mercoledì 23 novembre 2016

“Tra ricordi, poesia e musica” le “Donne D’Europa” di Zafferana Etnea celebrano 25 anni di impegno sociale







FOTO DI LILIANA MESSINA

ZAFFERANA (G.C.) - In un clima festoso, la scorsa domenica 20 Novembre, nell’auditorium Sant’Anna di Zafferana Etnea, l’associazione “Donne D’Europa”, presieduta da Maria Rosa Di Salvo, ha festeggiato 25 anni di impegno sociale con l’incontro “Tra ricordi, poesia e musica”.  La Di Salvo ha condotto la serata, allietata dai momenti musicali con il quartetto "Immagini Sonore" e una selezione di allievi dell'orchestra dell'I.C. "F. De Roberto", come dalle letture delle poetesse Rosa Maria Di Salvatore, Silvana Calanna e del prof. Paolo Sessa, accogliendo sul palcoscenico numerosi ospiti che hanno sostenuto il percorso della stessa associazione. Tra questi, oltre al Vice Sindaco Di Prima e all’Assessore Russo che si sono congratulati per il traguardo raggiunto, la psicologa Agata Barbagallo che, con Eleonora Russo, si occupa dello sportello d'ascolto nato con il progetto "Parlo, Ascolto, Mi orientò", e Grazia Vasta della “Val Calanna Teatro”.

Per l’occasione è stato donato ai numerosi intervenuti un volume che raccoglie i testi premiati dal 2010 al 2016 nell’ambito del concorso di poesie inedite “Maria Luisa Messina”, fiore all’occhiello fra le iniziative promosse dalle “Donne D’Europa”.

“Un Premio – ha dichiarato la Di Salvo -, nato nel 1994 come testimonianza di un affettuoso pensiero verso colei che amava affidare ai versi della poesia i sogni più luminosi della sua giovane età”. Durante la serata, inoltre, è stata ricordata la nascita di altri due premi: lo “Zafran”, rivolto alla piccola editoria, e il “Maestra Antonella Scuto”, per gli studenti. “Quest’ultimo – ha aggiunto la Di Salvo -,  nato per ricordare una cara compagna di esperienze con la quale abbiamo lavorato  sempre unite per guardare avanti e ‘volare alto’, come era solita dire”.



Riportando di seguito il nuovo bando del progetto Racconta in prosa e in versi

a cura dell’Associazione “Donne d’Europa” di Zafferana Etnea che organizza:



·       la  23ª edizione  del Premio di poesia inedita   “MARIA LUISA MESSINA



     Il Premio è aperto a tutti





·       la 5ª edizione del Premio letterario “MAESTRA ANTONELLA SCUTO



     Il Premio è riservato agli studenti della scuola secondaria di 1° grado e del 2° ciclo                 

     della scuola primaria







Articolo 1





Il Premio “Maria Luisa Messina” è riservato alla poesia inedita in lingua italiana e in dialetto siciliano.

I partecipanti  al Premio “Maria Luisa Messina  potranno  inviare  non più di  tre poesie. Ogni lavoro dovrà  pervenire  in 5 (cinque) copie di cui una sola  con nome, cognome, indirizzo  e recapito telefonico dell’autore.

Le altre 4 (quattro) debbono risultare anonime e senza segni di riconoscimento.



Il Premio “Maestra Antonella Scuto” è riservato a racconti  che non superino  due  facciate formato A4 (utilizzando i caratteri Times New Roman corpo 12).

I partecipanti al Premio “Maestra Antonella Scuto” potranno  inviare  non più di tre racconti. Ogni lavoro dovrà   pervenire  in 3 (tre) copie di cui una sola  con nome, cognome, indirizzo  e recapito telefonico dell’autore.

Le altre 2 (due) debbono risultare anonime e senza segni di riconoscimento.







Articolo 2





I lavori  dovranno essere inviati  entro il 31 marzo 2017  a : Associazione Donne d’Europa -  c/o Cartolibreria Papirus, via Roma 381, 95019 Zafferana Etnea (CT) ; oppure consegnati direttamente allo stesso indirizzo.

Le opere non pervenute entro la data indicata non saranno ammesse al concorso (fa fede il timbro postale).









Articolo 3



La giuria sarà nominata dall’Associazione organizzatrice, con propria determinazione prima della scadenza di presentazione delle opere, e sarà composta  da membri scelti fra poeti, scrittori ed esponenti della cultura letteraria contemporanea.

La giuria, a suo insindacabile giudizio, designerà i vincitori per ogni Premio e potrà inoltre decidere di segnalare  componimenti meritevoli di attenzione.



Articolo 4



Al primo classificato  del Premio “Maria Luisa Messina” sarà consegnata un’opera realizzata  da un artista locale  ed una pergamena con la motivazione del premio.

Ai primi tre classificati  dei due ordini scolastici del Premio “Maestra Antonella Scuto” sarà consegnato un libro ed una pergamena con la motivazione del premio.





Articolo 5



La premiazione si svolgerà sabato 20 maggio 2017, alle ore 18.00, presso l’Auditorium Sant’Anna (via Roma n.  254  – Zafferana Etnea).



Nell’ambito della manifestazione sarà premiato il vincitore della 5ª edizione del Premio letterario Zafran che persegue l’obiettivo di valorizzare autori e opere della piccola e media editoria nazionale.



Articolo 6



I premi saranno consegnati personalmente ai vincitori o a un loro delegato e non saranno in nessun caso spediti.



Articolo 7



L’associazione “Donne D’Europa” fornirà comunicazione  esclusivamente ai concorrenti premiati e segnalati.

I dati personali dei singoli partecipanti saranno trattati in ottemperanza alla legge sulla privacy n.675/96 e successive modifiche.



Articolo 8



Copia completa del bando può essere richiesta all’indirizzo e-mail donneeuropazafferana@gmail.com oppure telefonicamente al 0957082305.



                                           

Articolo 9



La partecipazione ai Premi oggetto del presente bando comporta l’accettazione di tutti gli articoli del  regolamento.




Nessun commento:

Posta un commento