venerdì 29 giugno 2018

Domenica 1 luglio si inaugura la II Edizione di “Sulle fronde”, rassegna di musica, poesia, teatro e creatività a cura di Grazia Calanna e Laura Cavallaro






Dove il successo di pubblico riscosso lo scorso anno, il Comune di Milo (Sindaco, Alfio Cosentino, e Assessore alla Cultura, Francesca Strano) presenta la seconda edizione di “Sulle fronde” (rassegna di musica, poesia, teatro e creatività) a cura di Grazia Calanna e Laura Cavallaro che (ingresso libero).

In programma cinque eventi pensati nel segno della creatività e accolti in diversi e suggestivi siti del territorio milese.

La rassegna sarà inaugurata domenica 1 Luglio con l’evento “Yoga e Musica”: Esperienza sensoriale di ascolto a cura di Antonella Sgroi del “Centro Fiore di Loto” di Giarre, accompagnata dai magici suoni dello Spacedrum di Armando Xibilia (ore 18.30, all’Ecomuseo del Castagno via Mongibello - Fornazzo, munirsi di tappetino e coperta).



Di seguito, in programma: sabato 14 Luglio “Versi Inazzurrati”, letture con i poeti: Maria Allo, Elisa Irene Anastasi, Francesco Balsamo, Selenia Bellavia, Maria Gabriella Canfarelli, Chiara Carastro, Orazio Caruso, Fabrizio Cavallaro, Giuseppe Condorelli, Livio Cortese, Gianluca D’Andrea, Vincenzo Galvagno, Dario Matteo Gargano, Maurizio Giudice, Andrea Italiano, Antonio Lanza, Paolo Lisi, Alfio Patti, Maria Rita Pennisi, Daniela Pericone, Pietro Russo, Angelo Santangelo, Caterina Scopelliti, Paolo Sessa, Lina Maria Ugolini, Mariagiorgia Ulbar, Anna Vasta. Nella stessa serata si svolgerà la II edizione del Premio Arte e Poesia “L’Albero Creativo”, con i bambini delle scuole elementari di Milo (ore 20.30, al
Largo dei Mille Milo); sabato 21 luglio “Sport Volley S3”, gioco creativo per ragazzi dai 5 ai 12 anni a cura di “Pallavolo Zafferana” (ore 18.00 Piazza Belvedere Milo);  sabato 18 Agosto “Creatività”, laboratori d’arte e scrittura creativa per ragazzi dai 6 ai 13 anni (ore 18.00 Museo Multimediale Piazza Municipio, Milo). Infine, domenica 19 Agosto, conclusione di Rassegna con il teatro di narrazione: “La grande onda” opera inedita scritta e interpretata da Stefano Francesco Russo (ore 20.30 Largo dei Mille Milo)



 




*

Grazia Calanna, giornalista, dal 2001 collabora con il quotidiano “La Sicilia” per il quale cura la rubrica di poesia “Ridenti e Fuggitivi”. Presiede l’associazione culturale “Estrolab” con la quale cura le “Edizioni EstroLab”, “Parole Estroverse” (incontri letterari itineranti), i “Laboratori dell’Estro” (corsi di formazione in scrittura specialistica e creativa). Dal 2007 dirige il periodico culturale “l’EstroVerso” (www.lestroverso.it). Ha curato per la rivista “ELLE”, numero Ottobre-2017, uno speciale di poesia intitolato "Nel verso giusto". Tra le pubblicazioni: “Crono Silente” (poesia, Prova d’Autore 2011); “William Shakespeare, Sonetti 1 – 48” con AA.VV. (traduzioni in italiano, Prova d’Autore 2013); “La neve altrove” di Giovanna Iorio (traduzioni in francese, FaraEditore 2017); “Poeti in Classe – 25 poesie per l’infanzia e non solo” con AA.VV. (poesia, italic pequod, 2017); “Zafferana Etnea. Suggestioni letterarie alle pendici dell’Etna”, in “Borghi di Sicilia” con AA.VV. (saggistica, Dario Flaccovio Editore, 2018). Per le edizioni Algra, con Orazio Caruso, dirige la collana “Quadernetto di Poesia contemporanea”. È responsabile dell’Ufficio Stampa del MacS (Museo Arte Contemporanea Sicilia) per il quale ha curato “PoetArte”, connubio contemporaneo tra arte e poesia.

Laura Cavallaro Laura Cavallaro, è storica dell'arte e curatore indipendente. Nasce a Catania il 3 aprile 1985. Dopo aver conseguito la maturità classica si iscrive all’Università di Catania in Scienze dei beni culturali, dove si laurea, con lode, nell’aprile 2008. Successivamente, assecondando la sua più grande passione, si trasferisce ad Urbino, conseguendo, con lode, la laurea specialistica in Storia dell’arte presso l’Università degli studi “Carlo Bo”. Ha curato diversi testi critici relativamente alla mostra “Sculture” del Maestro Gesualdo Prestipino (Catalogo Edizioni MacS, 2013); alla mostra “Prima Luce” di Stefania Orrù (Alzani Tipografia, Pinerolo, 2015) e alla mostra “Welcome to America” di Ryan Mendoza (Vanspijk Editore, 2015). È stata curatrice delle mostre “Vulcano dell'arte” dell'artista cinese Xu HongFei tenutasi a Zafferana Etnea nel 2013, della mostra antologica dell'artista polacca Marta Czok nel 2014 al Castello di Calatabiano, della mostra fotografica “Essere Sguardo” di Antonio Raciti a Palazzo Platamone di Catania nel 2014, e co-curatrice della mostra “7” a Palazzo Corvaja a Taormina, 2016. Ha lavorato presso il MacS – Museo Arte Contemporanea Sicilia di Catania. Collabora, per la sezione Arte, con il periodico culturale “l’EstroVerso” dove cura la rubrica “fuori Mostra”.

lunedì 11 giugno 2018

L’impulso della “Filocomica Sant’Andrea” di Milo al XII Premio Nazionale Teatrale e Letterario “Angelo Musco” diretto da Mimì Scalia




 Milo – Proseguono i preparativi in vista della XII edizione del Premio Nazionale Teatrale e Letterario “Angelo Musco” diretto artisticamente da Mimì Scalia, organizzato dal Comune di Milo (Ct) e dall’Associazione Culturale Filocomica Sant’Andrea di Milo, con il patrocinio della FITA Sicilia e della Regione Sicilia.

“Siamo felici e molto soddisfatti di partecipare all’organizzazione del prestigioso Premio ‘Angelo Musco’ – dichiara la Presidente della ‘Filocomica Sant’Andrea’, Rosa Patanè -, un uomo di straordinario talento artistico che auspicava per Milo una proficua crescita culturale da impiegare come motore dello sviluppo con effetti benefici sia sul piano economico che su quello sociale. La ‘Filocomica Sant’Andrea’ - prosegue la Patanè -, è nata ufficialmente intorno agli anni ’70 ma è bello ricordare che a Milo era già presente un gruppo teatrale amatoriale che fa risalire le proprie  origini alla metà degli anni ’30 quando l’indimenticabile Angelo Musco abitava la nostra cittadina per le vacanze estive. Il nostro motto è riassumibile in due parole ‘divertirsi divertendo’. La nostra associazione è formata da dilettanti hobbisti milesi, tutti animati dalla stessa passione per il teatro: Rosalba Cavallaro (Vice Presidende), Giuseppe Di Pietro (Cassiere), Antonella Strano (Segretaria), Luciano Patanè (Consigliere), Antonino Sorbello, Giovanni Fichera, Angela Russo, Angela Bonanno, Angelo Patanè, Alfio Patanè, Giovanni Leonardi, Sebastiano Cavalli, Carmen Cavaleri, Maria Antonietta Cavallaro, Claudia Di Pietro, Antonio Coco, Riccardo Limina, Alfio Nicotra, Mimì Scalia, Valeria Fichera, Francesco Sampognaro, Angelo Di Pietro, Alfio Cosentino, Francesca Strano, Melinda Sorbello, Rosita Coco e Cristina Di Pietro (soci)”.

 “Nel corso degli anni, la ‘Filocomica Sant’Andrea’ - aggiunge Luciano Patanè, regista e ‘anima’ della compagnia -, che ha messo in scena numerose recite di tipo dialettale siciliano, reputandole più congeniali per forma espressiva, ha realizzato anche una singolare rappresentazione sacra sulla vita del Santo Patrono di Milo ‘Andrea’. Inoltre, il gruppo si è cimentato nella realizzazione di celebri opere come, solo per citarne alcune: ‘La finta ammalata’ di Goldoni, ‘Pensaci Giacomino’ di Pirandello, ‘Storia strana su di una terrazza romana’ di Luigi De Filippo, ‘La fortuna con la F maiuscola’ e la versione riadattata di ‘Filumena Marturano’, entrambe di Edoardo De Filippo. Ancora, più di recente, in scena: ‘Il letto ovale’ di Ray Chooney e John Chapman, ‘Biscotti alle noci’ di Nino Criscione, ‘Le pillole di Ercole’ di Charles Maurice Hennequin con Paul Bilhaud, ‘Sarto per signore’ di Georges Feydeau”.

“Coerentemente con il nostro impegno in ambito culturale e teatrale, abbiamo il piacere di anticiparvi - conclude il Cassiere della ‘Filocomica Sant’Andrea’, Giuseppe Di Pietro -, i nomi delle compagnie e relativi spettacoli che animeranno la nostra prossima ‘V Stagione teatrale’ invernale, accolta dalla Sala Teatro dell’Oratorio parrocchiale, in via Madonna delle Grazie, n. 9, a Milo. Dopo il primo appuntamento con la commedia ‘Rialu di matrimoniu’ di Valerio Piramo, regia di Luciano Patanè, a cura della nostra ‘Filocomica Sant’Andrea’, seguiranno: ‘Gatta ci cova’ di Antonio Russo Giusti, regia di Giovanni Proietto, con ‘Le Tre Fontane di Presa’ di Piedimonte Etneo; ‘Picasso ha dormito qui’ di Pierre Lacroix, regia di Franco Musumeci, con l’associazione ‘Amici di S. Giovanni Evangelista’ di Acireale; ‘Li du’ surgivi’ di Saverio Fiducia, regia di Gaetano Grasso, con il Gruppo Teatro ‘San Paolo’ di Acireale. Chiude la nostra rassegna l’Ars Commediaque di Aci Sant’Antonio con ‘L’aria del continente’ di Nino Martoglio, regia di Maria Di Giovanni”.

Tornando a focalizzare l’attenzione sul XII Premio Nazionale Teatrale e Letterario “Angelo Musco” diretto da Mimì Scalia ricordiamo che il Premio, dopo le prime fasi selettive tuttora in atto di svolgimento, sarà articolato in sei appuntamenti (24 – 25 – 26 Luglio 2018 e 1 – 2 – 3 Agosto 2018) che vedranno la presenza di altrettante compagnie teatrali finaliste che, nell’incantevole scenario Anfiteatro Comunale Lucio Dalla di Milo, presenteranno i loro spettacoli in attesa della cerimonia conclusiva di premiazione che si terrà, stesso luogo, alle ore 21, sabato 4 agosto, e sarà condotta dal giornalista Salvo La Rosa e che vedrà, tra gli altri, la presenza, in qualità di ospite d’onore dell’acclamato attore, cabarettista e imitatore italiano Manlio Dovì.

Ricordiamo altresì che, tra le compagnie ammesse alle II fase selettiva della XII Edizione del Premio Angelo Musco ci sono anche le compagnie che hanno animato la IV e trascorsa stagione teatrale invernale di Milo a cura della ‘Filocomica Sant’Andrea’:

1) L’ass. Libero Movimento Artistico “Il Gruppo”, Acireale, con “Tutta colpa dell’antifurto” di Gaetano Cundari;

2) La Compagnia Teatrale “Le Tre Fontane di Presa”, Piedimonte Etneo, con “Ditegli sempre di si” di Eduardo De Filippo;

3) L’associazione “Alchimia dell’Arte”, Catania, con “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta;

4) Il Gruppo Teatro “San Paolo”, Acireale, con “don Gesualdo e la ballerina” di Santi Savarino;

5) L’ass. Libero Movimento Artistico “Il Gruppo”, Acireale, con “A bizzocca” di Concetto Romeo;

6) L’associazione “Ars Comoediaque”, Aci Sant’Antonio, con “La zia d’America” di Pippo Spampinato.

7) L'associazione culturale “Amici di San Giovanni Evangelista”, Acireale, con “Sinceramente Bugiardi” di Alan Ayckbourn.




Tra queste ultime una diverrà finalista su designazione della giuria e concorrerà assieme ad altre 5 compagnie per il XII Premio Nazionale Teatrale e Letterario “Angelo Musco”.

Ricordiamo infine che la giuria, presieduta dall’Avv. Vincenzo Zappulla, presidente dell’istituto Storia dello Spettacolo Siciliano, è formata da: prof.ssa Sarah Zappulla Muscarà (docente Letteratura Italiana, Letteratura Teatrale italiana, Storia del Cinema); sig. Turi Giordano (attore e regista); sig. Agatino Zumbo (attore e regista); sig. Fabio Costanzo (attore); dott. Gianfranco Barbagallo (avvocato specialista in Diritto dell’Arte e Legislazione dello Spettacolo, consigliere regionale FITA Sicilia) e sig. Luciano Patanè (in rappresentanza del Comune di Milo).


sabato 2 giugno 2018

ANGIE DIGITWIN AD ETNA COMICS

Dopo i grandi consensi suscitati dal numero zero, distribuito assieme agli albi Panini Comics di febbraio, l’editore annuncia che il primo numero di ANGIE DIGITWIN sarà presentato in anteprima assoluta nel corso dell’ottava edizione di Etna Comics, Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop, dal 31 maggio al 3 giugno presso “Le Ciminiere” di Catania.
L’ambizioso progetto a fumetti nasce dalla collaborazione creativa tra Panini Comics e TIM. Angie, già apparsa in alcuni spettacolari spot della nuova campagna TIM, è la protagonista di un’avvincente saga a fumetti tra il virtuale e il reale scritta da Stefano Vietti, apprezzato sceneggiatore di tanti best-seller degli ultimi anni. Ai disegni del primo numero di ANGIE DIGITWIN ci sono Luca Enoch, creatore di Gea, Lilith e co-creatore proprio con Vietti della serie di successo Dragonero, e Mario Alberti, artista che ha lavorato nel corso della carriera per i principali editori americani e europei. I colori sono di Andres Mossa, altro talento di livello internazionale.
Il primo ciclo narrativo si comporrà di 4 numeri, in uscita con periodicità mensile, e vedrà il coinvolgimento di altri grandi nomi del fumetto italiano. Il numero uno di ANGIE DIGTWIN è disponibile anche in edizione variant solo per fumetterie con una splendida copertina realizzata da Mirka Andolfo, disegnatrice per Marvel e DC Comics e autrice di ControNatura.
Angie è un fumetto incredibilmente ambizioso”, ha commentato Alex Bertani, direttore mercato Italia Publishing Panini, “un’arguta rilettura del genere supereroistico, capace di toccare tematiche innovative e moderne, interrogandosi sul lato più filosofico e concettuale dello sviluppo tecnologico e delle sue possibili derive. Storie intriganti e piene di azione, ma capaci di farci riflettere sui grandi quesiti del nostro presente”.
Dopo l’uscita in anteprima ad Etna Comics, il numero uno di ANGIE DIGITWIN sarà disponibile in edicola e in fumetteria il 14 giugno.
Stay Logged!





Milo, grande attesa per la XII edizione del Premio Nazionale Teatrale e Letterario “Angelo Musco” diretto da Mimì Scalia



“L’idea di istituire a Milo un premio dedicato ad Angelo Musco, considerato dalla critica e dal pubblico, uno dei più grandi attori comici siciliani, nasce principalmente da una motivazione affettiva, ossia, il ricordo piacevole, che tutt’oggi permane in molti milesi, di questo grande attore che amava soggiornare a Milo durante le estati dei primi anni Trenta. Milo, con il suo splendido “Anfiteatro Comunale Lucio Dalla”, si offre come palco ideale e privilegiato per istituire un premio, fortemente voluto dal Comune di Milo sin dal 2007, che ha tra i suoi fini quello di onorare la memoria di Musco, rinnovare il ricordo e favorire, attraverso attività e manifestazioni collaterali,  l’educazione e la cultura teatrale. Il tutto valorizzando le giovani ed emergenti compagnie teatrali, incoraggiandole a continuare a lavorare con passione. Il Premio Angelo Musco permette a valenti compagnie teatrali provenienti da tutta l'Italia di esibirsi con i loro talenti durante la fase finale, ed è un appuntamento attesissimo, come è attesissimo "il premio speciale" che nei vari anni ha visto alternarsi nomi prestigiosi che hanno ritirato il premio, personaggi che si sono particolarmente distinti nel nostro territorio in attività artistiche, sociali e culturali”. Parole di Mimì Scalia (nella foto) direttore artistico del Premio Nazionale Teatrale e Letterario “Angelo Musco” giunto alla XII edizione, organizzato dal Comune di Milo (Ct) e dall’Associazione Culturale Filocomica Sant’Andrea, con il patrocinio della FITA Sicilia e della Regione Sicilia.

Il Premio, dopo le prime fasi selettive in atto di svolgimento, sarà articolato in sei appuntamenti (vi anticipiamo le date dell’anno 2018: 24 – 25 – 26 Luglio e 1 – 2 – 3 Agosto) animati da altrettante compagnie teatrali finaliste che, nell’incantevole scenario dell’anfiteatro comunale di Milo, presenteranno i loro spettacoli in attesa della cerimonia conclusiva di premiazione che si terrà, stesso luogo, Anfiteatro Comunale Lucio Dalla di Milo, alle ore 21, sabato 4 agosto, sarà condotta dal giornalista Salvo La Rosa e che vedrà, tra gli altri, la presenza, in qualità di ospite d’onore dell’acclamato attore, cabarettista e imitatore italiano Manlio Dovì.
Della giuria, presieduta dall’Avv. Vincenzo Zappulla, presidente dell’istituto Storia dello Spettacolo Siciliano, fanno parte: la prof.ssa Sarah Zappulla Muscarà (docente Letteratura Italiana, Letteratura Teatrale italiana, Storia del Cinema); sig. Turi Giordano (attore e regista); il sig. Agatino Zumbo (attore e regista); il sig. Fabio Costanzo (attore); il dott. Gianfranco Barbagallo (avvocato specialista in Diritto dell’Arte e Legislazione dello Spettacolo, consigliere regionale FITA Sicilia) e il sig. Luciano Patanè (in rappresentanza del Comune di Milo).


In attesa di conoscere le compagnie finaliste, anticipiamo che le compagnie ammesse alle II fase selettiva della XII Edizione del Premio Angelo Musco sono:
1)Associazione “Dietro le Quinte”, Milazzo (ME) – “Non sono un gigolò” di Sasà Palumbo
2)Associazione “Theatre Degart”, Giardini Naxos (ME) – “Un’improbabile storia d’amore” di   Segalin/Parisi
3)Ass. Cult. Compagnia “Liotru”, Catania – “Una strana coppia” di Aldo Lo Castro
4)Ass. Cult. “Capuana”, Catania – “Gli allegri Chirurghi” di Ray Cooney
5)Ass. Teatrale “Teatro Due”, Castellana Grotte (BA) – “Ferdinando” di A. Ruccello
6)Gruppo Teatrale “Gatti da Legare”, Zafferana Etnea (CT) – “Gialllo…Porpora” di Ciro Carbonaro
7)Ass. Cult. Teatrale “Ledimigi”, Messina – “A scola di mugghieri” (traduzione in siciliano)
8)Ass. Cult. “Il Belvedere”, Catania – “La buonanima di mia suocera” di G. B. Spampinato
9)“Nuovo Teatro Stabile Mascalucia”, Mascalucia (CT) – “Liolà” di Luigi pirandello
10)Ass. Cult. “Pensieri Riflessi”, Catania – “Andy e  Norman” di Neil Simon
11)Ass. Cult. Teatrale “A Liscia”, Regalbuto (EN) – “San Giuvanni Decullatu” di Nino Martoglio
12)Compagnia Teatrale “Stabile dei Nomadi”, Leonforte (EN) – “Rumors” di Neil Simon
13)Ass. Cult. Teatrale “Cuori Svintuliati”, Enna – “Elisabetta” adattamento di Pietrina Saija
14)Comp. Teatrale Dialettale “Le Maschere”, Canicattini Bagni (SR) – “Se devi dire una bugia dilla grossa” di Ray Cooney
15)Ass. Cult. “Cantieri d’Arte”, Santa Venerina (CT) – “Voglia di borotalco” di Pietro Barbaro
16)Ass. Cult. “L’Allegra Brigata” Augusta (SR) – “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo
17)Ass. Cult. “Saro Costantino” Rometta (ME) – “La Giara” di Luigi Pirandello
18)Compagnia Teatrale “I Carmenauti”, Casoria (NA) – “L’Avaro” di Moliere
19)Compagnia “Teatro alla Lettera”, Siracusa – “Come Barbablù” di Valentina Sinagra
20)Ass. Cult. “Immaginarte”, Palermo – “In viaggio con Rita Atria & Stefania Noce” di Stefania Mulé
21)Compagnia “Imprevisti e Probabilità”, Formia (LT) – “Filumena Marturano” di De Filippo
22)Compagnia Teatrale “Calandra”, Tuglie (LE) – “Tartufo” di Moliere
23)Associazione “C. A. F.”, Aci Catena (CT) – “La casa di Bernarda Alba” di Federico Garcia Lorca
24)Ass. Cult. “Amici di S. Giovanni Evangelista”, Acireale (CT) – “San Giovanni Decollato”

*
Breve bio Mimì Scalia, direttrice artistica Premio Angelo Musco

Mimì Scalia, attrice di teatro, ha recitato principalmente presso il Teatro Stabile di Catania prendendo parte a diverse produzioni recitando accanto a "mostri sacri" del teatro catanese come Turi Ferro e Ida Carrara, il padre Turi Scalia, Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Marcello Perracchio, Fioretta Mari, Guia Ielo.
Si è sposata con un milese ed è venuta a vivere a Milo preferendo diradare i suoi impegni teatrali e dedicandosi all'organizzazione di eventi culturali tra cui il Premio Angelo Musco (dal 2017 scisso in sezione Teatrale e Letteraria, mentre gli altri anni veniva organizzato insieme), giunto ormai alla 12^ edizione.

COMPAGNIE PARTECIPANTI ALLA 4^ STAGIONE TEATRALE INVERNALE DI MILO

1) Ass. Libero Movimento Artistico “Il Gruppo”, Acireale (CT) – “Tutta colpa dell’antifurto” di Gaetano Cundari
2) Compagnia Teatrale “Le Tre Fontane di Presa”, Piedimonte Etneo (CT) – “Ditegli sempre di si” di Eduardo De Filippo
3) Associazione “Alchimia dell’Arte”, Catania – “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta
4) Gruppo Teatro “San Paolo”, Acireale (CT) – “don Gesualdo e la ballerina” di Santi Savarino
5) Ass. Libero Movimento Artistico “Il Gruppo”, Acireale (CT) – “A bizzocca” di Concetto Romeo
6) Associazione “Ars Comoediaque”, Aci Sant’Antonio (CT) – “La zia d’America” di Pippo Spampinato


*

Albo d’oro del Premio “Angelo Musco”

I Edizione (anno 2007) - Guia Jelo
II Edizione (anno 2008) – Tuccio Musumeci
III Edizione (anno 2009) - Marella Ferrera
IV Edizione (anno 2010) – Pippo Pattavina
V Edizione (anno 2011) – Marcello Perracchio
VI Edizione (anno 2012) – Andrea Tidona
VII Edizione (anno 2013) – Ezio Donato
VIII Edizione (anno 2014) – Leo Gullotta
IX Edizione (anno 2015) – Vincenzo Pirrotta
X Edizione (anno 2016) – Catena Fiorello
XI Edizione (anno 2017) – Enrico Guarneri