L'abbandono della Fontana del Tondo Gioeni triste simbolo del degrado di Catania

 









"Il giardino verticale del Tondo Gioeni di Catania è un magnifico esempio di bellezza naturale e di sostenibilità. Per la sua realizzazione abbiamo selezionato oltre 3.500 piantine, tra cui spiccano le conifere e le metrosideros poste sulla pietra chiara del muro. È una soluzione moderna, ben articolata e illuminata, che svolge una doppia funzione estetica e ambientale, in quanto assorbe le abbondanti polveri sottili provocate dal traffico". Si esprimeva così qualche tempo fa Paysage Topscape, una delle più prestigiose riviste al mondo nel settore della progettazione di paesaggi.

Lo ricorda Enzo Bianco, sottolineando, con rammarico, lo stato di abbandono in cui si trovano adesso Fontana e Giardino pensile.

"Sono molto dispiaciuto - fa notare Bianco - che la Fontana e il Giardino pensile, di là dalle tante polemiche pretestuose e strumentali, si trovino in uno stato di totale abbandono. Totalmente al buio poiché l'impianto di illuminazione è guasto da tempo. Una situazione da paura. L'intero complesso della Fontana aveva ed ha una funzione importante dal punto di vista della sicurezza idrogeologica, perché contribuisce a intercettare una parte della grande massa di acqua che giunge dai paesi etnei e che si riversa poi nel centro di Catania. Ma anche l'idea di realizzare un’ideale porta che chiude a nord la Catania ottocentesca. Una sorta di collegamento artistico e ideale con il centro storico richiamando la storica fontana dell’Amenano di piazza Duomo, all’ingresso del mercato della Pescheria.  Persino una rivista prestigiosa come Paysage Topscape ne aveva sottilineato bellezza e funzionalità. Adesso è tutto abbandonato: l'acqua è scomparsa, il verde è scolorito, le piante annichilite. Invece di collegare bellezza e tradizione, adesso collega maldestramente il suo degrado a quello diffuso in tanta parte della città. Che questa amministrazione si dia finalmente una mossa: faccia qualcosa per il bene di Catania magari partendo dalla semplice pulizia e manutenzione di questa Fontana e procedere subito su tante, tantissime altre cose, anche più impprtanti o almeno tentare di farlo, invertendo un'azione che finora è stata obiettivamente insufficiente".

Commenti

Post popolari in questo blog

NUOVO TRAGUARDO RAGGIUNTO DAL MOVIMENTO UNITI NEL MERITO, NEL NOME DEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE

Incontro intervista con l’artista Maria Privitera ospite illustre di “The Satoyama Initiative”

“Indagine Covid-19”, l’associazione Movis Onlus misura l’impatto emotivo e psicologico sui pazienti