venerdì 15 aprile 2016

Nei luoghi della Bellezza Grazia Calanna intervista Alessio Boni


Il Comune di Noto, in collaborazione con l’Associazione Culturale Ri-flexus, presenta il Festival dal titolo “NEI LUOGHI DELLA BELLEZZA” - arte filosofia musica poesia teatro – un progetto dell’artista Luisa Mazza che con il Patrocinio del Comitato Italiano per l’UNICEF si terrà dal 18 al 24 aprile 2016

 


  

“Siamo alla sesta edizione dell’appuntamento culturale che pone la Bellezza al centro della sua struttura progettuale e dei contenuti, con attenzione ai risvolti etici ed estetici delle tematiche di riferimento - dichiara la Mazza. Si prosegue con iniziative già presenti nel progetto delle scorse edizioni che conferiscono una precisa identità alla manifestazione con appuntamenti attesi, sviluppati e rinnovati, e con la proposta di nuove “indagini sulla Bellezza” per garantire la crescita progettuale. L’approccio è quello della curiosità, nell’impegno per rendere ogni evento unico e al contempo segmento dello stesso filo conduttore che lega il percorso culturale. E, di volta in volta, coinvolgimento e interesse danno risposte e indicazioni per continuare il viaggio verso la conoscenza, nella Bellezza”.




LUNEDÌ 18 APRILE al PALAZZO NICOLACI, SALONE DELLE FESTE alle ore 19.30 si terrà l’incontro-intervista I Luoghi dell’Arte. Con la straordinaria partecipazione dell’attore Alessio Boni, l’incontro ci condurrà nei Luoghi dell’Arte e dell’Espressività. Sarà un viaggio tra piccolo schermo, cinema e teatro, per vagliarne confini e affinità. Ci imbatteremo nei percorsi della finzione, del fascino, del sogno, della verità, in relazione ai molteplici personaggi interpretati dall’attore nel corso della sua brillante carriera, con l’approfondimento su storie di cinema, di teatro, di vita. L’incontro/intervista sarà a cura della poetessa e giornalista Grazia Calanna.

 

*****

 

Alessio Boni nasce a Sarnico, nel bergamasco, il 4 luglio del 1966. Secondo di tre figli, abbandona la scuola a quattordici anni e si mette a lavorare come piastrellista col padre. Segue un periodo negli Stati Uniti dove fa qualsiasi tipo di mestiere e quindi il ritorno in Italia, a Roma. Dopo aver partecipato al film tv “Il mago” con Anthony Quinn decide di tentare la strada della recitazione. Si diploma all’Accademia d’arte drammatica D’Amico e inizia a calcare le scene teatrali senza disdegnare le apparizioni nelle fiction e i fotoromanzi. Una prima popolarità arriva nel 2000 con “Incantesimo 3”, ma la vera svolta è nel 2003 con il film La meglio gioventù. In questo affresco di trent’anni di storia italiana premiato a Cannes e di grande successo al cinema, Boni è uno dei due protagonisti insieme a Luigi Lo Cascio. Per il suo ruolo struggente vincerà il Nastro d'Argento come miglior attore protagonista. Il legame con il regista Marco Tullio Giordana si farà così forte da allora, che Boni sarà presente anche in altri due film: Quando sei nato non puoi più nasconderti (2005) e Sangue pazzo (2008)… Si sottolineano le partecipazioni a fiction televisive in ruoli storici o nei grandi classici della letteratura: da “Cime tempestose” (2004) e “La caccia” (2005) a “Caravaggio” (2007), “Guerra e pace” (2007), fino a “Rebecca” (2008) e “Puccini” (2008), alla seconda stagione di Tutti pazzi per amore nel ruolo di Adriano Ventoni, fratello di Michele Ventoni (interpretato da Neri Marcorè), etc... Nel 2012 è andata in onda, su Rai 1, la fiction Walter Chiari - Fino all'ultima risata, dove ha interpretato il celebre attore comico. Nel 2014 è andata in onda su Rai 1 la fiction Gli anni spezzati (miniserie televisiva) dove interpretava l'ingegnere Giorgio Venuti, dirigente della Fiat Mirafiori. Tante le interpretazioni teatrali, nel 2015 debutta alla cinquantottesima edizione del Festival dei due Mondi di Spoleto con l'opera "I Duellanti", adattamento dall'omonimo romanzo di Joseph Conrad, di cui condivide la regia con Roberto Aldorasi ed il palcoscenico con Marcello Prayer e Francesco Meoni.

 

Grazia Calanna dal 2001, collabora con il quotidiano La Sicilia (www.lasicilia.it) per il quale, dal 2014, cura la rubrica di poesia Ridenti e Fuggitivi. Dal 2007 dirige il periodico culturale l’EstroVerso (www.lestroverso.it). Presiede l’associazione Estrolab per la quale cura le Edizioni EstroLab, i Laboratori dell’Estro (corsi di formazione in scrittura specialistica e creativa) e le Parole Estroverse (incontri letterari itineranti). Tra le pubblicazioni Crono Silente (poesia, Prova d’Autore 2011, prefazione di Savina Dolores Massa) e, con AA.VV., William Shakespeare, Sonetti 1 – 48 (traduzioni, Prova d’Autore 2013). Dirige l'Ufficio Stampa del MacS (Museo Arte Contemporanea Sicilia - www.museomacs.it). Dal 2015, per le Edizioni Algra (www.algraeditore.it), con Orazio Caruso, dirige la collana Quadernetto di poesia contemporanea.

 

Nessun commento:

Posta un commento