sabato 25 marzo 2023

CALTAGIRONE ATTENDE LE SUE BELLE E CREATIVE "SCINTILLE"

 “Scintille”. A Caltagirone, dal 31 marzo al 20 maggio, il teatro di Laura Sicignano coniugato all’arte orchestrata dalla sensibilità di Giuseppe Cona e del suo “Scalamatrice 33”.

Un gruppo di artiste siciliane insieme per raccontare, attraverso l’arte, tematiche sulle quali non bisogna mai distogliere l’attenzione. Ispirate dal pluripremiato spettacolo teatrale della regista genovese Laura Sicignano (nella foto di Antonio Parrinello), la mostra “Scintille” racconta il tragico evento accaduto il 25 marzo 1911 in una fabbrica di camicie di New York. Una storia che parla di morti “bianche” e giustizia negata che, dopo più di un secolo, è sempre attuale.

Daniela Balsamo, (Palermo), Ilde Barone (Modica), Maria Buemi (Catania), Tiziana Candido (Catania), Anna D’Amico (Catania), Giovanna Gennaro (Modica), Santina Grimaldi (Caltagirone), Grazia Inserillo (Isola delle Femmine), Tamara Marino (Vittoria), Stefania Orrù (Zafferana Etnea), Cetty Previtera (Zafferana Etnea), Lucia Ragusa (Catania), Filippa Santangelo (Buccheri), Samantha Torrisi (Catania), sono le 14 artiste che, attraverso le loro opere, propongono una riflessione corale sulla condizione della donna. Il gruppo si completa con la presenza della giornalista e poetessa catanese Grazia Calanna che con il suo testo rappresenta con passione, forza e delicatezza il messaggio che questa mostra avrà cura di diffondere.

Idea e cura sono di Giuseppe Cona (anima pulsante di “Scalamatrice 33”).



Vernissage venerdì 31 marzo ore 18.30, Corte Capitaniale – Caltagirone; Seguirà Recital SCINTILLE di e con Laura Sicignano, teatro Artanis – Caltagirone – ore 20,30. Info prevendita teatro “Artanis” e “Sala karol” (335 1592953).

**

Nessun commento:

Posta un commento