“Rumenia” apre il 2020 della stagione teatrale del Multisala Macherione - Flaba.




Tutto pronto a Fiumefreddo di Sicilia per il prossimo fine settimana che vedrà in scena   Aurelio Rapisarda , per la regia di Valerio Santi che è anche Direttore artistico della stagione teatrale Macherione, la Direzione Tecnica di Aldo Ciulla e la produzione del Teatro L’Istrione di Catania in Rumenia, novità che approda sul palcoscenico del Macherione impreziosendo un'offerta teatrale che ha visto un climax di spettacoli d'eccellenza.
Rumenia racconta la storia di Ion Culiano, giovane rumeno costretto dalla fame, dalla povertà del suo paese e dalla voglia di realizzare il suo più grande sogno, a lasciare la Romania, la sua famiglia, la sua donna e tutti i suoi affetti più cari in cerca di un futuro migliore. Dopo aver messo da parte la somma necessaria ad organizzare la partenza, Ion inizia il  viaggio clandestino per raggiungere l'Italia. La voglia di ricominciare, di studiare, di crescere e di costruirsi un nuovo avvenire, sono tutte quelle fiammelle che illumineranno il buio del distacco e la paura di integrarsi in una società nuova, diversa, la paura dell'ignoto. Se da una parte, dunque,  vi è la speranza e la bellezza della scoperta ad accoglierlo in Italia, dall'altra  c'è, forte, il pregiudizio e il rifiuto della gente a mandarlo via. Dal giorno del suo arrivo, infatti, una serie di avvenimenti lo porteranno a proseguire costantemente il suo viaggio da una città all'altra, mutando tutti quei sogni e quelle speranze che portava con sé, dentro una vecchia valigia di cartone. Ion racconta con grande leggerezza e amara comicità la sua storia, le sue esperienze, i torti e i soprusi subiti durante la permanenza nel nostro paese, mostrando una faccia della medaglia che non tutti siamo abituati a vedere o che non vogliamo vedere. Rumenia è una sorta di diario di viaggio, dove per viaggio non si intende solo il trasferimento fisico da un luogo ad un altro, ma l'attraversamento di un percorso interiore di cui si conosce soltanto il punto di partenza. Attraverso il divertimento e l'ironia, lo spettacolo affronta tematiche sociali importanti come la diversità, l'immigrazione, il razzismo, la negazione dei diritti ecc. che da sempre e, soprattutto negli ultimi anni, affliggono il nostro bel Paese.

Rumenia andrà in scena sabato 25 gennaio 2020, presso il Multisala Macherione di Fiumefreddo di Sicilia, in due repliche, alle 17.30 e alle 21.00.

Vi aspettiamo a teatro “[...]dove tutto è finto ma niente è falso.”


Commenti

Post popolari in questo blog

NUOVO TRAGUARDO RAGGIUNTO DAL MOVIMENTO UNITI NEL MERITO, NEL NOME DEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE

I ‘The Sultans of Swing’ aprono il 2024 al Fidelio, stasera a Ramacca.

Incontro intervista con l’artista Maria Privitera ospite illustre di “The Satoyama Initiative”