CATANIA: “Piccole e medie imprese che battono la crisi”


 
 
 
Si terrà presso la sede di Confcommercio Catania il 21 ottobre l’evento formativo dedicato ai manager e agli imprenditori catanesi dal titolo “Piccole  e medie imprese che battono la crisi”, il cui obiettivo è quello di far sì che le aziende partecipanti provino ad applicare nuove conoscenze, utilizzare tecniche migliori per gestire l’impresa e le proprie risorse umane, e fare della crisi attuale una opportunità di crescita.

Il seminario, organizzato con il patrocinio di Confcommercio e la collaborazione di G&CO, azienda partner che si occupa di comunicazione visiva, vedrà gli interventi dei consulenti di OSM -Open Source Management, realtà che opera in Italia da più di 20 anni con l’obiettivo di aiutare le imprese a crescere in maniera efficiente attraverso interventi mirati alla valorizzazione del capitale umano presente nelle aziende, operando su  più livelli e più strategie: dalle risorse umane al marketing, dalla finanza alla selezione del personale, dalle vendite alla comunicazione.

In particolare la mission di OSM Sicilia è: “Contribuire al miglioramento dell’economia siciliana migliorando le imprese dell’isola e le persone che le compongono, trasferendo loro le migliori tecniche di management e aiutando chi è in cerca di lavoro a trovare le migliori imprese“.

La principale sfida invece è far crescere i numeri in azienda, non semplicemente fornire consulenza e formazione fine a sé stessa.  Ampio spazio è dedicato al percorso individuale e alla condivisione delle esperienze, particolarmente apprezzata in un momento in cui è necessario capire come muoversi e far leva sulla pratica, più che sulla teoria.

Durante il seminario sarà condotto un dibattito sulle azioni di successo che hanno compiuto le aziende che in questi anni sono riuscite a battere la crisi e a incrementare i propri fatturati.

Tra queste verranno approfondite quelle che riguardano:

·         affrontare le inefficienze di cui non ci si accorge (personale improduttivo, scarsa visione del futuro, modelli di business ormai inadeguati, etc. ) anziché soffermarsi sulle cause esterne alla crisi (il sistema creditizio italiano, la burocrazia e la legislazione, la concorrenza etc...)

·         uscire dalla propria “zona di comfort” come prendere decisioni difficili sul piano emotivo.

·         abbracciare il marketing come componente stabile del successo per far sentire al mercato la propria presenza.

·         porre la giusta attenzione e il controllo sugli aspetti finanziari che permettono di misurare e guidare le azioni giuste per crescere in maniera sana.

·         adottare una politica di gestione delle persone per motivarle e renderle più produttive.

·         studiare e migliorare se stessi per accrescere le proprie competenze manageriali e affrontare un mercato globalizzato , fortemente evoluto e in continuo cambiamento.

Inoltre, durante la giornata sarà presentata e somministrata gratuitamente l'analisi HT del potenziale, un test attitudinale che sottoposto all’imprenditore fornisce una valutazione oggettiva  delle caratteristiche personali e manageriali che sono necessarie per svolgere la propria funzione e consente  di individuare i punti di forza da valorizzare e le aree di miglioramento in cui intervenire per ottenere risultati migliori e condurre un’azienda di successo. In definitiva, la giornata sarà un’occasione da non perdere per chi intende migliorare la gestione d’impresa, sviluppare ambienti di lavoro orientati alla crescita degli individui  e accrescere le proprie competenze manageriali attraverso il confronto con esperti del settore e altri imprenditori.

Commenti

Post popolari in questo blog

NUOVO TRAGUARDO RAGGIUNTO DAL MOVIMENTO UNITI NEL MERITO, NEL NOME DEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE

I ‘The Sultans of Swing’ aprono il 2024 al Fidelio, stasera a Ramacca.

Incontro intervista con l’artista Maria Privitera ospite illustre di “The Satoyama Initiative”