domenica 17 marzo 2024

ALGRA Newsletter Novità editoriali FEBBRAIO 2024

 

Per amore, ti lascio

di Antonella Panarello

Sinossi: Una donna di cinquant’anni di nome Laila soffre di attacchi di ansia e panico e decide di intraprendere una psicoterapia, di nascosto al compagno Vittorio, per ricostruire la vita passata e ristabilire un nuovo equilibrio. La sua esistenza tormentata interiormente non le permette di vivere amori sereni, compreso quello attuale. La guida esperta dello psicoterapeuta Ennio Chisari, tuttavia, le instillerà nuovi dubbi.

Autore: Antonella Panarello nasce a Torino nel 1966. Laureata in Lingue straniere, vive a Catania dal 2015 ed è dirigente scolastico del C.P.I.A.CT1. Ha pubblicato diverse poesie in alcune riviste e il poemetto Avalos-Ivano. Suoi scritti sono presenti nelle antologie Allerta meteo per amantiLe cartoline di Sicilia e Racconti da bar. Ha partecipato a mostre collettive nazionali e personali, utilizzando una pittura materica con l’uso esclusivo delle mani attraverso viaggi interiori di riorganizzazione del mondo circostante o di quello onirico.

Pubblicazione: gennaio 2024

Categoria: Narrativa

ISBN: 978-88-9341-707-5

Scheda libro: https://www.algraeditore.it/narrativa/per-amore-ti-lascio/

Distribuzione: Libro Co. Italia srl - www.libroco.it

 

*

Apologia del potere

Dramma in due atti

di Bruna Pandolfo

Sinossi: Tommaso Branca, uomo di potere siciliano, viene rinchiuso in una clinica psichiatrica come principale accusato per collusione con associazioni criminali. Tra i dubbi di complotto si consuma il suo dramma. Le sue giornate sono scandite dagli incontri con il suo psichiatra, il dottor Mnemosine, e dalla scrittura del suo «testamento umano», Apologia del potere.

Autore: Bruna Pandolfo, docente di Lettere alle scuole superiori, autrice di saggi scientifici e racconti brevi pubblicati su antologie. Il presente testo teatrale si è classificato primo alla XII Edizione del Premio Internazionale Navarro – Sezione Teatro (2021), è tratto dal primo romanzo, Apologia del potere (Ed. Cinquemarzo, 2015). Il secondo romanzo edito è Natività di un sospetto (Ed. Kalós, 2020), Premio Sicilia Etnabook 2021.

Pubblicazione: gennaio 2024

Categoria: Teatro, Narrativa

ISBN: 978-88-9341-699-3

Scheda libro: https://www.algraeditore.it/narrativa/teatro/apologia-del-potere-dramma-in-due-atti/

Distribuzione: Libro Co. Italia srl - www.libroco.it

 

 

*

Gli sviluppi delle pistole per usi di polizia  

di Corrado Fatuzzo

Sinossi: Lo scopo di questo libro è meramente storico-divulgativo: non contiene dati tecnici, né istruzioni sulle tecniche di tiro. Piuttosto, tratta dell’evoluzione delle pistole destinate a equipaggiare le Forze di polizia, ricordando alcuni drammatici eventi – la strage di Monaco del 1972, il conflitto a fuoco avvenuto a Miami nel 1986, gli attentati di Parigi del 2015 – che hanno influenzato tale evoluzione. Oggi è assolutamente necessario ridefinire il concetto di pistola per usi di polizia: tramontata l’èra delle Wonder Nine, è iniziata quella delle Wonder Plastic modulari e multicalibro. E dunque, proliferano le pistole modellabili sartorialmente alla stregua dei guanti, nonché disegnate per essere dotate di innumerevoli e ingombranti accessori cosiddetti tattici, la maggior parte dei quali è giustificata solo dalle mode del momento. Mode che peraltro hanno dei costi non indifferenti per l’erario. Sempre più spesso, il mercato del law enforcement – globale come oggi lo sono tutti i mercati – propone/impone delle soluzioni in cerca di problemi: puro consumismo esteso al mondo delle armi, anzi direi “consumismo oplologico”. Le attuali armi corte, così riconfigurate, hanno perduto le principali caratteristiche che una pistola per usi di polizia dovrebbe avere: prontezza di impiego, facilità di estrazione e di maneggio, contenimento degli ingombri in funzione della massima occultabilità. Ebbene, è facile prevedere che questa opinabile tendenza, ormai consolidatasi negli Usa e in Europa, si protrarrà nel tempo. Probabilmente, fino a quando non sarà introdotto un munizionamento del tutto innovativo, e dunque atto a rivoluzionare la tecnologia delle armi da fuoco portatili. In attesa che ciò accada – di certo, non in tempi brevi – onde evitare la prevalenza di mode contingenti che nulla hanno a che fare con le reali esigenze operative, è opportuno che nel progettare le pistole destinate alla polizia si traggano il troppo e il vano.

Autore: Corrado Fatuzzo, ex funzionario della Polizia di Stato, si è laureato in giurisprudenza nel 1977 discutendo una tesi di balistica forense. Nel 2005 ha conseguito la laurea magistrale in scienze delle pubbliche amministrazioni presentando una tesi riguardante i requisiti psicofisici di idoneità per il porto delle armi. Ha prestato servizio – tra l’altro – presso la Sezione per le indagini balistiche del Gabinetto regionale di polizia scientifica per la Sicilia Orientale ed è stato altresì membro supplente della Commissione consultiva centrale per il controllo delle armi. Autore di numerosi lavori scientifici e di un manuale sulla sicurezza urbana, ha firmato con Giacomo C. D’Arrigo il saggio Scilla e Cariddi. Globalizzazione e terrorismo mistico (2016) e ha pubblicato Che guerra fa. L’Isis e i conflitti armati del XXI secolo tra sociologia e diritto (2017).

Pubblicazione: gennaio 2024

Categoria: Saggistica

ISBN: 978-88-9341-719-8

Scheda libro: https://www.algraeditore.it/saggistica/gli-sviluppi-delle-pistole-per-usi-di-polizia/

Distribuzione: Libro Co. Italia srl - www.libroco.it

 

*

Quando pizzica il cuore

di Maria Grazia Distefano

Sinossi: ara ha sedici anni, è imbranata e non molto popolare a scuola. Lo diventerà, suo malgrado, quando vincerà il contest “La miglior figuraccia”, bandito su Instagram da un profilo anonimo. A differenza di altri, lei si rialza a testa alta grazie alle persone che le vogliono bene e che le indicano la via da seguire. Quando pizzica il cuore vuole essere un inno al coraggio per adolescenti e adulti, oltre che un mezzo di denuncia verso una delle questioni che affligge il mondo della scuola: il bullismo nelle sue varie forme, fino a quelle più attuali di cyberstalking.

Autore: Maria Grazia Distefano è nata a Catania. Pedagogista Clinico, docente di scuola primaria, lavora con bambini e adolescenti. Tiene corsi di formazione per docenti e genitori. Collabora con Il Prismatico, un blog di aggiornamento e informazione. Appassionata di cinema, lettura e scrittura creativa, ha ottenuto vari riconoscimenti nell’ambito letterario nazionale. Suoi racconti sono stati pubblicati su riviste letterarie e raccolte antologiche edite, tra gli altri, da Perrone, Edizioni Creativa e il Gruppo Editoriale L’Espresso. Ha esordito nel 2012 con Donne, pagine di vita, cui sono seguiti Via Vita (prima edizione 2014) e Ne parliamo quando torni (2016). Vive ad Aci Catena con suo marito e suo figlio.

Pubblicazione: gennaio 2024

Categoria: Narrativa

ISBN: 978-88-9341-696-2

Scheda libro: https://www.algraeditore.it/narrativa/quando-pizzica-il-cuore/

Distribuzione: Libro Co. Italia srl - www.libroco.it

 

 

 

 

 

 

*

Visioni notturne

Pensieri di un musicista sull’orlo di una crisi di nervi

di Paolo Paglia  

Sinossi: «La musica come mezzo e metodo di conoscenza. Anche nei capitoli più leggeri di Visioni notturne emerge però sempre questa tendenza dell’Autore a ricondurre ogni interpretazione, ogni considerazione, ogni esposizione alla tematica musicale, i cui principi, ma anche i tecnicismi più ardui, diventano una specie di paradigma degli eventi quotidiani, sociali, intimi, persino storici, che Paglia prova a ricondurre sempre al concetto di armonia, o, meno frequentemente, di disarmonia». (Dalla Prefazione di Elio Ambrogio)

Autore: Paolo Paglia, diplomato in Composizione al Conservatorio “Verdi” di Torino, ha studiato direzione d’orchestra con Vernizzi e Benini. Ha diretto oltre millecinquecento concerti, collaborando con solisti di fama internazionale. Ha esplorato diversi generi musicali, curando l’edizione in copia anastatica dei 52 Canoni di Giovanni Battista Martini. Anche come musicologo ha pubblicato molti studi.

Pubblicazione: gennaio 2024

Categoria: Saggistica

ISBN: 978-88-9341-720-4

Scheda libro: https://www.algraeditore.it/saggistica/visioni-notturne-pensieri-di-un-musicista-sullorlo-di-una-crisi-di-nervi/

Distribuzione: Libro Co. Italia srl - www.libroco.it

Nessun commento:

Posta un commento