giovedì 2 marzo 2017

Dal tributo a Chet Baker del trio di Carmelo Salemi all’inno alla vita raccontato nel libro di Danilo Ferrari, prosegue “Jazz@Library 2.1” a Sant’Agata Li Battiati






A San’Agata Li Battiati tornano di scena jazz e letteratura. Il quarto appuntamento di “Jazz @ Library 2.1” si svolgerà sabato 4 marzo come di consueto alla Biblioteca Comunale, dove il trio del trombettista Carmelo Salemi si esibirà in un tributo al leggendario Chet Baker e il catanese Danilo Ferrari presenterà il suo libro “Il coraggio è una cosa”.

«In The Mood For Chet – spiega Salemi – è un progetto che nasce dall’incontro con il chitarrista Alessandro Schittone e il contrabbassista Pino Delfino. L’idea è quella di omaggiare uno dei più grandi trombettisti di tutti i tempi, la cui musica ha un profumo di giovinezza. Nel modo di suonare di Chet Baker c’era qualcosa che faceva nascere in petto un ineffabile, lancinante dolore; immagini e paesaggi mentali che la qualità del suo suono e il suo fraseggiare sapevano trasmettere. Quello di Chet era “il suono dell’anima” e il nostro trio si propone di esplorarne l’universo, elaborandolo e rileggendolo secondo le nostre personali identità».

A fare da preludio al concerto sarà la presentazione di un volume divenuto un vero e proprio caso, “Il coraggio è una cosa” di Danilo Ferrari, il ragazzo che “scrive con gli occhi”. «Così su due piedi, o meglio su quattro ruote – spiega l’autore nella quarta di copertina del libro - mi riesce difficile presentarmi con poche, significative, parole: mi chiamo Danilo Ferrari. Forse è un po' poco per riuscire a immaginarmi, perciò aggiungo che la lingua che parlo è alquanto rara, fatta di segni trasmessi con gli occhi. Trovare questa modalità è stato naturale per me che sono affetto da tetraparesi spastico-distonica con assenza di linguaggio. Pronunciare la diagnosi mi crea molto fastidio, perché questa ha ha sempre nascosto agli altri ciò che io veramente sono». Nato nel 1984, Ferrari vive a Catania, dove si è laureato in Scienze dell’Educazione con una tesi in Filosofia su "Diritti umani e dignità della persona". È giornalista dal 2007 e attore di Nèon Teatro. "Il coraggio è una cosa" è il suo primo libro e anche il titolo dello spettacolo teatrale che lo vede protagonista con la regia di Monica Felloni. L’incontro, moderato da Mariastella Accolla, vedrà la partecipazione di Stefania Licciardello e Piero Ristagno.

Con questo appuntamento la rassegna coordinata da Antonio Petralia (per la parte musicale) e Salvatore Massimo Fazio (per quella letteraria) compie il “giro” di boa avviandosi verso la seconda parte del cartellone, che si protrarrà fino alla fine di aprile.



IL PROSSIMO INCONTRO



sabato 18 marzo

EMILIO ORLANDO

“Buoni Assassini”



ALESSANDRO LO CHIANO QUARTET

“Jazz Dialogues”

Alessandro Lo Chiano (tromba)

Angelo Di Leonforte (piano)

Salvo Beffumo (contrabbasso)

Antonio Petralia (batteria)

Nessun commento:

Posta un commento