sabato 6 agosto 2016

Oggi per Valverde In Arte teatro con Cronache di un emigrante di Mario Sorbello




Prosegue la kermesse culturale a cura di Giovanni Cultrera. Domani, al Chiostro del Santuario della Madonna di Valverde, in Piazza del Santuario, protagonista il teatro d’autore



Con un bilancio attuale di oltre 2 mila presenze, dopo il successo partecipativo e di critica riscosso dagli appuntamenti proposti coniugando sapientemente musica, danza, arte e teatro, si rinnova l’appuntamento con Valverde In Arte, a cura di Giovanni Cultrera.



Come da programma, la kermesse promossa dall’Amministrazione Comunale, organizzata dall’Assessore al Turismo Luigi Torrisi, con il coordinamento di Clara Pennisi, prosegue con un nuovo appuntamento teatrale. Oggi (sabato 6 agosto), nell’incantevole sito del Chiostro del Santuario della Madonna di Valverde, in Piazza del Santuario, alle ore 21, indiscusso protagonista lo spettacolo “Cronache di un emigrante” scritto, diretto e interpretata da Mario Sorbello.



Riportiamo un passo dalle note di regia di Mario Sorbello (in scena con l’attrice Maria Luisa Lombardo): 

Cronache di un emigrante narra, fra realtà storica e fantasia, l’esperienza di un contadino siciliano in Germania negli anni 60. Nella baracca in cui si trova rievoca i sogni della notte trascorsa, scrive alla sua famiglia, ci parla dell’immane fatica nella fabbrica di chi insegue il riscatto dalla solitudine e dalla lotta per una identità messa in crisi dalla paradossale condizione che sperimenta ogni emigrante. Frattanto scopre ogni giorno qualcosa di se e del mondo che non avrebbe neppure immaginato, elaborando un senso nuovo del termine straniero”.  

“Siamo molto soddisfatti e gratificati della grandissima partecipazione di pubblico - dichiara l’Assessore al Turismo Luigi Torrisi – che premia il nostro impegno in direzione di un programma di altissimo profilo qualitativo e culturale che, come ribadito dal curatore Giovanni Cultrera, vede impegnati nel nostro territorio grandi professionisti internazionali, per musica, danza, cinema e teatro”.

Tra musica, danza, arte e teatro, chiuderà il tabellone(12/08 ore 21 * Musica) il concerto evento Percussio Mundi dal sud al nord dell’America, oltre i confini del jazz di Giovanni Caruso (direttore percussionista); con Carlo Cattano (sassofono), Franco Costanzo (basso), e 13 formidabili percussionisti. Musiche di Piazzolla, Corea, Girone, Schmitt, Sollima, Davis e tanti altri celebri compositori della scena mondiale.

Un programma, quello valverdese, di altissimo profilo qualitativo e culturale che sta riscuotendo tanti apprezzamenti anche per l’Esposizione d’Arte Contemporanea a cura di Carmelo Marchese (catanese classe ’57), aperta la pubblico fino al prossimo 12 Agosto (solo in concomitanza con gli eventi in programma). La prima impressione che si prova osservando le opere di Marchese è la capacità estremamente razionale di dare corpo, forma e vita alla propria creatività.  Il suo mondo, nutrito di ricordi dell’infanzia, trova la possibilità di concretarsi attraverso un particolare approccio, caratterizzato da linee forti e decise e da tinte nere che sono protagonista-antagonista oltre che valori-chiave della sua arte. Ha esposto, conseguendo consensi di pubblico e di critica, in numerose rassegne d’arte regionali e nazionali. È presente in importanti cataloghi e dizionari d’arte moderna e contemporanea. La sua attuale produzione è concepita con sensibile coscienza autocritica. È censito dall’Accademia Federiciana (Catania), dove alcune sue opere sono esposte in permanenza.

Valverde In Arte

a cura di Giovanni Cultrera



Programma

Musica, danza, arte e teatro al Chiostro del Santuario 

Chiostro del Santuario della Madonna di Valverde, in Piazza del Santuario di Valverde.



06/08 ore 21 * Teatro

Cronache di un emigrante

di Mario Sorbello



12/08 ore 21 * Musica

Percussio Mundi

dal sud al nord dell’America,

oltre i confini del jazz

Giovanni Caruso

Nessun commento:

Posta un commento