domenica 4 febbraio 2024

Successo per “Milo e il Teatro” a cura di Mimì Scalia. Special guest il chitarrista Dario Matteo Gargano.

 

 


Pomeriggio indimenticabile nella bellissima Milo per l'evento "Milo e il teatro" ideato e curato da Mimì Scalia (Direttore artistico del Premio teatrale “Angelo Musco”) in collaborazione con il Comune di Milo (Sindaco Alfio Cosentino e Vice Sindaco Maria Concetta Cantarella) e la Pro Loco Milo (Presidente Alfredo Cavallaro). Una ricca scaletta per un'escalation di emozioni culminate con il premio "Le giovani parole" andato al poetico componimento del piccolo e bravissimo Gaetano Cavalli che assieme a molti altri bambini creativi dell'Istituto Comprensivo Federico De Roberto Zafferana diretto dal Maestro Salvatore Musumeci, puntualmente presente insieme alle splendide insegnanti ha partecipato al Lab di scrittura creativa ispirato al libro "Il gatto Figaro" Algra editore. Eccezionalmente un premio per il miglior "disegno" è andato alla piccola Clarissa Privitera che ha "narrato" la storia di una splendida amicizia tra Figaro e una bella barboncina. Nel corso della serata prezioso l'intervento del prof Paolo Sessa che ha "illustrato" i momenti salienti della storia di Angelo Musco, dalle origini all'arrivo nel territorio milese al quale ha lasciato in eredità quella che, nel tempo, è diventata una preziosa vocazione teatrale. Nel corso della serata applausi incessanti sia per il "duetto" attoriale Mimì Scalia e Salvo Giordano, brillanti interpreti di alcuni brani di Musco, sia per l’eclettico chitarrista Dario Matteo Gargano che ha donato inediti quanto magnetici "fraseggi".

 









“Dopo il successo riscosso, sempre e Milo, dall’Omaggio ad Angelo Musco, realizzato con il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, con ‘Milo e il teatro’, ha animato la nostra progettualità il coinvolgimento delle scuole. L’idea consolidata è che la pratica del teatro è un'attività formativa basilare giacché tende facilitare la comunicazione, educa alla collaborazione e all'apprendimento consapevole della propria storia attraverso il recupero delle proprie radici, sostanziandosi in una forte identificazione con il luogo d’appartenenza”, dichiara Mimì Scalia.

 

Grandi apprezzamenti per la prima edizione del Premio “Le giovani parole” ideato e rivolto all’estro degli studenti milesi che (lo scorso martedì 30 gennaio) hanno partecipato ad un Laboratorio di scrittura creativa “Il Gatto Figaro” (Algra) - “Zampette e Vibrisse”: dal Teatro Bellini di Catania alla bellissima Milo a cura di Grazia Calanna. L’incontro è stato arricchito anche dalla presenza di Mimì Scalia, di Concetta Cantarella (Vice Sindaco, Assessore alla Cultura di Milo) e di Paolo Sessa che è intervenuto per raccontare ai più piccoli la ‘favola’ di Angelo Musco ed eccezionalmente per dare voce al gatto Figaro recitando una celebre area de “Il Barbiere di Siviglia”.

Soddisfazione espressa per gli esiti del progetto culturale da parte del Sindaco di Milo (Alfio Cosentino), del Vice Sindaco (Maria Concetta Cantarella), del Maestro Salvatore Musumeci (Dirigente Scolastico dell’Ist. Comp. Federico De Roberto), delle insegnanti (Vera Di Bernardo, Daniela Rubbino, Concetta Maria Maugeri, Anna Grasso) che, all’unisono, hanno auspicato il seguito di altre simili iniziative nella consapevolezza che il teatro è un prezioso “riflesso” della vita, utile alla crescita come alla conoscenza condivisa.

 

Nessun commento:

Posta un commento