lunedì 11 giugno 2018

L’impulso della “Filocomica Sant’Andrea” di Milo al XII Premio Nazionale Teatrale e Letterario “Angelo Musco” diretto da Mimì Scalia




 Milo – Proseguono i preparativi in vista della XII edizione del Premio Nazionale Teatrale e Letterario “Angelo Musco” diretto artisticamente da Mimì Scalia, organizzato dal Comune di Milo (Ct) e dall’Associazione Culturale Filocomica Sant’Andrea di Milo, con il patrocinio della FITA Sicilia e della Regione Sicilia.

“Siamo felici e molto soddisfatti di partecipare all’organizzazione del prestigioso Premio ‘Angelo Musco’ – dichiara la Presidente della ‘Filocomica Sant’Andrea’, Rosa Patanè -, un uomo di straordinario talento artistico che auspicava per Milo una proficua crescita culturale da impiegare come motore dello sviluppo con effetti benefici sia sul piano economico che su quello sociale. La ‘Filocomica Sant’Andrea’ - prosegue la Patanè -, è nata ufficialmente intorno agli anni ’70 ma è bello ricordare che a Milo era già presente un gruppo teatrale amatoriale che fa risalire le proprie  origini alla metà degli anni ’30 quando l’indimenticabile Angelo Musco abitava la nostra cittadina per le vacanze estive. Il nostro motto è riassumibile in due parole ‘divertirsi divertendo’. La nostra associazione è formata da dilettanti hobbisti milesi, tutti animati dalla stessa passione per il teatro: Rosalba Cavallaro (Vice Presidende), Giuseppe Di Pietro (Cassiere), Antonella Strano (Segretaria), Luciano Patanè (Consigliere), Antonino Sorbello, Giovanni Fichera, Angela Russo, Angela Bonanno, Angelo Patanè, Alfio Patanè, Giovanni Leonardi, Sebastiano Cavalli, Carmen Cavaleri, Maria Antonietta Cavallaro, Claudia Di Pietro, Antonio Coco, Riccardo Limina, Alfio Nicotra, Mimì Scalia, Valeria Fichera, Francesco Sampognaro, Angelo Di Pietro, Alfio Cosentino, Francesca Strano, Melinda Sorbello, Rosita Coco e Cristina Di Pietro (soci)”.

 “Nel corso degli anni, la ‘Filocomica Sant’Andrea’ - aggiunge Luciano Patanè, regista e ‘anima’ della compagnia -, che ha messo in scena numerose recite di tipo dialettale siciliano, reputandole più congeniali per forma espressiva, ha realizzato anche una singolare rappresentazione sacra sulla vita del Santo Patrono di Milo ‘Andrea’. Inoltre, il gruppo si è cimentato nella realizzazione di celebri opere come, solo per citarne alcune: ‘La finta ammalata’ di Goldoni, ‘Pensaci Giacomino’ di Pirandello, ‘Storia strana su di una terrazza romana’ di Luigi De Filippo, ‘La fortuna con la F maiuscola’ e la versione riadattata di ‘Filumena Marturano’, entrambe di Edoardo De Filippo. Ancora, più di recente, in scena: ‘Il letto ovale’ di Ray Chooney e John Chapman, ‘Biscotti alle noci’ di Nino Criscione, ‘Le pillole di Ercole’ di Charles Maurice Hennequin con Paul Bilhaud, ‘Sarto per signore’ di Georges Feydeau”.

“Coerentemente con il nostro impegno in ambito culturale e teatrale, abbiamo il piacere di anticiparvi - conclude il Cassiere della ‘Filocomica Sant’Andrea’, Giuseppe Di Pietro -, i nomi delle compagnie e relativi spettacoli che animeranno la nostra prossima ‘V Stagione teatrale’ invernale, accolta dalla Sala Teatro dell’Oratorio parrocchiale, in via Madonna delle Grazie, n. 9, a Milo. Dopo il primo appuntamento con la commedia ‘Rialu di matrimoniu’ di Valerio Piramo, regia di Luciano Patanè, a cura della nostra ‘Filocomica Sant’Andrea’, seguiranno: ‘Gatta ci cova’ di Antonio Russo Giusti, regia di Giovanni Proietto, con ‘Le Tre Fontane di Presa’ di Piedimonte Etneo; ‘Picasso ha dormito qui’ di Pierre Lacroix, regia di Franco Musumeci, con l’associazione ‘Amici di S. Giovanni Evangelista’ di Acireale; ‘Li du’ surgivi’ di Saverio Fiducia, regia di Gaetano Grasso, con il Gruppo Teatro ‘San Paolo’ di Acireale. Chiude la nostra rassegna l’Ars Commediaque di Aci Sant’Antonio con ‘L’aria del continente’ di Nino Martoglio, regia di Maria Di Giovanni”.

Tornando a focalizzare l’attenzione sul XII Premio Nazionale Teatrale e Letterario “Angelo Musco” diretto da Mimì Scalia ricordiamo che il Premio, dopo le prime fasi selettive tuttora in atto di svolgimento, sarà articolato in sei appuntamenti (24 – 25 – 26 Luglio 2018 e 1 – 2 – 3 Agosto 2018) che vedranno la presenza di altrettante compagnie teatrali finaliste che, nell’incantevole scenario Anfiteatro Comunale Lucio Dalla di Milo, presenteranno i loro spettacoli in attesa della cerimonia conclusiva di premiazione che si terrà, stesso luogo, alle ore 21, sabato 4 agosto, e sarà condotta dal giornalista Salvo La Rosa e che vedrà, tra gli altri, la presenza, in qualità di ospite d’onore dell’acclamato attore, cabarettista e imitatore italiano Manlio Dovì.

Ricordiamo altresì che, tra le compagnie ammesse alle II fase selettiva della XII Edizione del Premio Angelo Musco ci sono anche le compagnie che hanno animato la IV e trascorsa stagione teatrale invernale di Milo a cura della ‘Filocomica Sant’Andrea’:

1) L’ass. Libero Movimento Artistico “Il Gruppo”, Acireale, con “Tutta colpa dell’antifurto” di Gaetano Cundari;

2) La Compagnia Teatrale “Le Tre Fontane di Presa”, Piedimonte Etneo, con “Ditegli sempre di si” di Eduardo De Filippo;

3) L’associazione “Alchimia dell’Arte”, Catania, con “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta;

4) Il Gruppo Teatro “San Paolo”, Acireale, con “don Gesualdo e la ballerina” di Santi Savarino;

5) L’ass. Libero Movimento Artistico “Il Gruppo”, Acireale, con “A bizzocca” di Concetto Romeo;

6) L’associazione “Ars Comoediaque”, Aci Sant’Antonio, con “La zia d’America” di Pippo Spampinato.

7) L'associazione culturale “Amici di San Giovanni Evangelista”, Acireale, con “Sinceramente Bugiardi” di Alan Ayckbourn.




Tra queste ultime una diverrà finalista su designazione della giuria e concorrerà assieme ad altre 5 compagnie per il XII Premio Nazionale Teatrale e Letterario “Angelo Musco”.

Ricordiamo infine che la giuria, presieduta dall’Avv. Vincenzo Zappulla, presidente dell’istituto Storia dello Spettacolo Siciliano, è formata da: prof.ssa Sarah Zappulla Muscarà (docente Letteratura Italiana, Letteratura Teatrale italiana, Storia del Cinema); sig. Turi Giordano (attore e regista); sig. Agatino Zumbo (attore e regista); sig. Fabio Costanzo (attore); dott. Gianfranco Barbagallo (avvocato specialista in Diritto dell’Arte e Legislazione dello Spettacolo, consigliere regionale FITA Sicilia) e sig. Luciano Patanè (in rappresentanza del Comune di Milo).


Nessun commento:

Posta un commento