giovedì 14 maggio 2015

Festa del Miele a Zafferana Etnea


C’è attesa a Zafferana Etnea per la prima edizione della Festa del Miele in programma nell’ultimo week-end di maggio nell’àmbito del ricco cartellone di “Etna in Primavera”. Il 30 e 31 maggio prossimi, Piazza Umberto I ospiterà i vari stand che daranno vita al villaggio del miele: all’interno di uno di essi è prevista la smielatura dal vivo mentre all’interno di un altro stand sarà possibile ammirare la fabbricazione della cera (ritaglio e stampa) per telaini da inserire nelle arnie. L’occasione sarà propizia anche per apprezzare una mostra delle antiche attrezzature da smielatura ed altri stand dove alcuni artigiani esporranno solo piante con fiori da mielificazione, dolci al miele ed altri prodotti similari.

All’interno del villaggio del miele, troveranno posto –inoltre- l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei che preparerà, tra l’altro, il gelato al miele, lo spiedino di frutta al miele e dolcetti vari. Ma ci sarà spazio, naturalmente, anche per i più piccoli che, insieme con i genitori, potranno svolgere delle attività tese alla realizzazione di api e farfalle utilizzando mollette da dipingere.

Nell’ambito della suggestiva iniziativa, prima nel suo genere, a Zafferana Etnea, in via Carso, sarà anche realizzato un arazzo di gemme di sale per la cui messa in opera saranno utilizzati ben 15 quintali di sale, oltre ai colori, telo e tappeto verde utili per incorniciare il disegno che ne verrà fuori.

Senza dimenticare gli stand degli artigiani facenti parte dell’Associazione “Impara l’arte, impara l’arte” e l’esibizione, su piazza Belvedere, di danze latino-americane a cura dell’Associazione Lia-Dance.

“La Festa del Miele sarà un’altra occasione offerta ai tanti visitatori del nostro territorio nell’àmbito di “Etna in Primavera” -afferma soddisfatto il Sindaco di Zafferana Etnea, Alfio Russo- e contribuirà a valorizzare, una volta di più, una delle nostre più importanti risorse: il miele!”. Da ricordare, infine, la sostanziale opera di coordinamento di Graziella Torrisi, vice presidente del Consiglio Comunale, in riferimento alla Festa del Miele 2015.

Nessun commento:

Posta un commento