martedì 4 ottobre 2016

RITORNA CECILIA QUADRENNI con il nuovo singolo "S.O.S. d'un terrien en detress"





Cecilia Quadrenni, nota nel panorama musicale per le sue rivisitazioni di canzoni come "Paparazzi" o "Take on me" in una versione soft ed elegante, torna con un nuovo brano.

Sarà, infatti, disponibile a breve il nuovo singolo "S.O.S. d'un terrien en detress".

Il brano reso famoso da Daniel Balavoine, cantante francese, di cui ricorre il trentennale della morte, sarà distribuito in Francia ed in Belgio nei maggiori network radiofonici e televisivi.



LINK DEL VIDEO "S.O.S. d'un terrien en detress"   https://youtu.be/zUP1c_EiJBA



Daniel Balavoine è noto non solo come artista, ma è caro al popolo francese  anche per essersi battuto contro il razzismo ed a favore dei diritti dei popoli svantaggiati.

Morì, trent'anni fa, in un incidente aereo a Mali, con l'automobilista ed ideatore della Paris- Dakar,  Thierry Sabine , che insieme all'artista aveva ideato la Paris Du Coeur, usando i fondi della gara per portare ai  paesi africani motopompe per l'acqua e altri beni materiali di cui avevano bisogno. La “Paris Du Coeur” continua la sua attività grazie alla sorella del cantante dal 1986.



Cecilia Quadrenni, ha deciso di rivisitare questo intenso brano, per omaggiare l'artista e l'uomo e per far conoscere la sua storia anche in Italia.  il brano è il pezzo di punta del Primo Musical Europeo dal titolo "Starmania".(1976)



"S.O.S. d'un terrien en detress" un brano delicatamente energico, narra lo stupore di un essere umano che vede la terra per la prima volta e si chiede come sia possibile a volte ridere o piangere, ma sapere che si deve morire. Un confronto con il destino, che non si ferma ad un racconto sterile della quotidianità, ma esprime la necessità del nostro corpo, prigioniero della routine, di volare come un uccello e librarsi nell'aria per tornare uno spirito libero. La struttura melodica spazia tra note molto gravi e note estremamente acute e  ciò rivela un connubio eccellente tra parole e musica, dove quest'ultima esprime attraverso il testo, il contrasto tra la condizione terrena dell'uomo e quella dello spirito che ci attira verso l'alto, simbolo per eccellenza della libertà”



Un brano dal significato forte, che Cecilia Quadrenni ha voluto alleggerire con un arrangiamento più pop, ma che non ne lede in alcun modo le virtù comunicative.

La canzone, è supportata da un video che mette in evidenza la voglia di spiccare il volo dimenticandosi del proprio corpo e dei complessi che ci appesantiscono come la forza di gravità.



Cecilia Quadrenni e la sua eleganza sono stati notati anche da Youssou N'dour che possiede in Senegal un grosso gruppo editoriale, Futur Medias, che comprende tra l'altro la radio RFM, il quotidiano "L'observateur" e TFM la TV nazionale del cantante. Proprio in quest'ultima e, nella radio del gruppo, è in programmazione un altro brano della Quadrenni che uscirà in Italia dopo "S.O.S. d'un terrien en detress", si chiama  “Corsaire”. La canzone parla di un viaggio indimenticabile in Africa e della voglia di mollare tutto e viaggiare senza meta.



Cecilia, inoltre, farà parte del progetto “Senegalitè” per interpretare un brano che promuove il turismo in Senegal, insieme ai  maggiori artisti senegalesi.


Nessun commento:

Posta un commento