giovedì 16 febbraio 2017

S.Agata Li Battiati: terzo appuntamento con Jazz@Library Dalla “Critica dei morti viventi” di Emiliano Cinquerrui al tributo a Sonny Rollins di Giambruno e Cirinnà








Prosegue, sabato 18 febbraio, con il concerto di del “Tenor Madness quintet” e la presentazione del volume “Critica dei morti viventi”, la rassegna “Jazz @ Library 2.1” coordinata da Antonio Petralia e Salvatore Massimo Fazio. L’evento si svolgerà come di consueto alla Biblioteca Comunale di Sant’Agata Li Battiati.

Tenor Madness è il nuovo progetto dei sassofonisti siciliani Rino Cirinnà e Claudio Giambruno. Il quintetto prende il nome da una storica composizione di Sonny Rollins e al contrario di quanto potrebbe sembrare la formazione a due tenori è una formazione poco usuale del panorama jazzistico attuale. In questo progetto i due musicisti si divertono a ripercorrere  l’ampio spettro del sassofonismo tenore, fitto storicamente di tantissimi capiscuola, dalle atmosfere del quintetto storico di Al Cohn e Zoot Sims solo per citare un esempio alle reunion storiche del periodo post bop di Coltrane e Hank Mobley. Sul palcoscenico oltre ai due leader ci saranno Giovanni Conte (pianoforte), Carmelo Venuto (contrabbasso) e Paolo Vicari (batteria).

Altrettanto interessante sarà la parte letteraria, con la presentazione del volume “Critica dei morti viventi” (Villaggio Maori Edizioni, 2016), indagine plurale sul “fenomeno zombie” curata da Cateno Tempio. Il volume sarà presentato da uno degli autori, Emiliano Cinquerrui. «Lo zombie – spiega quest’ultimo - è la figura horror più rappresentativa dei nostri tempi e non a caso è stata trattata in tutti i campi della cultura, dalla musica ai videogiochi, passando per la letteratura, il cinema e i fumetti. Nel mio saggio ho voluto trattarla dal punto di vista del “protocollo di sicurezza”: gli sciami, le orde di zombie sono il sintomo del fallimento della sindrome paranoidea post 11 settembre della sicurezza pubblica».  A intervistare l’autore - che firma il volume assieme a Tommaso Ariemma, Antonio Lucci, Livio Marchese e Tommaso Moscati - sarà Giuseppe Schillaci.










IL PROSSIMO INCONTRO





sabato 4 marzo

DANILO FERRARI

“Il coraggio è una cosa”



IN THE MOOD FOR CHET

“Chet Baker Tribute”

Carmelo Salemi (tromba)

Alessandro Schittone (chitarra)

Pino Delfino (contrabbasso)

Nessun commento:

Posta un commento