martedì 15 novembre 2022

Etna Shakti presenta “La cucina di Sigmund Freud. Cibo, movimento, parola”.

 


Etna Shakti presenta

La cucina di Sigmund Freud. Cibo, movimento, parola”.

Zafferana Etnea, domenica 20 novembre ore 10:00

 

Etna Shakti – Avamposto Vegano, fondato e diretto da Sebastiano Giuliano, presenta “La cucina di Sigmund Freud”, un incontro conviviale, incardinato sui significati polisemici di cibo, movimento e parola, animato dalla psicanalista Silvana Leali.


“Entreremo nella cucina di Sigmund Freud - spiega Silvana Leali -, partiremo dai sotterranei della cantina dell'inconscio freudiano per arrivare nella cucina di Freud ricca di spezi, sapori, godimenti. Parleremo di affetti e passioni umane, dell'amore, dell'odio, dell’ignoranza e di cibi. Cibi che nutrono la mente e cibi che deteriorano la mente, cibi spazzatura come l'invidia e la depressione. In tutto condito da interrogativi quali: Cos'è il benessere? Di cosa ci nutriamo? Ideali, perfezioni o mancanze? Cibo e movimento. Benessere o parlessere?”.


*



Silvana Leali (membro EPFCL del Forum Psicanalitico Lacaniano) si è trasferita a Mascali dopo essersi innamorata della Sicilia. Ha lavorato per quarant'anni a Terni in un servizio di Neuropsichiatria Infantile dove ha condotto con soggetti gravemente disabili, gruppi di psicodramma analitico. Attualmente è impegnata nella trasmissione della psicanalisi di comunità nei paesi etnei e arabi. In particolare in Egitto collabora con la dott. Wardhan Mostafa, ricercatrice di letteratura italiana e a Napoli con la Tela delle donne del Mediterraneo. I temi Dell'impegno sono: psicanalisi e diritti umani, scrittura e questione femminile, lingue ed immigrazione. Il desiderio è di essere una cantastorie della psicanalisi ascoltare, formarsi e analizzare e lasciare tracce di comunità e cantieri di Bellezza. Su l’Estroverso (www.lestroverso.it) cura la rubrica: "Scrittura, cura e trame di comunità".  

 

*

 

L’evento è Gratuito.

Al termine della conferenza, previa prenotazione (chiamando il 351 6730241) si potrà partecipare ad un aperipranzo Vegano a cura di Sebastiano Giuliano di Etna Shakti. Sebastiano Giuliano, con lunghe esperienze in cucine vegane, è il fondatore di “Etna Shakti”, il primo “avamposto vegano” nato all’interno del Parco dell’Etna, a circa 600 metri s.l.m., nel territorio di Zafferana Etnea.

 

Si allegano la locandina dell’evento, n. 1 foto di Silvana Leali

Nessun commento:

Posta un commento