domenica 22 novembre 2015

INTERROGARE IL NOVECENTO Convegno Nazionale di letteratura


 

Prosegue oggi, dopo l'apertura dei lavori di ieri, nei locali del Centro Servizi Culturali di Ragusa, in via Armando Diaz 56 (ore 9,30 -12,30 / 17,30 - 20,30), il convegno nazionale di letteratura “Interrogare il Novecento” al quale partecipano:  docenti universitari, storici della letteratura, traduttori, scrittori, poeti, critici letterari italiani e stranieri. L’iniziativa culturale è promossa dal “Centro Servizi Culturali”  in collaborazione con il Comune di Ragusa, Gruppo “Mario Gori”, Selinus University of Sciences and Literature di Bologna e Banca Agricola Popolare di Ragusa. 
Obiettivo del convegno: proporre una riflessione sui cambiamenti e le tendenze fatte registrare dalla letteratura nel corso del cosiddetto “secolo breve” per  tracciare, attraverso voci critiche e poetiche di varie generazioni, un quadro di un passato prossimo dell’intero panorama letterario, con particolare riferimento anche alla poesia. Il programma: gli interventi con la presenza di 14 relatori si articoleranno in:  letture di poeti storici di terra iblea con riferimento al Novecento (tra i quali Giuseppe Bonafede, Gesualdo Bufalino, Enrico Cavacchioli, Domenico Cultrera, Emanuele Giudice, Enzo Leopardi, Emanuele Mandarà, Raffaele Poidomani, Salvatore Quasimodo, Vann’Antò); letture di poeti contemporanei, dai quali risulti il loro legame geografico-spirituale o intellettuale con Ragusa (tra cui Carmelo Arezzo, Giuseppe Digiacomo, Letizia Di Martino, Pippo Di Noto, Aldo Gerbino, Andrea Guastella, Giovanni Occhipinti, Dario Pepe, Domenico Pisana, Emanuele Schembari, Giuseppe Schembari, Maria Teresa Verdirame, Giovanna Vindigni e alcuni poeti dell’ultima generazione). Le letture dei versi poetici saranno curate dall’attore Giovanni Arezzo e sottolineate dal commento musicale di Giacomo Schembari. 
Chiuderà il convegno il momento intitolato “Poeti dell’ultima generazione” con gli ospiti: Luigi Carotenuto, Vincenzo Galvagno, Antonio Lanza e M. Concetta Trovato.  
 
Luigi Carotenuto (1981) vive a Giarre (Catania, Sicilia). Educatore, ha lavorato nell'ambito pedagogico. Segretario di redazione della rivista l'EstroVerso (www.lestroverso.it) diretta da Grazia Calanna, si occupa soprattutto di poesia contemporanea. Ha pubblicato, oltre a saggi letterari e racconti in volumi collettivi, due libri di poesia, “L'amico di famiglia” (2008) e “Vi porto via” (2011), edizioni Prova d'Autore.
Antonio Lanza, nato a Paternò (CT) nel 1981, vive a Biancavilla. Laureato in Lettere Classiche, dal 2010 svolge l’attività di libraio. Ha partecipato alla manifestazione “IsolaPoesia” ideata e diretta da Giuseppe Condorelli e Paolo Lisi ed è stato più volte ospite al “Rito della luce” organizzato dalla fondazione Fiumara d’arte di Antonio Presti. Per un TV locale ha realizzato una serie di interviste a poeti, tra cui Maria Attanasio e Loretto Rafanelli. È tra i soci fondatori del Centro di Poesia Contemporanea di Catania. Alcune sue poesie sono apparse online su “l’EstroVerso” e su “Carteggi letterari”. Su l'EstroVerso con Vincenzo Galvagno cura la rubrica di critica letteraria (poesia) "Recinzioni". E' autore con i poeti Chiara Carastro,  Michele Leonardi e Pietro Russo del numero 1 del libro "4 x 10" , collana "Quadernetto di poesia contemporanea" a cura di Grazia Calanna e Orazio Caruso, Algra Editore. 
Vincenzo Galvagno nasce a Catania il 28 novembre del 1981. Vive a Biancavilla, un paese dell’hinterland catanese, è praticante avvocato. Nell’ottobre del 2013, la casa editrice Giuliano Ladolfi Editore ha pubblicato la sua prima silloge poetica dal titolo “Ablativi assoluti”. Ha collaborato con “IsolaPoesia”. È poeta lettore nei cicli “Notte della Poesia” e “Rito della Luce” organizzati dalla fondazione Fiumara d’arte. Sue poesie sono apparse sulle riviste “Moby Dick”, curata da Loretto Rafanelli, e su “VivereMilano”, nella rubrica curata da Alberto Pellegatta. Diversi anche i blog letterari che si sono occupati della produzione di Vincenzo Galvagno, tra cui “RaiNews” a cura di Luigia Sorrentino, “Imperfetta ellisse” a cura di Giacomo Cerrai, “Letteratitudine” , la testata giornalistica “Il Tempo” a cura di Nicola Bultrini, “Carteggi letterari” a cura di Natalia Castaldi e “Biancavilla oggi” a cura di Antonio Lanza. Recente la sua introduzione nella mappatura dei poeti siciliani dal secondo ’900 ad oggi. Su l'EstroVerso con Antonio Lanza cura la rubrica di critica letteraria (poesia) "Recinzioni".
 


Nessun commento:

Posta un commento