“Lorenzo Licitra, in concerto”



Domenica 26 ottobre, alle ore 19,00, al Teatro Tenda di Ragusa. Un altro successo per il giovane tenore Lorenzo Licitra, ragusano che porta in giro per il mondo il bel canto e la sua amata Sicilia.
Oggi, è stato presentato alla stampa, il concerto che il tenore lirico leggero terrà domenica 26 ottobre al Teatro Tenda di Ragusa. Presenti, oltre l’artista, Peppe Arezzo, direttore artistico dell’evento e pianista di Amy Stewart. Sarà presente Sebastiano D’Angelo, direttore "Associazione ragusani nel mondo", partner dell'evento insieme a Telethon a cui andrà parte del ricavato della serata.
Licitra, si è esibito con successo negli ultimi anni, a Philadelphia, Instanbul, Johannesburg e dopo il concerto di Ragusa del prossimo 26 ottobre, partirà alla volta di New York, dove canterà alla St. John's University. Lorenzo Licitra, sta percorrendo una formazione graduale e faticosa dedicata alla musica, suo grande amore. Studia al conservatorio Nicolini di Piacenza e alla Scala di Milano, oltre ad approfondire la propria tecnica con lezioni private con il maestro Carmelo Caruso, baritono di fama internazionale. “Sin da piccolo ho sentito la musica scorrere nelle vene. Cantare davanti a sua Santità Giovanni Paolo II e nel coro dell’Antoniano ‘Mariele Ventre’, sede di Ragusa, mi ha sicuramente dato grande soddisfazione e la voglia di continuare. Ma per andare avanti sul serio in questa professione ci vuole tanto studio, umiltà e il sostegno della famiglia, che io ringrazio sempre”.
Il giovane tenore si è classificato al primo posto in numerosi concorsi nazionali di musica leggera ed è stato ospite a "Io Canto", manifestazione televisiva condotta da Gerry Scotti.
Lorenzo Licitrà è un interprete eclettico, infatti, il suo repertorio include brani popolari, lirici e musica leggera. Domenica 26 ottobre alla ore 19, non ci sarà sono il bel canto, ma connubio delle arti, infatti, insieme a Lorenzo Licitra si esibiranno cantanti, attori e ballerine, al fine di far vivere ai ragusani delle ore di spensieratezza e di raccogliere dei fondi per la ricerca di Telethon
Tra gli artisti interverranno:  Carlo Cattano, Giovanni Cucuccio, Maurizio Diara, Alberto Fidone, Massimo Leggio,Peppe Tringali, Arianna Occhipinti, Giulia Casamichele, Alessia Licitra, Emanuela Curcio. Uno spettacolo per la città di Ragusa.
 


 
 
Lorenzo Licitra nasce a Ragusa il 25.09.1991. Diplomato al liceo linguistico, ambasciatore Ibleo del bel canto, studia al Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza e recentemente si sta perfezionando anche sotto la direzione del Tenore G.Veneziano al teatro "Alla Scala Di Milano". Coltiva la passione per il canto sin da piccolo, partecipando a numerosi concorsi canori e master a livello regionale e nazionale, vincendo premi e riscuotendo riconoscimenti dai componenti della giuria. Debutta alla manifestazione "Ibla Classica International" presso il Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla. Nel giugno 2011 si esibisce al Consolato Generale d'Italia di Istanbul in occasione del 150° anniversario della Festa della Repubblica Italiana presso il prestigioso Palazzo Venezia. Nel giugno 2011 partecipa al concorso internazionale "Ibla Grand Prize" ricevendo il riconoscimento di "young talent". Nel mese di settembre 2011 intona l'Inno nazionale accompagnato dalla Banda Nazionale dell'Arma dei Carabinieri in provincia di Ragusa. Nell'ottobre 2011 è invitato a Johannesburg in Sudafrica, con l'associazione Ragusani nel mondo esibendosi nello “State Theatre on Nelson Mandela Square”. Al rientro in Italia fa la sua prima apparizione televisiva nazionale in qualità di ospite nel programma televisivo “Io Canto 3” in onda su Canale 5 condotto da Gerry Scotti, esibendosi al fianco di Rachele Amenta. Riceve l'onorificenza dal primo cittadino di "ambasciatore ibleo nel mondo del bel canto". Il 2 giungo 2012 viene invitato a cantare presso l’hangar “AgustaWestland” in occasione dei festeggiamenti della Repubblica Italiana a Philadelphia sotto dirigenza del Consolato Italiano. Il 4 agosto 2012 riceve un premio speciale durante la manifestazione del diciottesimo premio Ragusani nel mondo. Ad ottobre 2012 partecipa al master preparatorio dell'Accademia "Cubec" giovani cantanti lirici di Mirella Freni. In occasione dei recenti festeggiamenti del 2 giungo si è nuovamente esibito in America ed è stato protagonista presso prestigiosi palcoscenici.
 
 
 
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.lorenzolicitra.com 

Commenti

Post popolari in questo blog

NUOVO TRAGUARDO RAGGIUNTO DAL MOVIMENTO UNITI NEL MERITO, NEL NOME DEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE

I ‘The Sultans of Swing’ aprono il 2024 al Fidelio, stasera a Ramacca.

Incontro intervista con l’artista Maria Privitera ospite illustre di “The Satoyama Initiative”