni sulla Città di Catania e della sua amata Sant’Agata. 

                                                                                                             

Commenti

Post popolari in questo blog

NUOVO TRAGUARDO RAGGIUNTO DAL MOVIMENTO UNITI NEL MERITO, NEL NOME DEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE

Incontro intervista con l’artista Maria Privitera ospite illustre di “The Satoyama Initiative”

I ‘The Sultans of Swing’ aprono il 2024 al Fidelio, stasera a Ramacca.