sabato 12 dicembre 2015

Parole e musica per Gioacchin Burrasca...Rossini "Piano pianissimo forte fortissimo" di LINA MARIA UGOLINI


l'Associazione Culturale AMIGDALA

sez. AmigdalaMusicTalent

 

domenica 13 dicembre alle ore 18:00

presso il Palazzo Recupero-Cutore di Aci Bonaccorsi

 

presenta

 

Parole e musica per Gioacchin Burrasca...Rossini

"Piano pianissimo forte fortissimo"

 

di LINA MARIA UGOLINI

 


voce recitante

GIANNI SALVO

 

musiche eseguite da:

EUGENIA CRISTINA CANTONE flauto

MIRIAM CARSANA canto

GIULIA MAZZARA canto

GIACOMO SPAMPINATO pianoforte

CINZIA VENTURA pianoforte

 

 

 

Lina Maria Ugolini (Catania, 1963) figlia d’arte, unisce all’attività di scrittrice, poetessa e contafiabe, quella di musicologa. Ha scritto vari saggi di carattere creativo per la LIM e per Musica/Realtà privilegiando il rapporto tra testo e musica nel Novecento e lo studio del linguaggio comico degli Intermezzi nel Settecento italiano. Lavora con i maggiori compositori siciliani per i quali scrive libretti di teatro musicale e testi poetici per arie e songs.

Come autrice di favole per musica e corti teatrali vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha collaborato con il Teatro Massimo Bellini, la Camerata Polifonica Siciliana, Mondo Musica, Classica Internazionale di Catania, il Piccolo Teatro di Catania. È docente di Analisi delle forme poetiche, Storia del teatro musicale e Drammaturgia musicale, Storia della musica presso l’Istituto Superiore V. Bellini di Catania. È socia del CENDIC Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea (Roma). Dirige la collana Gremese di teatro “Piccoli testi per piccoli Attori.” Ha curato vari progetti di scrittura, creativi, didattici e di divulgazione musicale per i bambini e i ragazzi delle scuole secondarie e secondarie superiori. Progetti di lettura e presentazioni in varie librerie siciliane e nazionali. Ha partecipato ai festival Minimondi, Millecunti, La tribù dei lettori, Unamarinadilibri. IsolaPoesia, Festa del libro di Zafferana, Letteratura Festival Milano.

Tra i suoi testi andati in scena: Un prestigiatore molto mago, (2006). Le messe in piega, (2007). Le azioni ilari e fabulanti… (2008). Oleandra porta due cuori, (2008). Jeli il pastore in azioni poetiche trasposto, (2009). Peter Pan nei giardini di Kensigton, (2008) e Lucistella racconta di Peter Pan, (2010). Lo zolfo spento (2011). I testi poetici di Ballata per tre capinere (2011-2012).Ballate di amore e gelosia (2012-2113), La ferrovia (2013), La roba (2014), Nella sabbia e per la sabbia (2014), Il topo di campagna e il topo di città (2014). Sicilia. Terra di miele amaro (2015).

Tra i suoi libri: Canti D’Amaranta (poesie, Forum/Quinta Generazione), L’Opera risibile (saggio, Nuove Edizioni Neopoiesis), Il Cavaliere del Superbo Palato (Robin), La foresta millepiedi (A&B), Perfetti giorni qualunque, 8 racconti per la pagina e 4 per la scena (Robin), La musica nel tempo dei fiori di cappero (rueBallu), Con il naso rosso (poesia visiva, Ladolfi,), Tutti per Bò (Lineadaria), la plaquette di poesia tipografica La ferrovia (L’Arca Felice). William Shakespeare e la tempesta del guanto mascherato (rueBallu), illustrazioni Pia Valentinis. Il teatro in scatola da scena. Contenitore ludico e didattico per scrivere una drammaturgia breve (Gremese). Il teatro di Lise La Lumac (Gremese). Rossini. Piano pianissimo, forte fortissimo (rueBallu) in collaborazione con Ars In Fabula, docente Mauro Evangelista. In corso di stampa Le forme della poesia e la musica per conoscere e creare (manuale per gli allievi di canto e composizione).

 

Gianni Salvo. Direttore artistico del Piccolo Teatro di Catania dal 1966, attore e regista, ha collaborato con il Teatro Stabile di Torino, di Trieste, di Genova, di Catania. Ha recitato con Tino Buazzelli e ha collaborato con i registi Franco Enriquez e Aldo Trionfo. Ha diretto in Italia e all’estero seminari, laboratori teatrali, stages sulla gestualità e la clownerie. Ha tenuto a Parigi, presso il Théatre du Campagnol , uno stage sulla gestualità nel teatro di  Pirandello. Regista programmista della RAI, ha diretto una serie di trasmissioni per il secondo programma.

Ha partecipato in qualità di attore a vari films.

Ha curato diverse regie pirandelliane nell’ambito del Festival di Agrigento.

Ha organizzato e diretto, per conto dell’Azienda Provinciale di Turismo di Catania,  le “Verghiane” di Vizzini del 1993; per conto del Teatro Massimo Bellini di Catania : “Zaira” di Voltaire , “L’histoire du soldat” di Stravinskij , “La serva padrona” di Paisiello , “Il giocatore” di Cherubini;  in collaborazione con l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, il balletto-opera lirica “I sette peccati capitali” di Brecht-Weill , “ Metamorfosi di una gatta in donna “ di Offenbach, “ Maria de Buenos Aires” di Astor Piazzola, “Bastien e Bastienne” di Mozart.

        Le sue regie più importanti, oltre quelle già citate,  sono: “Il cimitero delle automobili”, di F. Arrabal; “Augusto Augusto Augusto” di P. Kohout; “Perelà, uomo di fumo” di A. Palazzeschi; “La cimice” di V. Majakovskij; “Un uomo è un uomo” di B. Brecht; “Peer Gynt” di H. Ibsen; “Conversazione in Sicilia” di E. Vittorini; “Il mercato di Malmantile” di C. Goldoni; “Aspettando Godot” di S. Beckett;  “Giacomo e il suo padrone” di M. Kundera; “Il rinoceronte” e “La cantatrice calva”di Ionesco , “Minnie la candida” di Bontempelli, “Una solitudine troppo rumorosa” di Hrabal, “Gran Varietà futurista” di Marinetti ed altri.

        Ha insegnato “improvvisazione teatrale presso la Scuola di recitazione “Umberto Spadaro” del Teatro Stabile di Catania e presso l’Università Kore di Enna.

Nel 2015 ha partecipato al 51° Ciclo di Rappresentazioni Classiche di Siracusa recitando nell’Ifigenia in Aulide. È docente “d’improvvisazione teatrale” presso la Fondazione Inda di Siracusa. 

      Fra i premi più importanti ha ricevuto a Torino il premio alla carriera dall’Associazione Nazionale Critici Teatrali, il Premio Fava a Palazzolo Acreide, il Premio Ettore Maiorana a Militello e il premio Marineo a Vizzini.

Nessun commento:

Posta un commento