IV EDIZIONE EXPO FOOD AND WINE INTERNAZIONALIZZAZIONE, IL SUO FIORE ALL'OCCHIELLO
La IV edizione di
Expo Food and Wine, ambasciatore delle eccellenze, è ricca di grandi novità. EFW
continua nel suo progetto di supporto per l’internazionalizzazione delle
pmi siciliane, questo è l’obiettivo principe che si pone la patron Alessandra
Ambra. Infatti, tutte le aziende che parteciperanno quest’anno saranno
coinvolte automaticamente nel nuovo locale store del West Sussex, in
Inghilterra, dove si è formata una vera e propria piattaforma con i prodotti con
brand EFW.
A dar prova
ulteriormente che la kermesse non è finalizzata a se stessa, ma uno strumento al
servizio sia delle imprese che dei consumatori. I numeri delle passate
edizioni parlano chiaro. L’evento è cresciuto in termini di visibilità, contatti
e investimenti che hanno portato, nel corso delle attività e progetti fuori
salone, le aziende che hanno aderito al network oltre i confini regionali e
nazionali facendoli entrare in contatto con buyer esteri e ampliare le proprie
opportunità di business, infatti, nelle scorse edizioni, le aziende partecipanti
hanno chiuso 18 contratti con buyers provenienti da tutto il mondo.
Una nota cantina siciliana ha venduto solo nell’ultimo ordine ben 12.000
bottiglie di vino rosè.
La più importante
vetrina dell’enogastronomia si svolgerà nella splendida cornice Radicepure, a
Giarre, dal 17 al 19 novembre, totalmente rinnovata, saranno tre giorni
all’insegna di incontri B2B con buyer provenienti da Malta, Inghilterra,
Russia, Ucraina, Argentina e Brasile. Lo slogan che animerà la
manifestazione è ‘Tra bere e mangiare c’è di mezzo la nostra terra’
perché in questi tre giorni chef e sommelier accompagneranno i visitatori in un
viaggio sensoriale del gusto con l’esaltazione dei sapori della nostra
Terra.
Questo fine settimana
novembrino sarà animato da convegni, eventi, cooking-show, degustazioni,
presentazioni di libri e ricettari. Una squadra formata da: Peppe Agliano,
Anna Martano, direttore artistico di EFW, Luca Giannone, Maurizio Urso, Lillo
Freni, Pino Maggiore, Gaetano e Vincenzo Quattropani, Tommaso Cannata, gli chef
dell’associazione Ristoworld Italy. Si esibiranno con preparazioni culinarie
sul palco di Radicepura, soddisfacendo qualsiasi tipo di palato, anche
attraverso la realizzazione di piatti semplici, facili da preparare, anche a
casa.
Una delle chicche di
quest’anno sono gli Eventi Off: che si svolgeranno fuori il salone di Expo
Food and Wine. Sono due serate dedicate rispettivamente al gluten free,
vegan e bio per la cena del 17 novembre e un’altra dedicata al Marsala e a tutti
i suoi possibili abbinamenti, sarà una continuazione di ciò che accade in
fiera, una vetrina in più per gli espositori e un’opportunità per chi vuole
vivere una ‘Food experience’ suggestiva.
Un programma ricco
che si apre venerdì 17 novembre con un concorso dicato ai Professionisti della
Pizzeria ‘La pizza mediterranea’ a cura dell’associazione Ristoworld Italy e
poi, ancora cooking educational, corsi, un occhio attento ai prodotti gluten
free, made in Sicily, i dolci, fiore all’occhiello della cucina siciliana, una
carrellata che si conclude domenica 19 con la premiazione del contest lanciato
sui social ‘Posta la ricetta’. Infatti, appassionati, gourmet, cuochi
dal 14 ottobre sino al 31 ottobre hanno la possibilità di inviare alla
segreteria organizzativa di Expo Food and wine le loro ricette con annessa foto
dei piatti realizzati. Il contest organizzato da EFW e Accademia Italiana di
Gastronomia Storica sceglierà il piatto in base a like ricevuti nella pagina
fb e il vincitore si esibirà in un cooking-show domenica 19
novembre.
Sabato 18 novembre si
svolgerà il Festival del giornalismo Alimentare di Torino in tour in cui ci
sarà un corso di formazione dedicato ai giornalisti, con crediti formativi,
avente il tema:
“Il tuo territorio è il tuo business, il tuo territorio è la tua tavola: Comunicare l’eccellenza”.
“Il tuo territorio è il tuo business, il tuo territorio è la tua tavola: Comunicare l’eccellenza”.
Commenti
Posta un commento