mercoledì 20 luglio 2016

Valverde In Arte: Grande attesa per l’Italian Brass Band



Valverde In Arte, elegante kermesse promossa dall’Amministrazione Comunale, organizzata dall’Assessore al Turismo Luigi Torrisi, con il coordinamento di Clara Pennisi, prosegue tra il plauso generale sotto la brillante cura di Giovanni Cultrera.

Si registra grande attesa per La storia delle colonne sonore, concerto evento di venerdì 22 Luglio che sarà accolto dall’incantevole sito del  Chiostro del Santuario della Madonna di Valverde, in Piazza del Santuario, alle ore 21.

Indiscussa protagonista l’Italian Brass Band, diretta da Salvatore Distefano, che eseguirà un ricchissimo repertorio con musiche di Gershwin, Morricone, Williams, Rota, Bernstein, Bizet, Norman. Per l’occasione interverranno 35 elementi: ottoni e percussioni.

“Il gruppo nasce nel 2001 ed è l’evoluzione naturale di laboratori di musica d’insieme delle classi di ottoni e percussioni del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania. Nel corso degli anni la formazione ha eseguito numerosi concerti per prestigiosi enti ed istituzioni musicali. Fanno parte della Band gli allievi del Conservatorio, insegnanti delle classi di tromba, trombone, corno e strumenti a percussione ed ex allievi che nel frattempo sono diventati musicisti professionisti. L’obiettivo è di valorizzare i giovani musicisti, importando la tradizione anglosassone delle Brass Band (che vantano una storia di circa 150 anni), sviluppando repertori originali, suggestivi e di grande interesse – sottolinea Giovanni Cultrera. L’organico è formato da soli ottoni e percussioni; pur ispirandosi a quello dei gruppi d’oltremanica, tiene conto della realtà italiana presentando alcune particolari differenze: la prima riguarda l’uso della Tromba al posto della Cornetta, strumento che in Italia è utilizzato assai raramente. Per le stesse ragioni d’opportunità, le parti di Tenor Horn sono eseguite con il Corno francese”.

Riportiamo, di seguito, il Programma per il concerto dell’Italian Brass Band del 22 luglio 2016 a Valverde (ingresso libero):

A brand new day Luther Vandross 

Spartacus Aram Khatchaturian 

Grease B. Gibb, J. Jacobs & J. Farrer 

Beauty and the beast Alan Menken 

Star wars John Williams 

Pearl Harbor Hans Zimmer

The last of Mohicans Trevor Jones 

Theme for trumpet Michele Mangani  

Eye of the tiger F. Sullivan & Jim Peterik 

Oh no! Jeffrey Agrell  



“Siamo molto soddisfatti - dichiara l’Assessore al Turismo Luigi Torrisi -. Dopo il successo inaugurale con il Chroma Ensemble e, di seguito, con gli eventi Tango sensations - Histoire du Tango e Macbeth di Mario Sorbello continuiamo a lavorare con entusiasmo forti dell’elevato indice di gradimento degli spettatori che, partecipando numerosi, premiano il nostro impegno esortandoci a fare sempre meglio per il benessere e la crescita complessiva della comunità che rappresentiamo”.

Un programma, quello valverdese, di altissimo profilo qualitativo e culturale che sta riscuotendo tanti apprezzamenti anche per l’Esposizione d’Arte Contemporanea a cura di Carmelo Marchese (catanese classe ’57), aperta la pubblico fino al prossimo 12 Agosto (solo in concomitanza con gli eventi in programma). “La prima impressione che si prova osservando le opere di Marchese è la capacità estremamente razionale di dare corpo, forma e vita alla propria creatività.  Il suo mondo, nutrito di ricordi dell’infanzia, trova la possibilità di concretarsi attraverso un particolare approccio, caratterizzato da linee forti e decise e da tinte nere che sono protagonista-antagonista oltre che valori-chiave della sua arte. Ha esposto, conseguendo consensi di pubblico e di critica, in numerose rassegne d’arte regionali e nazionali. È presente in importanti cataloghi e dizionari d’arte moderna e contemporanea. La sua attuale produzione è concepita con sensibile coscienza autocritica. È censito dall’Accademia Federiciana (Catania), dove alcune sue opere sono esposte in permanenza”.

Tra musica, danza, arte e teatro, di seguito in tabellone, dopo La storia delle colonne sonore, Italian Brass Band (22/07 ore 21 * Musica): Cronache di un emigrante di Mario Sorbello (06/08 ore 21 * Teatro); Percussio Mundi dal sud al nord dell’America, oltre i confini del jazz di Giovanni Caruso (12/08 ore 21 * Musica).





Valverde In Arte

a cura di Giovanni Cultrera



Programma dettagliato

Musica, danza, arte e teatro al Chiostro del Santuario 

Chiostro del Santuario della Madonna di Valverde, in Piazza del Santuario di Valverde.



22/07 ore 21 * Musica

La storia delle colonne sonore

Italian Brass Band

(35 elementi)



06/08 ore 21 * Teatro

Cronache di un emigrante

di Mario Sorbello



12/08 ore 21 * Musica

Percussio Mundi

dal sud al nord dell’America,

oltre i confini del jazz

Giovanni Caruso



Si allegano n. 3 foto: locandina, n. 2 foto Italian Brass Band

Restiamo a vs disposizione per l’invio di foto di più alta risoluzione.



*



Segnaliamo di seguito altri appuntamenti dell’estate valverdese

organizzati dall’Assessore al Turismo Luigi Torrisi





Domenica 24 Luglio dalle ore 18:00 alle ore 23:59, con il Patrocinio del Comune di Valverde (CT), l'Agenzia Nazionale Moda - Spettacolo - Management - Stella dei Venti - presenta la prima edizione della Notte Bianca valverdese, “Vincenzo Bellini” con i negozianti che scendono in Strada. Il programma: ore 18:00 Taglio del nastro tricolore inaugurale e apertura degli stand; ore 18:30 Lungo il circuito esibizione di Artisti di Strada: Giocolieri, Sputafuoco e Mascotte; ore 20:30 Spettacolo di Varietà condotto da Paola Parisi, ospite d'eccezione Marco Mazzaglia. Info al numero: 3240577640

*



Dopo l’edizione del 2015, che ha visto la presenza massiccia di oltre diecimila persone, dal 29 al 31 Luglio 2016 torna la Festa della Birra uno degli eventi più importanti di tutto il Sud Italia dedicato alla Birra. Ai piedi del vulcano attivo più alto d’Europa, Valverde e la sua splendida Piazza del Santuario faranno da cornice alla Kermesse Brassicola. “Tanti Produttori locali e Birrerie di qualità ci guideranno alla scoperta di una tra le più antiche bevande mai prodotte dall’uomo. A condire il tutto spettacoli di musica live e il consueto mercatino di artigiani. Tra un boccale e l'altro, i più variegati stand gastronomici delizieranno i vostri palati. Non manca veramente nulla per rendere importante la manifestazione – dichiara l’Assessore al Turismo Luigi Torrisi”.



Il programma Festa della Birra, Valverde 2016:



Venerdì 29 Luglio (Supersonic Heroes / Rough Enough)

Sabato 30 Luglio (h. 21:00 The Great Corporation / h. 22:00 Niggaradio)

Domenica 31 Luglio (h. 21:00 DUO Coppola / h. 22:00 Brigantini Alive)


Nessun commento:

Posta un commento