giovedì 17 dicembre 2015

L'Ora dell'Inconscio

sabato 19 dicembre alle ore 19:00 @Herborarium Museum

 

L'Ora dell'Inconscio



SIAMO TUTTI BIPOLARI? 


Quarto appuntamento del ciclo stagionale dedicato alla psicoanalisi contemporanea.
Con Emanuele Lo Monaco psicoterapeuta, psicoanalista, membro di JONAS Veneto e fondatore di JONAS Catania (Centro di Clinica Psicoanalitica per i Nuovi Sintomi) 

IL TEMA DELLA SERATA
Oggi sentiamo spesso parlare di disturbo bipolare,al punto che questa diagnosi è uscita fuori dall'ambito strettamente specialistico ed è entrata a pieno regime nel linguaggio comune.Eppure,in pochi sanno di cosa si tratta.Che cos'è che si cela dietro il cosiddetto disturbo bipolare?Qual è il suo vero significato?Esiste una cura e se si quale?

Una degustazione sarà offerta a tutti i partecipanti.

-Appuntamento ore 19 all'Herborarium Museum 
-Quota: 8 euro 
-Posti limitati. Prenotazione posti in sala alla mail museo.herborarium@gmail.com o chiamando il 3495397736 (anche sms o whatsapp)









domenica 20 dicembre con partenza ore 7:30 da Piazza Michelangelo
 

UNA GIORNATA CON LE ERBE SPONTANEE
GITA "FITOALIMURGICA" A SCICLI 


Una intera giornata dedicata alla cultura naturalistica, ai saperi della terra, al cibo buono e sano, agli aromi della natura. 

PROGRAMMA

-Partenza ore 07:30 in pullman da P.zza Michelangelo

-Escursione guidata tra le campagne di Scicli con William Inclimona, botanico paesaggista esperto in fitosociologia e specie mediterranee. Riconoscimento e raccolta di erbe spontanee. 

-Trasferimento nel centro storico di Scicli e pranzo "tematico" presso il ristorante Al Galù. Per l'occasione lo chef preparerà per noi: carrellata di 6 antipasti, 2 primi, dolce, tisana e caffè. Acqua e vino inclusi. 

-Passeggiata lungo la Via Francesco Mormino Penna, cuore del barocco sciclitano.

-Trasferimento in bus e passeggiata "aromatica" presso il vivaio Lo Speziale, tra erbe e piante officinali in campagna.

-Partenza e rientro a Catania previsto per le 19:30


Quota a persona: 47 euro
Quota pranzo escluso, a persona: 30 euro

PER PARTECIPARE -  Comunicare adesione e versare la propria quota ENTRO MERCOLEDI' 16 DICEMBRE presso la sede di Herborarium Museum. Diversamente, non sarà garantita la disponibilità dei posti nè la partecipazione.
Per altre info da richiedere oltre il giorno di scadenza adesioni inviare una mail a museo.herborarium@gmail.com o chiamare il 3495397736






















lunedi 21 dicembre alle ore 19:00 @Herborarium Museum

TI CUNTU...DICEMBRE IN SICILIA
LE ANTICHE TRADIZIONI DALL'IMMACOLATA AL NATALE

Ti cuntu e l'Associazione PAN presentano l'antico dicembre siciliano, ricco di suggestioni e tradizioni molte delle quali vivono ormai solo nei ricordi e si sono smarrite nei corridoi del tempo. 

Cercando, tra nostalgia e curiosita', i ricordi delle tradizioni dei nostri nonni legati alle festività dell'Immacolata, santa Lucia e Natale. Riti, religiosità popolare e credenze, prelibatezze culinarie ed altro ancora.
Abbiamo il piacere di invitarvi a condividere dolci ricordi per lo spirito e per il palato, con la 'cuccia' di Santa Lucia ed il tè di Natale nuova produzione di Herborarium Museum offerti a tutti.
Tra un proverbio, una poesia, una cantilena dei giorni più belli dell'anno.

- Appuntamento ore 19:30 all'Herborarium Museum
- Quota: 6 euro 
-Posti limitati. Prenotazioni posti in sala alla mail museo.herborarium@gmail.com o chiamando il 3495397736 (anche sms e whatsapp)












martedì 22 dicembre alle ore 19:30 @Herborarium Museum

MAMMA HO PERSO IL NATALE 

Una serata particolare al salotto di Via Crociferi. Spunti cinematografici per parlare degli effetti emotivi, affettivi e psicologici del Natale. Con la Psicologa Sibilla Giangreco.

Dal ricordo del nostro Natale del cuore al Natale che vorrei. Un momento di incontro per parlare delle storie umane attraverso il cinema natalizio.
Le Festività di fine anno possono essere momento di incontro, scontro, crescita e ridefinizione delle relazioni; momento di riflessione su se stessi, occasione per fare progetti per il futuro. 

NATALE, PSICOLOGIA E CINEMA
Di questo e tanto altro parleremo insieme, in un clima di scambio di opinioni e riflessioni con l’aiuto di film cult della cinematografia passata e presente.

Una degustazione sarà offerta ai partecipanti


- Appuntamento ore 19:30 all'Herborarium Museum
- Quota: 8 euro 
-Posti limitati. Prenotazioni posti in sala alla mail museo.herborarium@gmail.com o chiamando il 3495397736 (anche sms e whatsapp)












domenica 27 dicembre con partenza alle 14:30 in Piazza Michelangelo
 

GITA DI NATALE 

ALLA SCOPERTA DI SUTERA E DEL SUO PRESEPE VIVENTE 


Con Herborarium e Giro Sicilia per scoprire Sutera, la sua storia ed uno dei presepi viventi più belli d'Italia. 
Molte delle dominazioni in Sicilia hanno lasciato tracce a Sutera. Il Castello bizantino, il Santuario trecentesco con le reliquie di Sant'Onofrio e San Paolino ed altri edifici sacri del Quattrocento e del Cinquecento, in un gomitolo di casuzze e vicoli senza tempo.

Durante il periodo natalizio, il quartiere più antico e suggestivo di Sutera, il Rabato, si trasforma in un vero e proprio Presepe Vivente. Strette viuzze, illuminate da torce e falò, case ormai disabitate, si animano delle voci di li panarari, viddani, pastura, conzapiatta, tessitrici, che con la loro fervente attività fanno rivivere la civiltà contadina di inizio 900.
Più di 150 ad accogliere i visitatori. Le nenie cantate dal gruppo dei Cantori locali allieteranno il percorso. 
Il cantastorie Nonò Salamone, gli antichi sapori dei piatti tipici di una volta, con degustazione di li ciciri, lu pani cunzatu, la minestra di maccu, la guastedda. 
Dal 2005 il Presepe Vivente di Sutera fa parte del R.E.I. (Registro delle Eredità Immateriali) della Regione Sicilia nella sezione del Libro dei Saperi.


PROGRAMMA

-Raduno dei soci partecipanti alle ore 14:30 in P.zza Michelangelo. Partenza in pullman.

-Arrivo a Sutera ed i
nizio del percorso del presepe vivente, tra cantastorie, antiche botteghe, mestieri scomparsi e canti dimenticati. 

-Visita al museo etnoantropologico

-Visita al museo sulla Grande Guerra "1914-1918"

-Rientro a Catania previsto non oltre le 23:00


Quota: 35 euro a persona 

PRENOTAZIONE POSTI previa versamento quota c/o Herborarium Museum entro e non oltre mercoledì 23 dicembre. 

Ulteriori info scrivendo a museo.herborarium@gmail.com o chiamando il 3495397736




Nessun commento:

Posta un commento