AME Anteprima e Programma 49ª Stagione Concertistica

 


PER L’ANTEPRIMA DI Notturno

LA 49ª STAGIONE CONCERTISTICA  DELL’ASSOCIAZIONE MUSICALE ETNEA

DOMENICA 8 SETTEMBRE AL PALAZZO BISCARI (DOPPIO TURNO ORE 19 E 21)

IL QUARTETTO PEGREFFI

 

Tutte le nostre stagioni sono pensate come un itinerario in luoghi diversi in fascino e cultura, ci piace pensare che alla fine del viaggio possa rimanere un sentito da poter condividere, quest’anno abbiamo desiderato un luogo immaginifico dove poter fare abitare le suggestioni del cammino, questo luogo non poteva che essere un’atmosfera musicale: il notturno rappresentato dalla fotografia di Fabrizio Villa -un’immagine per rappresentare la 49ª stagione concertistica 2024-  e capace di contestualizzare  questa scelta nella nostra Catania. Biagio Guerrera (Presidente AME)

 

Con questa argomentazione l’Associazione Musicale Etna presenta l’esordio della 49ª stagione concertistica caratterizzata da tre tratti trasversali: l’attenzione verso il mondo musicale giovanile; l’ibridazione della musica classica con altri generi musicali -quest’ anno è la volta della musica brasiliana- ; la rete di collaborazioni, entriamo nello specifico.

 

Il mondo della musica classica guardato attraverso i giovani interpreti, apre la stagione un quartetto d’archi Pegreffi composta da giovani musiciste inserito in un progetto nazionale del comitato AMUR -Associazioni Musicali in Rete- , di cui AME è membro e più precisamente il Festival itinerante “Musica con Vista” che conduce lo spettatore alla scoperta delle bellezze nascoste del Paese, spesso fuori dai soliti itinerari. Affascinanti borghi, edifici storici, siti culturali e giardini incantati, attraverso la musica e la cultura, promuovono lo sviluppo del turismo in grado di attrarre un pubblico eterogeneo. Si tratta in questo caso del palazzo Biscari, gioiello del Barocco catanese.  (rif. nota stampa Poste Italiane Chiara lo Verde)

 

Ancora, grazie ad un progetto in rete con  il Conservatorio “V. Bellini” di Catania diretto da Epifanio Comis, il focus sui giovani diventa esperienza formativa a tal riguardo si  evidenziano

§ 10 novembre (ore 21.00) Teatro Massimo Bellini

Veriko Tchumburidze, violinista turca che realizzerà anche una masterclass in Conservatorio

§  9 maggio (ore 21.00) Teatro Massimo Bellini

Hugo Ticciati violinista e direttore dell’Orchestra d’archi del Conservatorio

§  17 gennaio (ore 21.00) Zhiquan Wang pianista enfant prodige

§  10 marzo (21.00) Cinema King

il film 100 Preludi

racconta la storia di Mara, enfant prodige violoncellista che dall’Albania arriva in Italia per studiare al Conservatorio di Ferrara. Convinta che per creare musica straordinaria sia necessario un sacrificio personale, per esprimere il suo genio, decide di isolarsi in una situazione di privazione nella sua casa. 

Ciò la porta a intraprendere un percorso unico e affascinante, culminando in un concerto rivoluzionario che cambierà la sua vita e la percezione della musica stessa.
 

_____________

 

 

Il confronto tra i giovani e i maestri  è una ulteriore lente attraverso cui esplorare il tema della centralità dei giovani, la presenza in stagione di musicisti di esperienza permette ai giovani di guardare come si esprime un musicista maturo, in riferimento a questo aspetto mettiamo in evidenza

 

§ 4 ottobre (ore 21.00) Teatro Sangiorgi

le suggestioni francesi con il  violino di Marco Rizzi

§ 3 novembre (ore 19.00) Basilica della Madonna del Carmine

grande repertorio della prima metà del 900 con la Cappella Cracoviensis

§ 6 dicembre (ore 21.00) teatro Sangiorgi

Un duo di  due grandissimi solisti: Enrico Dindo al violoncello e Andrea Lucchesini al pianoforte

§  9 febbraio (ore 19.00) Basilica della Madonna del Carmine

una produzione dedicata ad Antonio Vivaldi. “L’Affare Vivaldi”  Concerto-reading con l’Ensemble Modo Antiquo

§  4 aprile (ore 21.00)  Teatro Sangiorgi

Appuntamento dedicato al fascino e alle potenzialità espressive del bandoneòn con il compositore esecutore Daniele di Bonaventura, in una produzione con un quintetto d’archi di giovani talenti catanesi: l’Ensemble Etna contemporanea.

_____________________

 

 

La  fascinazione e il ritmo del Brasile, la sua musica capace di unire le radici popolari con la musica classica, come nel caso del duo del violoncellista  Morelenbaum con Joao Bosco o di Egberto Gismonti

segnaliamo a seguire gli appuntamenti 

§ 13 ottobre (ore 21.00) teatro ambasciatori
Joao Bosco & Jaques Morelenbaum

§ 29 novembre (ore 21.00) Teatro ambasciatori
Egberto Gismonti.

 

_____________________

 

La stagione si conclude sotto l’insegna di Catania Contemporanea / FIC Festival, un progetto che rinnova la storica collaborazione con Scenario Pubblico Compagnia Zappalà Danza che ha fatto dialogare in questi anni tanti giovani musicisti e danzatori.

§ 9 maggio (ore 21.00) Teatro Massimo Bellini
Hugo Ticciati
 violinista e direttore, l’ Ensemble di archi del conservatorio di Catania e con il coordinamento artistico di Enrico Musmeci per la parte coreografica dei giovani ballerini di Modem PRO.

 

§ 3 e 4 maggio (ore 21.00) Fondazione Brodbek

Catania TVB

una produzione originale dell’AME all’incrocio tra fotografia, musica e letteratura.

 

_____________________

 

Abbiamo chiesto a Nello Nicotra -della Direzione Artistica AME- una riflessione a partire da una frase comune tra il pubblico dei nostri concerti: “quel brano mi ha fatto sempre emozionare” e lui ci ha risposto: vorrei andare in profondità a  questo "sempre". L'immutabile unica realtà silenziosa e creativa. Tutti gli artisti hanno creato da questo stato di trascendenza.

Ogni momento di ascolto è un’occasione per venire in contatto con la fonte comune a tutte le cose e gioire dell' emozionante empatia che si viene a creare fra pubblico ed esecutori.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

NUOVO TRAGUARDO RAGGIUNTO DAL MOVIMENTO UNITI NEL MERITO, NEL NOME DEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE

Imad Abu Kishek, Rettore dell’Università “AQU” di Gerusalemme, presente alla cerimonia conclusiva del Premio B.Andò a Giarre

I ‘The Sultans of Swing’ aprono il 2024 al Fidelio, stasera a Ramacca.